Nome cinese: 敦煌市场 pinyin: Dūn Huáng Shì Chǎng
Orari apertura: durante e dopo l’ora di cena
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
In autobus:
Con bus (linea 1, 2, 3 o 4), Scendi alla fermata Tesexiaochijie (特色小吃街)
Tempo consigliato per visita: 1-2 ore
La vita notturna nella città di Dunhuang (Gansu) è molto colorata e caratteristica. Tuttavia, non essendoci molti lounge bar, discoteche o club, le principali attrazioni sono i mercatini notturni, considerati imperdibili dai turisti sia cinesi che internazionali.
In tempi antichi, Shazhou (attuale Dunhuang), città di frontiera sulla Grande Via della Seta, importantissimo punto strategico al confine occidentale della Cina settentrionale e secolare crocevia di incontro tra due mondi, era un “melting pot” di musica, danza, artigianato, costumi ed usanze delle culture occidentali e orientali. Ambasciatori, soldati e mercanti che si spostavano tra Cina, Asia centrale ed Europa passavano di qui e a volte sostavano, trasformando così questa città in un mix di culture. Il mercato notturno rappresenta appieno questa mescolanza.
Il Mercato di Dunhuang (in cinese敦煌市场 Dūnhuáng shìchǎng, o沙洲夜市 Shāzhōu yèshì), “mercato notturno di Shazhou”, situato in centro città sulla Yangguan East Road (阳关东路), è un luogo ideale per conoscere le usanze popolari e respirare la vita di Dunhuang. È annoverato tra i mercati notturni più importanti di tutto il paese. Suddiviso in diverse aree, con i suoi vicoli affollati e allegri, offre buon cibo, frutta fresca e secca, pezzi d'arte, recipienti decorati, tè di ogni genere, spezie, prodotti locali, souvenir e tanto altro. È un luogo estremamente caratteristico, dai mille colori e profumi, pulito e ordinato, sempre aperto dall’alba fino a tarda sera (mezzanotte). I migliori ristoranti della città si trovano lungo questa strada e nelle vicinanze del mercato, paradiso dello street food tanto amato da cinesi e stranieri. Una piacevole passeggiata tra bancarelle, buon cibo e souvenir, tutto a prezzi super accessibili!
Se siete turisti alla ricerca di nuove esperienze culinarie, se volete assaporare la vera cucina tradizionale locale, il mercato notturno di Dunhuang è il posto giusto per voi! Lungo questa strada c’è infatti un’area totalmente dedicata al cibo e allo street food, a prezzi molto moderati. In particolare vi consigliamo di provare:
Dunhuang Niang Pi – 敦煌酿皮 (o “Rangpi”) sono spaghetti fatti con farina di piselli, serviti freddi e conditi con una salsa di aglio, soia, aceto e peperoncino piccante
Spaghetti Gialli di Dunhuang – 敦煌黄面 (huáng miàn), piatto molto antico, anch’essi spesso serviti freddi, accompagnati da carne di montone, di manzo o di asino (da provare!)
Spiedini di montone – 烤羊肉串 (kǎo yáng ròu chuàn) carne tenerissima molto speziata e aromatica, da mangiare seduti a un tavolino o passeggiando
Acqua di buccia di albicocca - 杏皮水 (xìng pí shuǐ) bevanda fresca e dissetante. Le albicocche di Dunhuang sono particolarmente dolci e succose, infatti sono famose in tutta la Cina
Frutta (fresca e secca): datteri, uva, giuggiole, albicocche e pere (famosa la pera xiangshui, dal particolare gusto agrodolce).
Essendo questa una zona molto turistica, ovviamente potrete trovare nelle vicinanze anche catene internazionali di fast food, ristoranti occidentali e vegetariani.
Se siete stanchi dopo una lunga giornata tra dune del deserto, visite ai numerosi siti archeologici offerti da questa meravigliosa terra e passeggiate tra bancarelle ed antichi edifici, il Mercato notturno è anche il posto ideale per rilassarsi un po’. Potrete sedervi in uno dei tanti bar di questa zona, godervi una tazza di ottimo tè caldo in inverno, o una pinta di birra fresca d’estate.
Il Mercato di Dunhuang è visitabile in tutte le stagioni, adatto a turisti di ogni età ed esigenza. Ne consigliamo la visita durante e dopo l’ora di cena. Buon viaggio!
In autobus:
Ben collegato con qualsiasi zona della città, è raggiungibile in bus (linea 1, 2, 3 o 4) a soli 2 RMB o in taxi a partire da 5 RMB a persona (0,60 euro). Dista solo 10 minuti dalla strada degli hotel principali.