Nome cinese: 张壁古堡, pinyin: Zhāngbìgǔbǎo
Orari apertura: 08:00 – 18:00 (aprile-ottobre); 08:00 – 17:00 (novembre-marzo)
Biglietto entrata: CNY 60 (aprile-ottobre) – CNY 50(novembre-marzo)
Trasporto:
In taxi: prendere il taxi dalla stazione ferroviaria direttamente all'Antico Castello
Tempo per visita: 2 ore
L'antico castello di Zhangbi è una straordinaria fortezza multifunzionale antica di 1600 anni che veniva utilizzata per la difesa militare, l'alloggio, la produzione e il culto. La fortezza si trova nella città di Jiexiu, nella provincia dello Shanxi, a circa 140 chilometri a sud-ovest di Taiyuan e 40 chilometri a sud-ovest della città antica di Pingyao. Con un'area di soli 120000 metri quadrati, l'antico castello di Zhangbi è anche chiamata un castello in miniatura. L'intera fortezza è stata costruita sulla base dell'astrologia cinese.
L'area contiene anche antichi siti culturali delle dinastie Xia (XXI - XVII secolo a.C.) e Shang (XVII secolo a.C. - 1046 a.C.), tunnel delle dinastie del Nord (386 - 581 d.C.), tombe della dinastia Jin (1115 - 1234 d.C.), palcoscenici dell'opera della dinastia Yuan (1271 - 1368 d.C.) e dimore delle dinastie Ming (1368 - 1644 d.C.) e Qing (1644 - 1911 d.C.).
La città di Jiexiu e i suoi dintorni, alla fine della dinastia Sui e all'inizio della dinastia Tang, erano un campo di battaglia. Secondo le iscrizioni su una tavoletta, la costruzione del castello e dei suoi tunnel può essere fatta risalire al 617 d.C., quando il re locale Dingyang della dinastia Sui, Liu Wuzhou resistette a Li Shimin, il secondo imperatore della dinastia Tang, sebbene nessuna data esatta sia stata trovata. I resti della città sono elogiati come gli unici dalle autorità militari nazionali e d'oltremare per il suo tunnel verticale incrociato dotato di funzioni e strutture militari, come monitoraggio, comando, comunicazione, approvvigionamento di aria e acqua, stalla, granaio e stazione truppe.
La costruzione dell'antico castello di Zhangbi segue le teorie tradizionali cinesi di astrologia e geomanzia. La disposizione della costruzione sopra il terreno corrisponde alla costellazione di Kui nel cielo della mitologia cinese. Pertanto, l'antico castello di Zhangbi è anche conosciuta come "il villaggio di astrologia n. 1 in Cina".
L'antico castello di Zhangbi si trova a 1020 metri sul livello del mare. L'intero castello è stato costruito secondo il terreno, più alto a sud e più basso a nord. Nel sud della antico castello ci sono tre passaggi verso l'esterno; ad ovest si trova una trincea in forte pendenza e profonda 10 metri. A sud, una trincea delimita la città, occupando una posizione dominante. La cinta muraria è stata costruita in terra con un'altezza di circa 10 metri. Tra la Porta Sud e la Porta Nord della città c'è una strada lunga 300 metri con 3 corsie est e 4 corsie ovest. La Porta Nord della fortezza di Zhangbi ha un barbacane e la Porta Sud era fatta di pietre con un padiglione. Negozi raffinati, abitazioni semplici, templi splendenti ricoperti di smalti colorati, l'antica Sophara japonica che abbraccia un salice e le rare tavolette di smalto decorano l'antica città di Zhangbi con grandi bellezze antiche.
I cunicoli sotterranei del castello si estendono in tutte le direzioni e collegano il territorio su tutti i lati. Diviso in tre strati, il primo strato è solo 1 metro sotto il suolo, il secondo è circa 8-10 metri più basso del suolo e il terzo strato si trova 7-10 metri più in profondità dal secondo strato. Ogni strato ha un'altezza di 2 metri e una larghezza di 1,5 metri. Furono costruiti fori per l'aria nei tunnel e piccoli fori furono scavati sulla parete del tunnel con una certa distanza per tenere le lampade a olio. Il primo strato era dotato di scanalature per il bestiame, il secondo strato includeva grotte in ogni sezione, ognuna delle quali poteva contenere 2-3 persone, e lo strato inferiore è stato costruito con molte grotte, da 2 a 5 metri di profondità, per immagazzinare i cereali. Una costruzione sotterranea così enorme e complicata non poteva essere costruita solo dalle risorse finanziarie e dal lavoro dei residenti, ma da un governo per necessità militare.
Inoltre, nell'antico castello di Zhangbi, si trovano più di 10 pozzi, 8 dei quali erano collegati ai tunnel sotterranei.
L'antico castello di Zhangbi è l'unica reliquia delle fortezze in Cina con duplice uso sia militare che civile; è anche il castello meglio conservato del paese che unisce la funzione militare, abitativo, produttivo e religioso.
Zhangbi nasconde un'altra città straordinaria sotto la sua fortezza: un labirinto di tunnel sotterranei. Questa città sotterranea era un potente sistema di difesa e un mistero dotato di mangiatoie, forni, pozzi, granai, scarichi in caso di inondazioni e strutture anti-invasioni, prese d'arie e strutture di comunicazione.
A parte la considerevole fortezza militare, numerosi templi sono la caratteristica distintiva della città vecchia di Zhangbi. La maggior parte dei sedici templi esistenti furono costruiti sulle mura della città vicino alla Porta Sud e alla Porta Nord. È unico e misterioso che un villaggio così piccolo possieda così tanti templi buddisti e taoisti.
L’antico castello di Zhangbi (张壁古堡) si trova nella città di Longfeng, a 10 chilometri a sud-est dal centro della città di Jiexiu, nella provincia dello Shanxi.
Dalla stazione di Jiexiu puoi prendere un taxi o un autobus turistico che ti porterà direttamente al sito.
Da aprile a ottobre: 08:00 – 18:00 (alta stagione)
Da novembre a marzo: 08:00 – 17:00 (bassa stagione)
Ingresso alla fortezza: 60 RMB (alta stagione) – 50 RMB (bassa stagione)