Strada Pedonale di Dongmen, Shenzhen

 Informazioni generali della Strada Pedonale di Dongmen

 Nome cinese: 东门步行街, pinyin: Dōng Mén Bù Xíng Jiē

Strada Pedonale di Dongmen.jpg
Strada Pedonale di Dongmen

  Orari apertura: in tutta la giornata

  Biglietto ingresso: gratis

  Trasporto

Prendere la linea Longgang della metropolitana (龙岗线 longgang xian) e scendere alla stazione della strada vecchia (老街站 laojie zhan). Prendere l’uscita F e proseguire verso destra fino alla strada pedonale di Dongmen.

Prendere la linea Longgang della metropolitana (龙岗线 longgang xian) e scendere alla stazione Guomao (国贸站 guomao zhan).

  Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

 Introduzione della Strada Pedonale di Dongmen

La strada pedonale di Dongmen (东门步行街 Dongmen buxingjie) è una famosa via dello shopping di Shenzhen. Con una storia di più di 300 anni, è considerato il primo e il più grande distretto commerciale della metropoli e di tutta la Cina. Un tempo un’antica strada in pietra, con il passare degli anni è diventata uno dei simboli della modernità e del fascino di Shenzhen. Con un’affluenza giornaliera di 300 000 – 500 000 persone, il volume annuo delle vendite nei negozi lungo questa via raggiunge circa cinque miliardi di yuan.

 

 Storia della Strada Pedonale di Dongmen

In passato, la strada pedonale di Dongmen era ricca di piccole bancarelle ed era brulicata da venditori che vendevano merci di bassa qualità. Oggi, la via commerciale è diventata una nuova strada pedonale interamente dedicata allo shopping, allo svago e al turismo.


Durante il dominio della dinastia Ming (1368 – 1644) lungo la strada di Dongmen si svilupparono alcuni villaggi, tra cui il villaggio di Chikan, il villaggio di Luohu, il villaggio di Getang, il villaggio di Hubei, il villaggio di Xiangxi e il villaggio di Huangbei. Tutti gli edifici originali che si affacciavano sulla vecchia strada furono demoliti a seguito della riforma di apertura degli anni ’80 e con lo sviluppo di Shenzhen come una zona economica speciale. La strada di Dongmen fu quindi integrata con la città di Shenzhen.


Nel 1994, i consiglieri comunali e i servizi di gestione delle reliquie culturali chiesero che la strada pedonale di Dongmen fosse inserito tra i siti storici di Shenzhen. La via fu quindi posta sotto la protezione del governo a partire dal 1996 e ristrutturata nel 1999. Il piano di ristrutturazione prevedeva la demolizione degli edifici abusivi e la ricostruzione di alcuni palazzi in stile classico. I lavori terminarono nell’ottobre del 1999 e la strada pedonale di Dongmen fu finalmente riaperta al pubblico.

 

 Strada Pedonale di Dongmen di oggi

Negozi della Strada Pedonale di Dongmen.jpg
Negozi della Strada Pedonale di Dongmen

La strada pedonale commerciale di Dongmen copre una superficie totale di 176000 metri quadrati. 28 moderni edifici commerciali su larga scala sono distribuiti in 15 strade principali. In particolare, lungo la via ci sono grandi magazzini, come il grande Jiangnan, il centro commerciale di Maoye, il centro commerciale di Tianong, la città dell’amicizia, Sun Plaza, ecc. Ci sono inoltre mercati di abbigliamento professionali e famose boutique, come Baima Fashion City, il grande mondo dell’abbigliamento, Tongolowan Fashion Plaza. Lungo la via di Dongmen ci sono anche vari altri negozi, ad esempio quelli di noti marchi di telefonia, di occhiali, di scarpe, di prodotti cosmetici ecc. Oltre ai negozi e ai centri commerciali, in questa zona si trovano diversi uffici.


Lungo la strada pedonale di Dongmen è anche possibile assaggiare alcuni degli spuntini tipici di Shenzhen. Se vi trovate in città, non può mancare una tappa in questa via pedonale!

 

 Prezzo del biglietto della Strada Pedonale di Dongmen

L’ingresso alla strada pedonale di Dongmen è gratuito.

 

 Orari di apertura della Strada Pedonale di Dongmen

La strada pedonale di Dongmen di Shenzhen è accessibile tutto l’anno a tutte le ore.

 

 Nota della Strada Pedonale di Dongmen

Gran parte dei negozi situati lungo la via apre alle 10 di mattina e chiude verso le 18.00.

 

 Come arrivare alla Strada Pedonale di Dongmen

 In metropolitana:

Prendere la linea Longgang della metropolitana (龙岗线 longgang xian) e scendere alla stazione della strada vecchia (老街站 laojie zhan). Prendere l’uscita F e proseguire verso destra fino alla strada pedonale di Dongmen.

Prendere la linea Longgang della metropolitana (龙岗线 longgang xian) e scendere alla stazione Guomao (国贸站 guomao zhan).

Strada Pedonale di Dongmen di Notte.jpg
Strada Pedonale di Dongmen di Notte

 

Autore: Lorenza de Simone
Data: 3 settembre 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Sabrina Italia | 09/01/2021 18:47 Risposta
Quali sono le caratteristiche della strada pedonale Dongmen?
Quali sono le caratteristiche della strada pedonale Dongmen? Possiamo trovare tutto ciò che mangiamo e indossiamo qui?
0 Risposta
Chiesto da Maurice swiss | 03/23/2021 16:24 Risposta
karaoke
su questa strada c'e karaoke e discoteca O posto di fare massaggio'
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi