Nome cinese: 平遥古城墙, pinyin: Píngyáo Gǔchéngqiáng
Orari apertura: 8:00 - 18:30 (marzo-novembre); 8:00 - 18:00 (dicembre a febbraio)
Biglietto alla Città: CNY 150
Trasporto:
In pullman: autobus n. 108 e dalla stazione ferroviaria di Pingyao alla fermata Beimenkou (北门口)
Tempo per visita: 3 ore
Situato nella parte centrale della provincia dello Shanxi, le antiche mura della città di Pingyao furono costruite per la prima volta durante la dinastia Zhou occidentale (1046 - 771 a.C.). Furono estese alle mura della città in mattoni e pietra nell'anno 1370, diventando così note come la più grande cinta muraria dello Shanxi, nonché una delle quattro antiche mura cittadine più conservate della Cina.
Lunga 6157 metri e alta circa 10 metri, le antiche mura della città di Pingyao sono di forma quadrata, e dopo le riparazioni continuano a mantenere ancora lo stile della dinastia Ming (1368 – 1644 d.C.), diventando uno dei materiali più preziosi per lo studio della formazione delle antiche città cinesi. Nel 1988, le antiche mura della città di Pingyao sono state designate come un importante sito storico e culturale protetto a livello nazionale; nel 1997 sono entrante nell'elenco del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO.
Le mura della città sono a forma quadrata e con un perimetro di oltre 6000 metri. Il lato sud è stato costruito costeggiando il serpeggiante fiume Zhongdu, mentre gli altri tre muri sono in linea retta. Le mura della città sono alte da otto a dieci metri, la base è spessa da otto a dodici metri e la parte superiore è spessa da tre a sei metri.
Le mura della città hanno sei porte, due sul lato est, due a ovest e una porta sola nei lati a nord e a sud. Di fronte alle porte ci sono gli ingressi dei barbacani.
Visto dall’alto, il muro della città ricorda una tartaruga e la disposizione delle strade all'interno delle mura della città assomiglia ai motivi del suo guscio. Per questo motivo, la antica città di Pingyao è anche chiamata Città Tartaruga. La porta sud rappresenta la testa della tartaruga, mentre i due pozzi all'esterno sono i due occhi della tartaruga. La porta nord, che è il punto più basso della città, è la coda della tartaruga. Tradizionalmente la tartaruga era considerata un simbolo di longevità, quindi nei tempi antichi le speranze erano che la città antica sarebbe stata permanentemente sicura. Ci sono inoltre 72 torri di guardia in cima alle mura della città di Pingyao e 3000 merli esterni. Si dice che le 72 torri di guardia rappresentino 72 persone di grande saggezza, i 3000 merli fossero i 3000 discepoli di Confucio.
I barbacani erano utilizzati per rafforzare le capacità di difesa della città. I barbacani delle antiche mura della città di Pingyao formano angoli di 90 gradi con la maggior parte delle porte, quindi anche quando i nemici sfondavano il barbacane, non potevano attaccare facilmente all'interno dello stretto barbacane, lasciando così ai difensori abbastanza tempo per contrattaccare sparando dall'alto.
Costruite durante la dinastia Ming e restaurate nel 1703, le torri delle porte delle antiche mura della città di Pingyao sono sei in totale. Semplici, eleganti e signorili, sono alte 16,14 metri, larghe 13,72 metri e profonde 10,04 metri. Quando scoppiavano le guerre, i generali potevano schierare l'esercito qui; pertanto, le torri delle porte erano considerate strutture di difesa di vitale importanza.
Le torrette servivano principalmente a difendere le parti più deboli della cinta muraria, rafforzando le capacità difensive della cinta muraria nel suo complesso. Le torrette delle antiche mura della città di Pingyao sono la torretta Xiyue a nord-est, la torretta Xiadie a nord-ovest, la torretta Ruiai a sud-ovest e la torretta Ningxiu a sud-est.
Situata tra la porta est superiore e la porta est inferiore, la piattaforma di chiamata degli ufficiali è oggi uno spazio in mattoni. Si dice che nell'anno 827 a.C., Yin Jifu fu assegnato a guidare i soldati a combattere con successo contro i nemici e in seguito fece costruire le mura della città dove poteva addestrare i soldati e praticare le arti marziali. Durante la dinastia Ming, le persone costruirono il tempio di Gaozhen in onore delle sue imprese e nel restauro successivo, il tempio divenne parte delle mura della città.
L’intera città è circondata da un fossato. In passato erano stati scavati diversi fossati per prevenire gli attacchi degli invasori; in seguito, con l'accumularsi dell'acqua, si trasformò in una linea di difesa insormontabile a guardia della città durante il periodo di guerra. Il ponte sospeso è un ponte di assi che attraversa il fossato, con un'estremità attaccata a funi in modo che la tavola possa essere tirata indietro per tagliare la strada quando necessario.
Le antiche mura della città di Pingyao (平遥古城墙) si trovano nella contea di Pingyao, nella parte centrale della provincia dello Shanxi.
Dalla stazione ferroviaria della città antica di Pingyao, puoi prendere un taxi per le mura della città oppure prendi l'autobus n. 108 e scendi alla fermata Beimenkou (北门口), da lì potrai raggiungere le mura della città a piedi.
Da marzo a novembre: 8:00 - 18:30
Da dicembre a febbraio: 8:00 - 18:00
Ingresso alla città: 150 RMB (ingresso a 22 attrazioni all’interno della città)
Bambini sotto i 1,2 m: gratuito