Nome cinese: 乔家大院, pinyin: Qiáojiādàyuàn
Orari apertura: 08:00-18:45 (aprile – ottobre); 08:30 - 17:00 (novembre – marzo)
Biglietto entrata: 115 RMB (circa 15 euro)
Trasporto:
Da Pingyao: Prendere un autobus a lunga percorrenza alla stazione degli autobus di Pingyao. Scendere alla fermata di Qiao Family Compound.
Tempo per visita: 3 ore
La residenza della famiglia Qiao (Qiao Family Compound, in cinese: 乔家大院, pinyin: Qiáo jiā dà yuàn) si trova nella contea di Qi, nella città di Jinzhong (in cinese: 晋中), nella provincia dello Shanxi, e dista 42 km dalla città antica di Pingyao (in cinese: 平遥). È anche conosciuta come Zai Zhong Tang, il cui proprietario Qiao Zhiyong era un famoso finanziere della dinastia Qing (1644-1911). Con i suoi disegni architettonici classici cinesi e le sue squisite decorazioni, è rappresentativo delle residenze popolari cinesi del nord. Questo complesso familiare mostra non solo la fortuna e la prosperità della famiglia Qiao, ma anche le usanze e la cultura popolare della provincia dello Shanxi in quel periodo.
La residenza della famiglia Qiao fu costruita dal padre di Qiao Zhiyong durante il regno dell’imperatore Qianlong (1711-1799) nella dinastia Qing, e poi ricostruita dal finanziere. Durante la guerra sino-giapponese (1937 - 1945), l’intera famiglia fuggì per scampare alla guerra e lasciò la propria casa. Dopo decenni, il governo locale fece riparare le case. Ora l’attrazione è composta da cinque parti: Zai Zhong Tang, De Xing Tang, Ning Shou Tang, Bao Yuan Tang e un giardino. Inoltre, il complesso è stato trasformato in un museo per raccogliere i tesori lasciati dalla famiglia Qiao e i cimeli culturali popolari dello Shanxi.
Layout simmetrico in caratteri cinesi “囍”
La residenza della famiglia Qiao occupa una superficie di 10.637 metri quadrati con un totale di 6 grandi cortili, 20 piccoli cortili e 313 stanze, tra cui stanze per i proprietari, stanze per i clienti, stanze per la servitù, stanze per lo studio, cucine e un santuario ancestrale. L’intero complesso assomiglia al doppio carattere cinese “Xi (喜)”, che si staglia insieme da una vista a volo d'uccello. “Xi” in cinese significa gioia e felicità. Il complesso è stato costruito in una struttura di questo tipo per esprimere un buon auspicio.
La porta d’ingresso della Qiao Family Compound ha lo stesso design delle porte delle città antiche cinesi, una porta alta con una torre sopra di essa. Con tre lati che si affacciano sulla strada e l’intero complesso circondato da mura di mattoni verdi completamente chiuse di oltre 10 metri di altezza, il complesso è come un castello tutto chiuso. Le camere e i cortili sono collegati tra loro. Sul tetto, si trova una navata che collega ogni cortile per le guardie a pattugliare di notte.
Squisite sculture e decorazioni
Spostandosi nel complesso, si possono vedere quasi ovunque varie decorazioni, tra cui sculture in legno, sculture in mattoni, sculture in pietra, murales e sculture murali con caratteristiche distintive. Oltre 140 camini, ognuno con caratteristiche e decorazioni diverse. Sul lato inferiore della grondaia, ci sono murales che raccontano storie popolari.
All’esterno di alcuni cortili si erge una coppia di leoni di pietra, tipico simbolo custode della cultura cinese. I leoni di pietra della Residenza sono di varie forme, tutti mostrano energia e vigore. Su ogni cancello sono state scolpite figure diverse. Alcune sono foglie e uccelli, mentre altre sono frutti e fiori, che desiderano il raccolto, la salute e la pace. Sul cancello di alcuni cortili è appesa una tavoletta che mostra la cultura, il credo e altre informazioni della famiglia. Tra le tavolette, ce ne sono diverse di valore premiate dal governo allora, che elogiano i contributi della famiglia Qiao al governo dell’epoca e i suoi grandi atti di gentilezza.
Un Museo delle usanze popolari e commerciali
Con oltre 2.000 pezzi di cimeli culturali, tra cui porcellane, ricami in seta, arredi, dipinti e calligrafie del periodo 1368-1911, la residenza è anche un museo che espone le usanze popolari e commerciali locali. Gli abitanti dello Shanxi sono famosi per la loro intelligenza negli affari e nel commercio fin dall’antichità. Qiao Zhiyong era uno dei rappresentanti. I tesori raccolti nel complesso dimostrano principalmente le usanze commerciali e di vita della famiglia Qiao e degli abitanti locali, tra cui quelle relative al commercio, all’abbigliamento, al cibo, all’alloggio, al trasporto, all’agricoltura, al matrimonio, alle feste e al galateo. Oltre alle reliquie ordinarie, sono esposti anche i tesori di proprietà della famiglia Qiao assegnati dagli imperatori e quelli che i Qiao Zhiyong usavano e guadagnavano come mercanti e finanzieri.
Partenza da Pingyao Ancient City
Prendere un autobus a lunga percorrenza alla stazione degli autobus di Pingyao. Scendere alla fermata di Qiao Family Compound. L’autobus parte ogni ora circa ogni giorno dalle 08:00 alle 18:10, impiegando 40 minuti al costo di 8 RMB (circa 1 euro). Dopo la visita, potete aspettare alla fermata dove siete scesi per salire sull’autobus per tornare indietro.
Partenza da Taiyuan
In treno: Prendere il treno alla stazione ferroviaria di Taiyuan o alla stazione ferroviaria di Taiyuan Sud. Scendere a Qi County. Ci sono circa 15 treni disponibili, al costo che varia a seconda della classe. La durata va da mezz’ora a un’ora e mezza circa. Arrivando alla stazione ferroviaria della contea di Qi, potete prendere l’autobus n.11 o un taxi per raggiungere direttamente la residenza. Prendere un taxi costa generalmente 40 RMB (circa 5 euro) con un tragitto di 20 minuti.
Con l’autobus a lunga percorrenza: Prendere un autobus a lunga percorrenza a Taiyuan Jiannan Long-distance Bus Station. Scendere alla fermata Qiaojiabao Village, nella contea di Qi. L’autobus parte circa ogni 20 minuti dalle 10:00 alle 18:30 tutti i giorni, impiegando 2 ore al costo di 20 RMB (2,5 euro).
Antica città di Pingyao
Una volta arrivate nella residenza, non potete non visitare l’Antica città di Pingyao.
La prosperità passata dello Shanxi si trova a Pingyao, mentre l’anima di Pingyao si trova nella sua Città Vecchia. Fondata durante la dinastia dei Zhou occidentali (1046-771 a.C.) e ricostruita nel 1370, l’Antica Città di Pingyao è oggi una delle quattro città antiche della Cina meglio conservate insieme alla Città Vecchia di Lijiang, all’Antica Città di Huizhou e all’Antica Città di Langzhong. Non ha un paesaggio incantevole, montagne verdi e acque cristalline. Ciò che è unico nel suo genere è la città antica ben conservata, con un grande muro di cinta, residenze tradizionali, ex compagnie di sicurezza, negozi storici e persino il precedente ufficio del governo. Nel 1997 è stata iscritta nel patrimonio culturale mondiale.
Antico muro di cinta
L’antica città di Pingyao è anche chiamata “Città delle tartarughe” per via delle sue mura a forma di tartaruga. La prima delle attrazioni imperdibili di Pingyao è proprio l’antica cinta muraria. Ci sono sei porte lungo le mura. Quattro di esse sono disposte simmetricamente sui lati est e ovest, come le quattro zampe della tartaruga. La porta meridionale e la porta settentrionale assomigliano rispettivamente alla testa e alla coda. Guardando dall’alto, è esattamente come una tartaruga gigante con le corsie incrociate che formano i disegni sul suo guscio.
Antica Ming-Qing Street (South Street)
Se volete avere un assaggio della prosperità passata dell’Antica Città di Pingyao, non dovreste perdervi l’Antica Via Ming-Qing. Servendo da asse centrale, è stato il blocco commerciale più trafficato della città per centinaia di anni. Questa strada, lunga 450 metri, raccoglie circa 80 negozi di antiquariato, tra cui negozi di scambio, banchi dei pegni, compagnie di vigilanza e altre botteghe artigiane. Camminare lungo la Ming-Qing Street deve avere la sensazione di essere di nuovo nell’affollato bazar dei vecchi tempi. Non solo si possono vedere edifici pittoreschi, ma anche comprare specialità, snack e souvenir.
Banca Rishengchang
La quasi 200enne Rishengchang Former Bank, situata vicino al centro della Città Antica, è la prima “banca” nella storia della Cina ed è conosciuta come il “Padre della Banca in Cina”. Un tempo controllava la linfa vitale dell’economia della nazione nella dinastia Qing (1644-1911), con più di 30 filiali in tutto il paese. Oggi è un antico museo bancario, che espone oggetti storici e architettura locale. Qui è possibile conoscere lo sviluppo delle banche cinesi e di Jin Merchants, un rinomato gruppo commerciale nella provincia dello Shanxi.
Antica Compagnia delle Guardie di Sicurezza
La Ancient Security Guard Company può essere vista come una precedente agenzia di consegna, ma trasportava solo argento, oro e altri oggetti di valore per negozi di scambio e uomini ricchi. Traboccante di molte compagnie di guardie di sicurezza è un altro punto culminante della città vecchia. Si può fare un salto a quella più famosa vicino all’estremità settentrionale dell’Antica Ming Qing Street. Qui si può avere una migliore comprensione di questa organizzazione osservando le carrozze, le valigie e gli altri strumenti di consegna caratteristici. C’è anche un campo di addestramento speciale per le guardie di sicurezza per praticare le arti marziali. Con varie armi come sfondo, perché non posare in un movimento di Kung Fu e scattare una foto?
Antico ufficio del governo
Il ben conservato Ufficio dell’Antico Governo ad ovest dell’Antica Ming Qing Street è il più grande della Cina con una superficie di 31.000 metri quadrati. 149 magistrati delle dinastie Ming e Qing (1368-1911) vi hanno lavorato e vissuto successivamente. L’area centrale del sito è il tribunale solenne. Se si è fortunati, si può assistere all’esecuzione di un vecchio processo presso il tribunale. Nel profondo dell’edificio si trova la prigione. L’ambiente poco illuminato che si trova in quel punto potrebbe farle venire la pelle d’oca. Potrà persino trovarvi biancheria da letto malandata e uniformi dei detenuti, oltre a strumenti di tortura arrugginiti.
Tempio del Dio della città
Situato a est dell’antica via Ming-Qing, il Tempio del Dio della Città è un luogo sacro per le persone che vogliono rendere omaggio al Dio della Città, al Dio della Ricchezza e al Dio della Cucina. Qui vengono venerati anche eminenti ufficiali e persone comuni che hanno dato un grande contributo alla popolazione locale. Con una superficie di 8.800 metri quadrati, questo tempio tradizionale ha molti padiglioni e torri squisiti. Le decorazioni a smalto colorato delle dinastie Ming e Qing brillano ancora sotto il sole, rendendo questo luogo ancora più grande.
Tempio di Confucio
Questa è una delle cose migliori da fare dove la gente mostra il suo rispetto per Confucio, un rinomato educatore che ha fondato il confucianesimo. Con una superficie di 10.000 metri quadrati, è il Tempio di Confucio meglio conservato della Cina. Questo tempio era anche un’accademia statale ai tempi antichi. A quel tempo, il sogno della maggior parte degli studiosi era di servire come funzionario. L’esame imperiale era l’unico modo per ottenere il titolo. Nella quinta corte del tempio c’è una mostra che introduce lo sviluppo e la procedura del vecchio esame.