Nome cinese: 明清一条街, pinyin: Míng Qīng Yītiáojiē
Orari apertura: tutto il giorno
Biglietto entrata: gratis
Trasporto:
In pullman: autobus n. 108 e dalla stazione ferroviaria di Pingyao alla fermata Beimenkou (北门口)
Tempo per visita: 1 ora
Situata sulla strada sud dell'antica città di Pingyao, l'antica strada Ming-Qing era il centro d'affari più rumoroso dell'epoca. La strada non è molto ampia, ma ha negozi di vario genere disposti ordinatamente lungo tutta la strada. Questi negozi sono stati tutti costruiti con mattoni e pietre completamente nello stile dell'architettura Ming e Qing, tutti prototipi originali degli antichi edifici e molto diversi dalle imitazioni di oggi. Sulle soglie di granito di ogni casa si possono ancora trovare due file di profondi sentieri lasciati dalle carrozze traboccanti, che testimoniano il precedente trambusto degli affari e anche l'orgoglio che avevano nei vecchi tempi.
La città antica di Pingyao è stata fondata nel centro della provincia dello Shanxi ed è famosa per le case locali dei famosi mercanti Jin che si dedicavano agli affari e poi tornavano molti anni dopo quando erano piuttosto ricchi.
Pingyao è stata al centro del commercio e ha guidato la finanza nazionale per decenni sin dalla dinastia Ming (1368 – 1644 d.C.). Sulle strade principali sud, ovest ed est sono disseminati vari negozi, aziende e banche, insieme a una vasta gamma di attività, tra cui un negozio di tè, un negozio di vestiti, un negozio di sale, un negozio di seta, un negozio di oggettistica, un banco dei pegni, banche e così via. Sulla strada ovest, dove si trova l'ex banca Rishengchang, conosciuta oggi come il "nonno della campagna" di varie banche cinesi, era chiamata "la prima strada finanziaria della grande Qing (1644 – 1911 d.C.)".
Al giorno d'oggi, molti negozi sull'antica strada Ming-Qing sono stati ricostruiti per essere utilizzati come musei o ristoranti. Ad esempio, La banca Baichuantong ora mostra mobili, calligrafie, utensili domestici e altri articoli dei precedenti maestri di casa. La banca Yonglonghao è stata ricostruita come museo nazionale delle lacche e il negozio di medicina cinese Yunjincheng è stato trasformato in un famoso ristorante di cibo tradizionale di Pingyao.
Camminando verso il centro dell'antica strada Ming-Qing, puoi vedere un alto edificio a padiglione. Qui all'epoca erano concentrate quasi tutte le attività di questa città. Questo edificio, chiamato anche Palazzo della città, insieme alle mura della città, è diventato testimone della lunga storia di questa antica città agli occhi della gente. Un pozzo è nascosto nel sud-est dell'edificio, si dice che il colore della sua acqua sia molto simile all'oro. Per questo l'edificio è anche chiamato “palazzo del pozzo d’oro”. Il luogo era entrato a far parte della lista dei Dodici Scenari di Pingyao durante la dinastia Qing e venne inoltre elencato come un punto chiave sotto la protezione culturale provinciale.
Entrando nell'antica strada Ming-Qing, non solo puoi sentire l'atmosfera delle fiorenti attività commerciali precedentemente stabilite, ma anche apprezzare i disegni degli edifici davvero antichi. Non perdere l'occasione di assaggiare correttamente alcuni dei deliziosi cibi disponibili a Pingyao, come i piatti di noodles, le carni saporite e il "Wantuo", unico e fragrante di Pingyao.
L’antica strada Ming-Qing (明清一条街) si trova sulla strada sud della città antica di Pingyao, nella provincia dello Shanxi. Arrivato alla stazione di Pingyao, ti sarà molto semplice raggiugere il centro della città a piedi e avventurarti tra le vie di questa antica città cinese.
Tutto il giorno.
Gratuito.