Nome cinese: 王家大院, pinyin: Wángjiādàyuàn
Orari apertura: 8:00 - 19:00 (aprile – ottobre); 8:00 - 17:00 (novembre – marzo)
Biglietto entrata: 55 RMB (6,70 euro, aprile – ottobre); 35 RMB (4,30 euro, novembre – marzo)
Trasporto:
In pullman: autobus da Pingyao a Lingshi e autobus Lingshi Bus 7 fino a Wenchang Dong
Tempo per visita: 3 ore
La Residenza della Famiglia Wang di Pingyao (in cinese: 王家大院 Wang jia dayuan), o “Wang Family Compound” (chiamata anche, a vario titolo, Wang Family Grand Courtyard, Wang Family Mansion, o Wang Family Manor) è la più grande storica dimora a cortili della regione dello Shanxi e rappresenta un vero capolavoro architettonico risalente alla dinastia Qing.
Situata nella contea di Lingshi (灵石县), nella prefettura di Jinzhong (晋中市) a Jingsheng Town (静升镇), a 35 chilometri dalla città antica di Pingyao e a 140 chilometri da Taiyuan City, nella provincia dello Shanxi, il complesso è una stretta disposizione di residenze a cortile. È una delle 123 residenze presenti nell’elenco delle “Residenze antiche nelle province dello Shanxi e dello Shaanxi”, nella categoria culturale della lista dei Patrimoni mondiali dell’UNESCO dal 2008. È una lussuosa residenza costruita durante il 1762-1811 dai discendenti della famiglia Wang, una delle quattro famiglie della dinastia Qing (1644-1911) nella provincia, e rappresenta una delle attrazioni principali per i turisti che visitano Pingyao e dintorni.
Il complesso fu costruito dalla famiglia Wang della contea, una delle quattro famiglie storicamente più importanti di Lingshi. La famiglia Wang locale risale a una migrazione da Taiyuan a Jinsheng nel 1312 durante la dinastia Yuan. Secondo le tradizioni di famiglia, la loro ricchezza cresceva grazie alla vendita di cagliata di fagioli.
I Wang avrebbero raggiunto l’apice della ricchezza e del potere nel XVIII secolo dopo aver accumulato danaro proveniente dagli affari e dalla posizione di governo. Nel corso di diverse generazioni, il complesso fu costruito su larga scala nel periodo che va dal regno dell’imperatore Kangxi (1661-1722) all’imperatore Jiaqing (1796-1820). Nel XIX secolo le fortune della famiglia declinarono e alcuni membri passarono alla degenerazione, al fumo d’oppio e alla corruzione pubblica. La famiglia Wang fu cacciata dal complesso residenziale durante la seconda guerra sino-giapponese.
Il sito, composto da diverse aree abitative e magnifici cortili antichi, è costruito sul pendio del monte Mianshan su una terrazza che si affaccia su un fiume. I giardini si trovano su più livelli a diverse quote. Il complesso si affaccia sulle case del villaggio di Jingsheng, che dista circa 12 km dalla sede della contea di Lingshi. Jingsheng ha una storia di insediamento continuo che risale al Neolitico.
La contea di Pingyao si trova a 94 km a sud-ovest di Taiyuan. Comprende cinque città e nove villaggi, che si sviluppano su di un’area di 1.260 km quadrati all’interno della sua giurisdizione. Questa piccola contea è nota appunto per alcune magnifiche residenze in antichi stili tradizionali oltre che per le bellezze naturali.
Luogo di nascita degli uomini d’affari Jin - una delle due case del potere durante le dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911) - , ha avuto un ruolo importante nello sviluppo economico dello Shanxi in quel periodo. Il primo negozio commerciale cinese fu aperto lì. Poi, per i successivi cento anni, la città fu la sede di quasi tutti i grandi negozi commerciali del paese. In una certa misura, la città ha avuto un ruolo importante per la Cina durante il XVIII secolo, come Wall Street lo è per gli Stati Uniti.
Oggi non è più così prospera, ma la grande città vecchia di Pingyao, costruita mille anni fa, resiste alla prova del tempo. È stata menzionata nel 1997 nel patrimonio culturale mondiale, insieme al tempio di Zhenguo e al tempio di Shuanglin, anch’esso nelle vicinanze. Passeggiando lungo l’Antica Via Ming e Qing tra le file di residenze all’interno della città vecchia, si può ancora percepire la sua antica grandezza.
Il complesso della famiglia Wang occupa un’area totale di 150.000 metri quadrati, dei quali ben 45.000 metri quadrati sono stati dichiarati “reliquia culturale protetta a livello provinciale”. Non è solo un esempio di architettura residenziale, ma anche un vero e proprio museo d’arte architettonica. Le sue sculture in pietra, legno e mattoni si trovano ovunque nel cortile. L’artigianato è molto raffinato. Oggi, i gruppi architettonici aperti alla visita sono Gaojia Ya, Hongmen Bao, Chongning Bao, ecc. In totale ci sono 231 cortili e 2.078 case.
Dato che la costruzione del complesso è stata un’impresa multigenerazionale, i gruppi di costruzione sono sorti uno ad uno. Le prime due aree di residenze opulente si trovavano nelle corsie Yongcui e Suorui. Durante il regno dell’imperatore Qianlong, furono costruite anche la corsia di Zhongling e le fortezze di Hongmen, Gongji e Dongnan. La fortezza di Chongning fu costruita durante il regno dell’imperatore Yongzheng. L’ultima area di residenza costruita è stata l’area di abitazione Gaojiaya, dal 1796 al 1811.
I cortili sono a due piani e coperti da tegole di ardesia grigia. L’area principale del complesso è simmetrica e divisa da un fossato sul quale si staglia un ponte di pietra. I quattro cerchi di mura sono a più livelli e proteggono diversi strati di abitazioni dalle minacce esterne. All’interno dei cortili si trovano stanze, cucine, scuole e padiglioni di preghiera. Gli ornamenti in pietra, mattoni e sculture in legno hanno temi basati sulle usanze popolari e sulle arti popolari.
Il Cortile Est del Complesso residenziale della Famiglia Wang, chiamato informalmente Gaojia Ya (高家崖), fu costruito durante il regno dell’imperatore Jiaqing (1796-1820) della dinastia Qing. Fu aperto al pubblico come sala d’arte delle residenze cinesi il 18 agosto 1997. La cochongningbaomplessità delle strutture vi farà sentire come se vi muoveste in un labirinto. Si tratta in effetti di un agglomerato di cortili, ogni zona ha il proprio cortile della cucina e il cortile della scuola privata. Nel settore centrale ci sono due cortili principali e il cortile di Beiwei Yard.
Di fronte ai cortili principali c’è un lungo vicolo che misura 127 metri di lunghezza e 11 metri di larghezza. A nord-est c’è un piccolo cortile laterale, mentre a sud-ovest ce n’è uno più grande. Ai quattro lati del cortile est ci sono quattro porte: porta est (ad est del lungo vicolo), porta sud (al centro del vicolo), porta ovest (a sud-ovest del grande cortile laterale) e porta nord (a nord-est del piccolo cortile laterale). Troverete un gran numero di oggetti appartenenti alla famiglia in mostra nel cortile orientale.
Di fronte al cancello ovest del Cortile Est si trova il Cortile Ovest del Wang Family Compound, chiamato informalmente Hongmen Bao (红门堡). Hongmen Bao significa “Castello del Cancello Rosso”, prendendo il nome dall’unico cancello rosso che si affaccia sulla strada principale. Il castello è largo 105 metri da ovest a est e lungo 180 metri da nord a sud, presentando la forma di un rettangolo regolare.
La strada principale misura 133 metri di lunghezza e 3,6 metri di larghezza e divide l’intero cortile in due aree principali. Tre vicoli in direzione ovest-est si incrociano con la strada principale, presentando così la forma del carattere cinese “Wang” (王). Hongmen Bao ha 27 cortili di stili diversi, splendidi e delicati. Il Museo Wang nel cortile è l’unico esempio di cultura Wang in tutto il mondo.
Chongning Bao nella residenza della famiglia Wang è stato costruito in collaborazione da Wang e da altre famiglie nel 1725. Lo stile è simile a quello della dinastia Ming (1368-1644). Il Liqun Art Hall si trova all’interno di questo castello. Liqun è un famoso pittore. Molte delle sue opere sono esposte in questa sala.
La Sala di Pittura e Calligrafia espone centinaia di opere eccellenti, mentre la Sala del Tesoro contiene collezioni di arredi, monete antiche, porcellane, pietre rare e sculture di giada. Entrambe le esposizioni sono aperte al pubblico.
Nota: il 18 agosto di ogni anno si svolge il Festival del Turismo del Wang Family Compound e in quel giorno si terranno alcune attività. Durante il Capodanno cinese, ci sono meravigliosi spettacoli tradizionali di Shehuo nel complesso residenziale.
Prendere un autobus dalla stazione degli autobus di Pingyao fino alla contea di Lingshi. L’autobus parte alle 8:40 e alle 8:50 del mattino. Dopo l’arrivo, prendete l’autobus Lingshi Bus 7 fino a Wenchang Dong e poi camminate verso nord per 10 minuti per arrivare alla residenza.
Prendere un treno dalla stazione ferroviaria di Pingyao fino a Jiexiu o alla stazione ferroviaria di Lingshi e poi prendere l’autobus n. Jiexiu 11 (tariffa: 5 RMB), o l’autobus n. Lingshi 1 (tariffa: 2 RMB) fino al Wang Family Compound.