Tempio di Hongfa, Shenzhen

 Informazioni generali del Tempio di Hongfa 

 Nome cinese: 弘法寺 pinyin: Hóng Fǎ Sì

Panorama del Tempio di Hongfa.jpg
Panorama del Tempio di Hongfa

  Orari apertura: 8:00-18:00 

 Biglietto ingresso: CNY 20

 Trasporto

In metropolitana:

Prendere la metropolitana e scendere alla fermata di Huangbei ling (黄贝岭站 huangbei ling zhan).

Prendere l’uscita C. Camminare fino alla stazione di del pullman di Xinxiuli 新秀立 e prendere il pullman numero 382 fino alla fermata di Xianhu (仙湖总站 xianhu zong zhan). Proseguire a piedi per circa 45 minuti fino a raggiungere il tempio di Hongfa.

In pullman:

Prendere il pullman numero 382, 220 o 202 fino alla fermata di Xianhu. La fermata dell’autobus si trova a pochi metri dal giardino botanico. Proseguire a piedi per circa 45 minuti fino a raggiungere il tempio di Hongfa.

Prendere il pullman numero 218, 27, 57, 113, K113, 333 o 336 e scendere alla fermata della scuola di lingue straniere di Luohu (罗湖外语学校站 luhu waiyu xuexiao zhan). Proseguire lungo Xianhu Road fino all’ingresso del giardino botanico. Proseguire a piedi per circa 45 minuti fino a raggiungere il tempio di Hongfa.

  Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

 Introduzione del Tempio di Hongfa

Il Tempio di Hongfa (弘法寺 hongfa si) si trova a Shenzhen, all’interno nel Giardino Botanico di Xianhu. Fondato nel 1983, è il primo tempio costruito in Cina dopo la fondazione della Repubblica popolare cinese nel 1949. Il complesso occupa una superficie totale di più di 30 000 metri quadrati ed è composto da più di 40 sale, edifici e padiglioni. Il 31 agosto 1990, con l'approvazione del governo comunale di Shenzhen, il tempio di Hongfa è stato aperto al pubblico come luogo di attività religiose.

 

 Storia del Tempio di Hongfa

Ingresso del Tempio di Hongfa.jpg
Ingresso del Tempio di Hongfa

I lavori di costruzione del tempio di Hongfa iniziarono il 1 luglio 1985. È un tempio completamente diverso dai templi classici cinesi perché costruito dopo il 1949, anno della fondazione della Repubblica popolare. Dopo il completamento del tempio, la municipalità di Shenzhen invitò l’eminente monaco buddhista Ben Huan perché benedisse il complesso.


Il tempio rimase innominato fino all’anno successivo alla sua fondazione, quando cioè il maestro Ben Huan inviò una lettera al presidente dell'Associazione buddista cinese Zhao Puchuu, chiedendogli di scegliere un nome e la divinità a cui intitolarlo. Il signor Zhao suggerì il nome “tempio di Puxian” (普贤寺 Puxian si) in onore del bodhisattva della gentilezza e della felicità. Tuttavia, considerando che i credenti buddhisti del Guangdong e di Hong Kong non hanno il culto dei Bodhisattva, il nome suggerito fu scartato. Il maestro buddhista Zhengguo consigliò quindi al signor Zhao il nome di “tempio di Hongfa”. La scelta fu comunicata al maestreo Ben Huan, che nel 1986 fece realizzare un’iscrizione con il nome del tempio.


Nel mese di agosto 1990, dopo lunghe discussioni in merito, il tempio di Hongfa fu aperto al pubblico come luogo di attività religiose con l'approvazione del governo comunale di Shenzhen.


Nel giugno 1992, anche l'edificio principale del tempio fu completato. Per festeggiare si tenne una grande cerimonia in cui fu mostrata per la prima volta al pubblico la statua di Buddha. 
Il tempio di Hongfa è situato nel sud - est della città ed è rivolto verso nord-ovest. Gli edifici che compongono il complesso del tempio sono costruiti lungo un asse centrale.


 Prezzo del biglietto del Tempio di Hongfa

Biglietto intero del giardino botanico: 20 yuan/persona. Pagano il biglietto intero gli adulti e i bambini con più di 1.4 di altezza.

Biglietto ridotto del giardino botanico: 10 yuan/persona. Il biglietto a metà prezzo è riservato ai bambini con un’altezza compresa tra 1.1 e 1.4 metri e agli anziani con un’età compresa tra i 60 e i 69 anni (inclusi).

Ingresso gratuito del giardino botanico: l’ingresso al giardino botanico di Xianhu è gratuito per i bambini con un’altezza inferiore a 1.1 metri, per le persone disabili e per gli anziani con più di 70 anni (compresi).

 

All’interno del giardino, è possibile prendere una navetta per visitare le varie zone. I prezzi variano a seconda del mezzo scelto:

5 yuan / veicolo per piccole auto (meno di 19 sedili);

10 yuan / veicolo per autobus medi (sedili 20-39);

15 yuan / veicolo per autobus con più di 40 posti a sedere.

L’ingresso al tempio di Hongfa è gratuito.

 

 Orari di apertura del Tempio di Hongfa 

Il giardino botanico di Xianhu è aperto tutto l’anno dalle 8.00 alle 18.00. Il giardino potrebbe essere molto affollato durante la prima settimana di ottobre e durante il Capodanno cinese. In queste occasioni si sconsiglia quindi la visita.

 

Gli orari di apertura del tempio di Hongfa all’interno del giardino sono 09: 00 - 18:00.

 

 Come arrivare al Tempio di Hongfa

 In metropolitana:

Prendere la metropolitana e scendere alla fermata di Huangbei ling (黄贝岭站 huangbei ling zhan). Prendere l’uscita C. Camminare fino alla stazione di del pullman di Xinxiuli 新秀立 e prendere il pullman numero 382 fino alla fermata di Xianhu (仙湖总站 xianhu zong zhan). Proseguire a piedi per circa 45 minuti fino a raggiungere il tempio di Hongfa.

 

 In pullman:

Prendere il pullman numero 382, 220 o 202 fino alla fermata di Xianhu. La fermata dell’autobus si trova a pochi metri dal giardino botanico. Proseguire a piedi per circa 45 minuti fino a raggiungere il tempio di Hongfa.

Prendere il pullman numero 218, 27, 57, 113, K113, 333 o 336 e scendere alla fermata della scuola di lingue straniere di Luohu (罗湖外语学校站 luhu waiyu xuexiao zhan). Proseguire lungo Xianhu Road fino all’ingresso del giardino botanico. Proseguire a piedi per circa 45 minuti fino a raggiungere il tempio di Hongfa.

Interno del Tempio di Hongfa.jpg
Interno del Tempio di Hongfa

 

Autore: Lorenza de Simone
Data: 1 sttembre 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da vittoria swiss | 03/31/2021 15:46 Risposta
il rito di buddismo
questo tempio puo fare il rito di buddismo per I visitatori
1 Risposta
Risposto da Giuseppe Pisa | 05/28/2021 16:46
Risposta 0 0
Sì, questo tempio puo fare il rito di buddismo per I visitatori.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi