Nome cinese: 鸣沙山 pinyin: Míng Shā Shān
Orari apertura: 6:00-19:30
Biglietto ingresso: CNY 120
Trasporto:
In autobus:
Prendi il bus n.3 in direzione “Yueyaquan” , scendi al terminal
Tempo consigliato per visita: 0.5-1 giorno
Avete mai sentito parlare di una montagna che riecheggia al suono della sabbia mentre scivoli giù per le sue pendici? Riuscite ad immaginare un lago perennemente limpido in una zona di sabbia desertica? Qui a Dunhuang, nella provincia del Gansu, avrete la possibilità di godervi il meraviglioso spettacolo del Monte delle Sabbie Canore.
Conosciuto come “Echoing-Sand Mountain” o “Singing Sand Dunes” (in cinese 鸣沙山Míngshā Shān), il Monte delle Sabbie Canore è una distesa di 40 km quadrati di dune sabbiose, a 5 km dalla città di Dunhuang, quindi facilmente raggiungibile in bus n.3 o taxi dal centro città (15/20 RMB). Vista da lontano, la montagna di sabbia sembra un drago dorato che si snoda sopra l'orizzonte. Avvicinandosi, ci si accorge che i granelli di sabbia hanno colori diversi, dal rosso al giallo, verde, bianco e nero. Nei giorni in cui soffia forte il vento, la sabbia quasi ruggisce; ma quando il vento è poco più di una leggera brezza, la sabbia produce dolci suoni simili ad una melodia. Succede lo stesso quando si scivola giù per le dune. In un primo momento, la sabbia sotto i piedi sussurra appena; ma più si scivola, più forte è il suono, che arriva ad assomigliare al rimbombo di un tuono o di un tamburo. Sembra quasi che la sabbia canti, producendo un’eco suggestiva da cui il monte prende il nome.
Come avviene questo incredibile fenomeno acustico? La leggenda narra che in tempi antichi queste dune furono teatro di guerra. Durante la feroce battaglia, una violenta raffica di vento seppellì tutti i guerrieri nella sabbia, formando una montagna. Ma i soldati continuarono a combattere sotto le dune, per cui il rimbombo sarebbe proprio il ruggito di quei guerrieri. Ovviamente, la vera causa è l’attrito creato dal vento che sposta la sabbia e la fa scivolare giù per la montagna.
Circondato da queste Dune cantanti, c'è il famoso Lago della Luna Crescente. L'acqua del lago è così pura e dolce che sembra uno smeraldo incastonato nella sabbia. Molti dei visitatori che giungono al Monte si recano poi alla sorgente per dissetarsi e per godersi questo spettacolo naturale, così come hanno fatto soldati e mercanti nel corso delle epoche. Secondo i documenti storici, infatti, il lago vive da centinaia di anni senza mai essere stato sepolto dalla sabbia.
Oggi il Monte è annoverato tra i più bei panorami a livello nazionale ed è una delle mete imperdibili per chi viaggia nella regione del Gansu in Cina! È possibile arrampicarsi sulle dune a piedi, o sul dorso di un cammello. È possibile anche affittare un quad, fare un giro in elicottero o in deltaplano.
Consiglio: salite a piedi scalzi sulla duna più alta durante il tramonto estivo e godetevi il suggestivo panorama del Lago dall’alto!
Il Monte delle Sabbie Canore e il Lago della Luna Crescente sono un vero spettacolo per l’occhio umano nonchè un paradiso per i fotografi, infatti il biglietto è valido per tre giorni, in modo da poter visitare e fotografare la zona in diversi orari della giornata, godendosi la varietà di colori e scenari che offre questo magnifico paesaggio.
Consigliamo la visita in estate, all’alba o al tramonto. Portate con voi occhiali da sole, crema protettiva, cappello (se optate per una visita mattutina) e foulard per coprire il viso dai venti sabbiosi, e…non scordate il passaporto! Buona visita!
Il sito è sempre aperto al pubblico dal lunedì alla domenica, dalle 5:00 alle 20:30 (orari variabili in base alla stagione e al numero di visitatori).
Tempo di visita: circa 3 ore.
Per info 0937-8883388.
Prezzo totale biglietto per Monte delle Sabbie Canore + Lago della Luna Crescente:
Da maggio ad ottobre, alta stagione, 120 RMB (15 euro) a persona
Da novembre ad aprile, bassa stagione, 60 RMB (8 euro) a persona
I bambini al di sotto dei 1.40 metri di altezza e gli studenti pagano la metà
I bambini al di sotto dei 1.20 metri di altezza, gli anziani e gli invalidi hanno accesso gratuito.
In autobus:
Il sito è facilmente raggiungibile dal centro città in mezz’ora prendendo il bus n.3 in direzione “Yueyaquan” (a soli 2 RMB) oppure in 10 minuti di taxi a soli 15/20 RMB (circa 2,50 euro).
Visitate il Lago della Luna Crescente insieme al Monte delle Sabbie Canore.