Nome cinese: 西千佛洞, pinyin: Xī Qiān Fó Dòng
Orari apertura: 8:00-17:30
Biglietto ingresso: CNY 30
Trasporto:
Autobus della linea ovest di fronte al Dunhuang Hotel sulla Mingshan Road
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Le Grotte Occidentali dei Mille Buddha (in cinese: 西千佛洞 Xī Qiānfó Dòng) sono un sito di templi e grotte buddiste a Dunhuang, nella provincia del Gansu, a circa 33 km a sud-ovest dal centro urbano (un’ora di auto) e circa alla stessa distanza dal Passo Yangguan. Altro bellissimo patrimonio d’arte buddista a Dunhuang, l’area fungeva da palcoscenico per i viaggiatori sulla Via della Seta.
Sono la controparte occidentale delle Grotte di Mogao, note anche come "Grotte dei Mille Buddha", da cui distano circa un’ora di macchina. Le grotte sono state scavate nella scogliera che costeggia la riva nord del fiume Dang e molte sono andate perdute a causa di inondazioni e crolli. 22 grotte decorate ospitano 34 statue di argilla policrome e 800 metri di pitture murali, risalenti ai Wei del nord (386-534), tra la fine della Dinastia Yuan e l’inizio della Dinastia Ming (dal VI al XIV secolo). Il sito fu incluso nella designazione del 1961 delle grotte di Mogao come maggiore
Sito storico e culturale a livello nazionale. Un manoscritto della Library Cave, risalente alle Cinque Dinastie e ora conservato nella Biblioteca nazionale di Parigi, documenta la storia antica del sito: è conservata un’iscrizione molto antica appartenente alla contea di Shouchang che dice "La dinastia Han ... fece una piccola nicchia di Buddha; la gente comune gradualmente ne costruì di più". Poiché la contea di Shouchang, il moderno villaggio di Nanhu, è la sede del Passo Yangguan lungo il Corridoio Hexi, si è considerato questo come un riferimento alle origini delle Grotte Occidentali dei Mille Buddha.
Le grotte decorate sono suddivise in tre sezioni principali: Grotte 1–19 all’estremità ovest della scogliera, a circa un km dal moderno bacino idrico; Grotta 20 al centro del sito; Grotte 21 e 22 all’estremità orientale della scogliera. Solo 10 di queste grotte sono aperte ai turisti. La maggior parte delle sculture è stata restaurata in uno stile diverso durante la dinastia Qing e la Repubblica della Cina. Intorno alle Grotte Occidentali del sito, sono state costruite porte in alluminio e pareti divisorie in vetro, installate recentemente con l’intenzione di proteggerle dal deterioramento ambientale. Alcuni dipinti all’estremità est del sito, distanti dagli alloggi dei custodi, sono stati staccati e rimontati in una grotta a Mogao. Nonostante siano meno note al grande pubblico, sembra che queste grotte siano più antiche di quelle di Mogao, e rappresentano un’importantissima fonte per dimostrare l’influenza buddista nella Cina antica.
Nella grotta n. 4 troviamo diverse statue molto grandi, dipinte con corpi forti e sottili sopracciglia. Nella n. 5, decorata durante la dinastia Wei, troviamo un’iscrizione di un discepolo buddista chiamato Tanzang, dedicata ai suoi antenati. Finora, sono chiaramente riconoscibili più di 70 personaggi. Passando alla caverna n. 7, vediamo uno dei soggetti più famosi della grotta, un dipinto di Apsaras, un dio buddista (noto per il ballo e il canto), che è dipinto in modo così vivido che sembra prendere vita. Nella grotta n. 9, una struttura unica a forma di yurta nomade serve come riferimento prezioso per la ricerca sui costumi etnici della provincia del Gansu. Il dio Nryana, un eccezionale guerriero nella leggenda buddista, appare dipinto sotto alcune statue di pietra. Nelle grotte, molti affreschi colorati raccontano storie e leggende buddiste, rendendo questo luogo un fiore dell’arte buddista.
In alta stagione (da maggio a ottobre) il sito è aperto dalle 8:00 alle 17:30, in bassa stagione (da novembre ad aprile) dalle 9:00 alle 17:00.
Biglietto d’ingresso 30 RMB (4 euro), gratuito per i bambini, metà prezzo per gli studenti, esibendo documenti e tessera universitaria. Non dimenticate mai di portare con voi il passaporto e buona visita!
Potete prendere un autobus della linea ovest di fronte al Dunhuang Hotel sulla Mingshan Road e la tariffa del bus è di 76/86 RMB (circa 10 euro). Oppure potete prendere un taxi o noleggiare un’auto per visitare le grotte, impiegando circa 2 ore dal centro città, prezzo 450/500 RMB (circa 60 euro) andata e ritorno.
Non dimenticate mai di portare con voi il passaporto e buona visita!