Nome cinese: 张家大院, pinyin: Zhāngjiādàyuàn
Orari apertura: 8:00 - 18:30
Biglietto entrata: CNY 80
Trasporto:
In pullman: dalla stazione ferroviaria di Taiyuan con autobus n. 901 e poi autobus n. 12
Tempo per visita: 3 ore
Il Cortile della Famiglia Chang si trova nella città di Dongyang, nella provincia dello Shanxi. Si tratta di uno splendido complesso di case popolari del nord durante la dinastia Qing (1644 – 1911 d.C.) ed è allo stesso tempo è il più grande nel suo genere tra le abitazioni dei mercanti dello Shanxi.
La famiglia Chang, i proprietari del Cortile della Famiglia Chang, erano tra i più noti uomini d'affari dello Shanxi durante la dinastia Qing. Nell'antica Cina, c'era un gran numero di persone che erano sia funzionari del governo che uomini d'affari; oppure erano funzionari e studiosi. La famiglia Chang, tuttavia, rappresentava un raro gruppo di persone che erano sia uomini d'affari che intellettuali. Il commercio principale di questa famiglia era con la Russia. L'intera famiglia si arricchì intorno al periodo medio della dinastia Qing e in seguito prestò grande attenzione e ingenti somme di denaro alla costruzione di nuove case nella zona. Questa costruzione continuò fino ai primi anni del regno dell'imperatore Guangxu. Nella famiglia Chang, non c'erano solo studiosi ma anche pittori e calligrafi, quindi il complesso è molto più affascinante del complesso della famiglia Qiao e di molti altri nella provincia dello Shanxi.
Nel complesso della famiglia Chang le case simili nella costruzione fila per fila sono però molto diverse l'una dall'altra. Passeggiandoci si può facilmente intuire la zona giorno di questa grande famiglia composta da strade grigie, strade in pietra, archi decorati, quadrangoli e palchi. Anche se la famiglia Chang ormai non risiede più nel complesso e sono rimasti solo gli edifici vuoti, puoi ancora essere ammaliato da questo posto con una sensazione d’immersione nella storia e nella cultura.
Il complesso della famiglia Chang è una residenza tipica del nord, ma ha anche sapori di altre parti della Cina. Molto probabilmente i membri della famiglia Chang hanno perseverato nel tradizionale standard di etichette e criteri di vita, ma contemporaneamente hanno integrato altri stili architettonici nelle proprie strutture. Le sue costruzioni principali rivelano la potenza di questa ricca e potente famiglia, mentre le strutture annesse danno ai visitatori la sensazione di essere in un giardino della Cina meridionale.
Nell Cortile della Famiglia Chang c'è un arco decorato in legno al centro di ogni cortile interno e su ogni lato di questo piccolo e raffinato arco decorato vedrai muri scolpiti in mattoni che arricchiscono la bellezza dell'intero cortile con l'eleganza dei giardini meridionali. All’interno e dietro il cortile ci sono giardini fioriti e orti. Tutti questi giardini hanno cancelletti collegati con i cortili. Entrando in quei giardini, ti sentirai attratto dall'ambiente poetico creato da chiostri, padiglioni, ponti e dall'acqua a specchio.
In ogni cortile del complesso, ti viene offerta la possibilità di ammirare sculture in mattoni, legno e pietra. Le iscrizioni su queste sculture sono versi, adagi o motivi di fiori di prugno, orchidee e crisantemi. Queste sculture mostrano la particolare raffinatezza culturale e il forte interesse per la vita del proprietario. Sono considerati gli esempi più elaborati dell'arte edilizia della dinastia Qing.
Tra tutte le sculture in pietra, le più accattivanti sono gli oltre 100 leoni di pietra diversi, realistici e vivaci che abbelliscono la residenza. Il più grande leone di pietra è scolpito sul paravento in pietra al centro del complesso della famiglia Chang. Alza la testa e guarda in lontananza. Si dice che quattro cuccioli di leoni lo circondino. Se non stai abbastanza attento, però, puoi vederne solo tre, perché il quarto adorabile cucciolo di leone si nasconde sulla testa di sua madre. L'intera scultura ti dà la sensazione di affetto all'interno di una famiglia di animali.
La residenza della residenza Chang (张家大院) si trova a circa 38 km dalla città di Taiyuan. Da Taiyuan puoi prendere un’auto privata o un taxi oppure utilizzare i mezzi pubblici.
Arrivare al complesso con i mezzi sarà un po’ più complicato, dalla stazione ferroviaria di Taiyuan prendi il treno o l'autobus pubblico n. 901 fino a Tianhe Yulecheng (天河娱乐城) e poi prendi l'autobus n. 12 per Changjia Zhuangyuan (张家大院), che ti porterà proprio di fronte alla residenza.
Biglietto intero: 80 RMB
Biglietto ridotto - bambini tra 1,2 e 1,4 m: 40 RMB
Bambini sotto 1,2 m: gratuito