Nome cinese: 镇国寺, pinyin: Zhènguósì
Orari apertura: 8:00 - 18:00 (marzo-novembre); 8:00 - 17:30 (dicembre a febbraio)
Biglietto entrata: CNY 25
Trasporto:
In pullman: autobus pubblico n. 9 dalla città di Pingyao per il Tempio
Tempo per visita: 1-2 ore
Situato a soli 10 chilometri dall'antica città di Pingyao, il Tempio Zhenguo ha una storia che risale a oltre 1000 anni. Il tempio occupa un'area di 10.892 metri quadrati. Fu costruito per la prima volta nel 963 durante la dinastia Han settentrionale (951 – 979 d.C.) e fu ristrutturato nel 1816 durante la dinastia Qing (1644 – 1911 d.C.). La sua profonda importanza storica ha fatto sì che nel 1997 sia stato incorporato dall'UNESCO nella "Città antica di Pingyao", sito del patrimonio culturale mondiale.
Il Tempio Zhenguo è diviso in due parti: la parte anteriore e la parte posteriore. Il cancello di questo tempio buddista, chiamato anche Sala Tianwang, ha un campanile a sinistra e una torre del tamburo a destra. Al centro si trova la Sala dei Diecimila Buddha. Nella parte posteriore del tempio si trovano la Sala di Guanyin e Sala di Dizang.
Il tempio Zhenguo è famoso per la sua tecnica di costruzione e per le sculture colorate delle Cinque Dinastie. In termini di tecnica di costruzione, la più rappresentativa è la Sala dei Diecimila Buddha, una delle tre più antiche costruzioni in legno della Cina continentale. Costruita senza l'uso di un solo chiodo, con la tecnica “dougong”, questa sala è un capolavoro di architettura antica ed è una delle tre strutture in legno più antiche della Cina.
All'interno della sala stessa, ci sono undici sculture che risalgono alla dinastia Han settentrionale. Al di fuori delle Grotte di Mogao nella provincia di Gansu, sono gli unici esempi di scultura buddista in Cina risalenti a questo periodo. La statua principale è quella del Buddha Shakyamuni, che è affiancato da Bodhisattva e dai Quattro Re Celesti del Buddismo. La Sala dei Diecimila Buddha si trova al centro del complesso del tempio ed è circondata da una costellazione di altre sale, che sono state aggiunte periodicamente nel corso della storia del tempio.
Alla sua estremità meridionale, il complesso si apre con la Sala Tianwang, che funge da porta del tempio e fu originariamente costruita durante la dinastia Yuan (1271 – 1368 d.C.). La sala è fiancheggiata da due torri e contiene le statue di Guan Yu, un rinomato generale militare del Periodo dei Tre Regni (220 – 280 d.C.), accanto alle statue dei Quattro Re Celesti. Il suo punto più settentrionale è segnato dalla Sala Sanfo, costruita durante la dinastia Qing (1644 – 1912 d.C.). Il nome "Sanfo" si traduce letteralmente in "Tre Budda" e prende il nome dalle statue delle tre forme di Shakyamuni che riposano all'interno delle sue mura. I delicati affreschi che adornano le sue pareti raffigurano in modo simile la vita di Shakyamuni con colori vivaci.
Mentre questo trio rappresenta le tre sale principali del complesso, ci sono due sale più piccole chiamate Sala di Guanyin e Sala di Dizang ai lati orientale e occidentale del cortile settentrionale, che risalgono entrambe alla dinastia Ming (1368 – 1644 d.C.). Questi sono dedicati a Guanyin, il bodhisattva della misericordia, e Dizang, il bodhisattva incaricato di aiutare il defunto. Attraversando molte delle principali dinastie, una passeggiata attraverso le sale del Tempio Zhenguo è come fare un viaggio nella storia cinese.
Ci sono altri due punti panoramici che vale la pena dare un'occhiata qui. Una di queste è la mezza stele della dinastia Han settentrionale. Questa mezza stele è stata originariamente costruita dai costruttori che volevano allestire una stele per registrare il processo di costruzione. Poi hanno scoperto che la calligrafia sulla pietra era così bella che alla fine hanno deciso di tenerla nel Tempio Zhenguo. Successivamente, gli scienziati hanno dimostrato che la mezza stele si è rivelata un epitaffio per Liu Jiqin, nipote dell'imperatore Liu Chongzhi durante la dinastia Han settentrionale. Questa stele ha fornito dettagli importanti per la ricerca sulla dinastia Han settentrionale.
L’altro punto interessante del tempio è l'albero dello studioso del drago. Sebbene abbia più di 1000 anni, l’albero rimane lussureggiante e verde. I visitatori ammirano sempre la complessità dei rami, che ricordano la forma di un drago.
Il tempio Zhenguo (镇国寺) si trova a circa 10 km da Pingyao. Il modo più conveniente per visitare il Tempio Zhengguo è con un'auto privata o in taxi, ma dal centro di Pingyao puoi anche prendere l'autobus pubblico n. 9 fino e scendere al capolinea e ti troverai al tempio Zhenguo.
Da marzo a novembre: 8:00 - 18:00
Da dicembre a febbraio: 8:00 - 17:30
Ingresso al tempio: 25 RMB