Giardino Botanico di Xianhu, Shenzhen

 Informazioni generali del Giardino Botanico di Xianhu

 Nome cinese: 仙湖植物园 pinyin: Xiān Hú Zhí Wù Yuán

Alberi del Giardino Botanico di Xianhu.jpg
Alberi del Giardino Botanico di Xianhu

  Orari apertura: 8:00-18:00 aperto tutti i giorni tranne il lunedì

 Biglietto ingresso: gratis

 Trasporto

In metropolitana:

Prendere la metropolitana e scendere alla fermata di Huangbei ling (黄贝岭站 huangbei ling zhan).

Prendere l’uscita C. Camminare fino alla stazione di del pullman di Xinxiuli 新秀立 e prendere il pullman numero 382 fino alla fermata di Xianhu (仙湖总站 xianhu zong zhan).

In pullman:

Prendere il pullman numero 382, 220 o 202 fino alla fermata di Xianhu. La fermata dell’autobus si trova a pochi metri dal giardino botanico.

Prendere il pullman numero 218, 27, 57, 113, K113, 333 o 336 e scendere alla fermata della scuola di lingue straniere di Luohu (罗湖外语学校站 luhu waiyu xuexiao zhan). Proseguire lungo Xianhu Road fino all’ingresso del giardino botanico.

  Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

 Introduzione del Giardino Botanico di Xianhu

Piante del Giardino Botanico di Xianhu.jpg
Piante del Giardino Botanico di Xianhu

Il Giardino Botanico di Xianhu (仙湖植物园 Xianhu zhiwuyuan) è situato lungo Xianhu Road, nel distretto di Luohu, città di Shenzhen. È una delle principali basi della ricerca sulle piante ornamentali in Cina. Si trova a pochi passi dal monte Wutong a est e dal Reservoir di Shenzhen a ovest. Il giardino copre una superficie totale di 546 ettari. È stato fondato in 1983 ed è stato ufficialmente aperto al pubblico nel 1988. È come un enorme giardino classico cinese, luogo di pace e armonia, dove crescono più di 6000 specie di piante.


Il giardino botanico di Xianhu è stato classificato come punto panoramico nazionale "AAAA" dall'Amministrazione Nazionale del Turismo nel 2007. Nel 2008 è stato inserito nella lista dei parchi nazionali più importanti.

 

 Sei grandi aree principali del Giardino Botanico di Xianhu

Cactus del Giardino Botanico di Xianhu di Shenzhen.jpg
Cactus del Giardino Botanico di Xianhu

L'intero giardino è diviso in sei grandi aree principali, che sono l’area “del cielo e della terra”, l'area del lago, l'area del Tempio, l'area del paesaggio desertico, la Foresta pietrificata e l'area delle conifere e delle azalee. In ogni area sono presenti elementi tipici dei giardini classici cinesi, come ponti in pietra, padiglioni e edifici tradizionali. Con il suo vasto prato rigoglioso e i suoi tantissimi alberi, il giardino botanico di Xianhu è un paradiso terrestre che unisce la bellezza della natura e il paesaggio di un giardino cinese classico. 


A riscuotere più successo di tutte è l’area del paesaggio desertico. Qui si trovano infatti più di 600 tipi di piante succulente e cactus di ogni forma e colore, provenienti prevalentemente dall’America e dall’Africa.


È un luogo perfetto per molte piante per crescere, perché è circondato da montagne e si affaccia su un lago, il terreno è ricco di minerali e il clima è favorevole alla crescita di piante. Il giardino botanico di Xianhu ospita inoltre il museo paleontologico di Shenzhen che al suo interno espone tutti i tipi di fossili.

 

 Prezzo del biglietto del Botanico di Xianhu 

Biglietto intero: 20 yuan/persona. Pagano il biglietto intero gli adulti e i bambini con più di 1.4 di altezza.

Biglietto ridotto: 10 yuan/persona. Il biglietto a metà prezzo è riservato ai bambini con un’altezza compresa tra 1.1 e 1.4 metri e agli anziani con un’età compresa tra i 60 e i 69 anni (inclusi).

Ingresso gratuito: l’ingresso al giardino botanico di Xianhu è gratuito per i bambini con un’altezza inferiore a 1.1 metri, per le persone disabili e per gli anziani con più di 70 anni (compresi).

 

All’interno del giardino, è possibile prendere una navetta per visitare le varie zone. I prezzi variano a seconda del mezzo scelto:

5 yuan / veicolo per piccole auto (meno di 19 sedili);

10 yuan / veicolo per autobus medi (sedili 20-39);

15 yuan / veicolo per autobus con più di 40 posti a sedere.

 

 Orari di apertura del Botanico di Xianhu 

Il giardino botanico di Xianhu è aperto tutto l’anno dalle 8.00 alle 18.00. Il giardino potrebbe essere molto affollato durante la prima settimana di ottobre e durante il Capodanno cinese. In queste occasioni si sconsiglia quindi la visita.

Alcune aree, inclusa quella del paesaggio desertico, aprono dalle 9:00 alle 18:00.

In caso di tifoni, temporali o altre imminenti catastrofi naturali, il giardino botanico potrebbe essere chiuso senza preavviso.

Gli orari di apertura del museo paleontologico all’interno del giardino 9: 00 - 17:00. Lunedì chiuso. Durante le festività, il museo apre dalle 9:00 alle 18:00.

 

 

 Come arrivare al Giardino Botanico di Xianhu

 In metropolitana:

Prendere la metropolitana e scendere alla fermata di Huangbei ling (黄贝岭站 huangbei ling zhan). Prendere l’uscita C. Camminare fino alla stazione di del pullman di Xinxiuli 新秀立 e prendere il pullman numero 382 fino alla fermata di Xianhu (仙湖总站 xianhu zong zhan).

 

 In pullman:

Prendere il pullman numero 382, 220 o 202 fino alla fermata di Xianhu. La fermata dell’autobus si trova a pochi metri dal giardino botanico.

Prendere il pullman numero 218, 27, 57, 113, K113, 333 o 336 e scendere alla fermata della scuola di lingue straniere di Luohu (罗湖外语学校站 luhu waiyu xuexiao zhan). Proseguire lungo Xianhu Road fino all’ingresso del giardino botanico.

Panorama del Giardino Botanico di Xianhu.jpg
Panorama del Giardino Botanico di Xianhu

 

Autore: Lorenza de Simone
Data: 31 agosto 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da fabrizio roma | 08/10/2021 18:02 Risposta
Giardino Botanico di Xianhu
In questo giardino cè un tempio che è aperto al pubblico?
1 Risposta
Risposto da Rossi Palermo | 08/24/2021 09:58
Risposta 0 0
si, C'è un tempio buddista da vedere.
Chiesto da Claudio Italia | 07/02/2021 22:27 Risposta
Quante ore ci vogliono per visitare il Giardino Botanico di Xianhu
Quante ore ci vogliono per visitare il Giardino Botanico di Xianhu?Lavorerò a Shenzhen l'anno prossimo, voglio vederlo questo fine settimana
0 Risposta
Chiesto da Enzo italia | 02/05/2021 20:26 Risposta
la foresta pietrificata vale la pena la visita?
Mi interessa molto della foresta pietrificata,sono i fossili indigeni o da dove vengono?Ci sono i fossili di dinosauri nel museo paleontologico?Quando è il periodo ideale per la visita?
1 Risposta
Risposto da Lorenzo italia | 02/07/2021 16:18
Risposta 0 0
il periodo da Agosto a Ottobre,per il clima più favorevole.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi