Nome cinese: 日升昌票号, pinyin: Rìshēngchāng Piàohào
Orari apertura: 8:00 - 18:30 (aprile-ottobre); 8:30 - 18:00 (novembre-marzo)
Biglietto entrata: CNY 15 (Ingresso singolo)
Trasporto:
A piedi: semplicemente raggiungere a piedi la banca, senza bisogno di prendere un triciclo o un autobus
Tempo per visita: 1 ora
La banca Rishengchang, che significa letteralmente prosperità all'alba, è una delle prime banche in Cina e si trova sulla strada ovest nell'antica città di Pingyao, nella provincia dello Shanxi. Il complesso rettangolare è rivolto a nord ed è lungo 65 metri e largo 20 metri. In totale occupa oltre 1300 metri quadrati. È stato fondato nel 1823 durante la dinastia Qing (1644 – 1911 d.C.). A quel tempo aveva oltre 35 filiali nelle principali città cinesi.
Rishengchang è sopravvissuto per 108 anni prima di crollare nel 1932. Dopo essere stato ampiamente ricostruito nel 1995, la ex banca Rishengchang è stata trasformata in un museo e ribattezzato "il museo della banca cinese”, la sede centrale è la stessa di quella originale della dinastia Qing. Nel 2006 è stato inserito nella Lista dei monumenti nazionali della Repubblica Popolare Cinese e mole altre banche storiche con sede a Pingyao sono state restaurate e aperte al pubblico.
Durante la dinastia Qing la valuta cinese era la moneta d'argento e c'erano evidenti problemi relativi alla sicurezza e alla convenienza, soprattutto quando i commercianti dovevano trasportare grandi somme di denaro sotto forma di moneta.
Due fratelli della provincia dello Shanxi, proprietari del negozio di pigmenti Xiyucheng a Pingyao, hanno avuto la brillante idea di emettere una cambiale basata sull'effettiva esistenza fisica della valuta in questione, nell'importo specificato. Cioè, questo pezzo di carta non era una semplice promessa di pagamento, era una dichiarazione che una quantità di moneta corrispondente all'importo e al tipo di valuta specificati sulla banconota era stata depositata presso i fratelli Li Daquan a Pingyao espressamente allo scopo di coprire l’importo della valuta specificato sulla cambiale bancaria.
Le banche offrivano un'alternativa conveniente e sicuro per i mercanti. Il contante depositato presso una filiale poteva essere pagabile tramite una cambiale presso un'altra filiale come metodo sicuro per trasferire moneta indipendentemente dal tempo e dalla distanza. L'ex banca Rishengchang ha acquisito la reputazione di Huitong Tianxia, ovvero che la moneta d'argento e le banconote dello scambio potevano raggiungere ogni parte del Paese.
Tre anni dopo la fondazione del "Rishengchang", le sue filiali si sono sparse nelle province dello Shandong, Henan, Liaoning, Jiangsu, ecc. Ha anche esteso la sua attività in Paesi d'oltremare come Giappone, Singapore, Russia e India, ecc. Successivamente, Pingyao è diventato il centro del settore bancario della nazione, con oltre il 50% delle banche del paese con sede all'interno delle antiche mura di Pingyao. Controllava anche quasi la metà dell'economia cinese e le sue filiali erano diffuse in tutte le grandi città urbane e la capitale cinese, Pechino, nel diciannovesimo secolo, al suo apice.
Sebbene la Rishengchang non esista più come banca, è stata preservata non solo come monumento storico di banche cinesi, ma anche come monumento allo spirito imprenditoriale dei mercanti dello Shanxi. La banca Rishengchang è infatti un conglomerato di diversi edifici commerciali che circondano un cortile, edifici che includono non solo la banca vera e propria, ma anche una serie di negozi tipici che erano la spina dorsale del commercio interno cinese per il periodo. Rishengchang è allo stesso tempo cinese e internazionale, nel senso che come gruppo di edifici che circondano un cortile, è strutturato in un modo tipicamente cinese, ma lo stile delle singole strutture, in particolare i loro interni e le loro varie funzioni, sembrano testimoniare un'influenza esterna.
Quello che puoi vedere oggi è l'originale Ex Banca Rishengchang che è stata completamente restaurata nel 1995. La banca si trova all'interno di un complesso con tre cortili. Nella parte anteriore del complesso, cinque stanze che si affacciano sulla strada fungevano da cancello dell'ex banca Rishengchang. La tavola con il nome del negozio è appesa in posizione centrale sopra le cinque stanze. Attraversando queste stanze, si arriva al primo cortile in cui sono situati quattro uffici dedicati ai cassieri ai lati del passaggio che corre lungo l'asse del complesso.
Nel secondo cortile, i tre saloni esposti a sud erano utilizzati per l'attività di cambio. Nel secondo cortile si trovano anche i locali che ospitavano il personale che lavorava nel cambio valute, mentre il secondo piano fungeva da magazzini. Il terzo cortile serviva da alloggio per il personale di alto livello e per la sua posizione al riparo dai rumori della strada forniva anche da luogo di sosta per i clienti più importanti. Per la sua sicurezza, una rete fatta di filo metallico è stata fissata sulla parte superiore dell'intero complesso. Piccole campane erano appese alla rete per dare un avvertimento in caso degli intrusi avessero cercato di entrare nei locali.
La banca Rishengchang (日昇昌票号) si trova all’interno della città antica di Pingyao. Una volta arrivato alla città antica di Pingyao, puoi semplicemente raggiungere a piedi la banca, senza bisogno di prendere un triciclo o un autobus.
Da aprile a ottobre: 8:00 - 18:30
Da novembre a marzo: 8:30 - 18:00
Ingresso singolo: 15 RMB
Pacchetto: 150 RMB (ingresso a 22 attrazioni all’interno della città)
Nota: Bambini sotto i 1,2 m: gratuito