Nome cinese:华强北电子步行街, pinyin: Huá Qiáng Běi Diàn Zǐ Bù Xíng Jiē
Orari apertura: in tutta la giornata
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
Prendere la linea Shekou della metropolitana (蛇口线 shekou xian) e scendere alla stazione di Huaqianbei (华强北站 Huaqiangbei zhan). Prendere l’uscita A.
Prendere la linea Luobao della metropolitana (罗宝线 luobao xian) e scendere alla fermata di Huaqiang Road (华强路站 Huaqiang lu zhan). Prendere l’uscita A.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
La strada pedonale di Huaqiangbei (华强北电子步行街 Huaqiangbei dianzi buxingjie) è la famosa “via della tecnologia” di Shenzhen, una delle zone commerciali più tradizionali e popolari della città. Situata nel distretto commerciale di Huaqiangbei (华强北商业区 Huaqiangbei shangye qu), questa strada è la meta preferita di chi vuole acquistare prodotti tecnologici ed è alla ricerca di buone occasioni. Lungo la via, infatti, sono tantissimi i centri commerciali, i negozi di computer e quelli di telefonia (Huawei, OV, ZTE, Samsung, ecc.) ma i veri affari si fanno presso la parte di strada sotterranea, facilmente accessibile dalle scale situate al centro della strada pedonale. Questa zona ospita un enorme mercato dove è possibile comprare un po’ di tutto con la possibilità di trattare sul prezzo. Una passeggiata in questa zona può essere un’idea anche per chi non ama particolarmente la tecnologia, ma vuole trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, tra il vivace trambusto cittadino.
I lavori di costruzione della strada pedonale di Huaqiangbei sono iniziati nel 1998 e terminati solo quattro anni dopo. Essi hanno donato alla via pedonale un nuovo look. La via è lunga 930 metri da nord a sud e 1560 metri da est a ovest. Occupa una superficie totale di 1.45 chilometri quadrati.
Oltre ad essere il più grande mercato elettronico in Cina, la strada pedonale di Huaqiangbei è un importante testimone dello sviluppo di Shenzhen in pochi decenni. È circondata da altissimi grattacieli, tratto distintivo della città e del suo quartiere commerciale. Sugli edifici non mancano gli enormi cartelloni pubblicitari digitali, che mostrano prodotti in vendita nei vari centri commerciali o riportano slogan che esaltano la città per essere una zona economica speciale.
Lungo la strada pedonale, inoltre, si trovano tantissimi monumenti tecnologici che inondano la strada di luci e colori. Davanti al centro commerciale Manhar Digital Plaza (曼哈数码广场 Manha shuma guangchang) c’è addirittura una piccola riproduzione in scala della Tour Eiffel!
A Huaqiangbei non ci sono solo negozi di prodotti tecnologici, sono infatti tantissime le bancarelle che vendono snack tipici lungo la strada. Qui potrete assaggiare ogni sorta di spuntino locale e di cibo di strada cinese a prezzi abbastanza vantaggiosi.
Nei pressi della strada pedonale è possibile anche visitare alcuni dei grattacieli più famosi della città di Shenzhen. Se dopo una giornata di shopping volete invece rilassarvi e siete stanchi di vedere solo edifici intorno a voi, a pochi chilometri dalla strada pedonale di Huaqiangbei si trova il bellissimo parco Lizhi (荔枝公园 Lizhi gongyuan). Qui potrete rilassarvi all’ombra degli alberi, sotto i padiglioni o lungo le sponde del lago al centro del parco, magari con il nuovo cellulare appena acquistato!
L’ingresso alla strada pedonale di Huaqiangbei è gratuito.
La strada pedonale di Huaqiangbei di Shenzhen è accessibile tutto l’anno a tutte le ore.
Gran parte dei negozi situati lungo la via apre alle 10 di mattina e chiude verso le 18.00.
In metropolitana:
Prendere la linea Shekou della metropolitana (蛇口线 shekou xian) e scendere alla stazione di Huaqianbei (华强北站 Huaqiangbei zhan). Prendere l’uscita A.
Prendere la linea Luobao della metropolitana (罗宝线 luobao xian) e scendere alla fermata di Huaqiang Road (华强路站 Huaqiang lu zhan). Prendere l’uscita A.