Passo Yumen, Dunhuang

 Informazioni generali del Passo Yumen

 Nome cinese: 玉门关, pinyin: Yù Mén Guān

Panorama di Passo Yumen.jpg
Panorama di Passo Yumen

  Orari apertura: 7:30-18:30

  Biglietto ingresso: CNY 40

  Trasporto

Dal centro di Dunhuang in macchina fino al Passo sono circa 2 ore.

  Tempo consigliato per visita: 1-2 ore

 

 Introduzione del Passo Yumen

Il Passo Yumen, o “Porta di Giada”, è un passo di montagna situato a 93 km (circa 2 ore di macchina) a nord-ovest di Dunhuang nel Gansu. Sorge solitario nel vasto deserto come un castello quadrato in terra battuta, infatti è noto anche come "Small Square Castel" (piccolo castello quadrato). 

 

 Storia del Passo Yumen

Uomini Affari e Cammello nel Deserto.jpg
Uomini Affari e Cammello nel Deserto

Anticamente, questa fortezza militare faceva parte della Via della Seta, ed aveva un importante ruolo di controllo e salvaguardia dei territori cinesi, oltre che di passaggio per mercanti, soldati, cammelli e cavalli. “Guan” (关) significa letteralmente appunto “passo di frontiera”, infatti questo, insieme al Passo Yangguan 阳关, situato un pò più a sud, costituiva il passo nord più importante per il collegamento della Cina settentrionale con l’Asia centrale, e quindi con i “territori occidentali”. "Yu" (玉) invece significa appunto "giada", poiché la famosa e preziosa giada di Hetian, o "Hotan", della regione del Xinjiang, veniva trasportata nella pianura centrale attraverso questo passo. Attenzione a non confondere Yumenguan con la città di Yumen 玉门市, anch’essa nella provincia del Gansu.


Il Passo, sistema difensivo antico ed invincibile fortezza militare con una storia di quasi 2000 anni, fu istituito durante la dinastia Han (206 a.C-220 d.C.), intorno al 121 d.C., come passaggio cruciale lungo il confine occidentale cinese, quando l’imperatore Wu aprì la strada della regione ovest e fondò le quattro contee di Hexi. All'inizio della dinastia Han, il confine occidentale del Paese veniva continuamente invaso dagli Unni. Invece di reagire, i governanti cinesi preferirono offrire ai capi degli Unni le proprie figlie come spose, per ottenere una pace temporanea. Dopo essere diventato imperatore,  Wu si scagliò contro le truppe degli Unni,  confinandoli fuori dal territorio. Al fine di rafforzare la stabilità della frontiera occidentale, fece appunto costruire i due passaggi, Yumenguan e Yangguan, lungo il confine.

 

Passo Yumen al Tramonto.jpg
Passo Yumen al tramonto

Il Passo Yumen fu costruito in terra battuta di colore gialla e possiede due porte, la porta ovest e la porta nord, quest'ultima era l'ingresso principale, all'interno c'erano diversi uffici ed una scala nell'angolo sud-est che portava in cima. Questi elementi non sono più visibili a causa di migliaia di anni di rovina. La struttura restante copre un'area di 653 metri quadrati, 24.7 metri di lunghezza, 26.4 metri di larghezza e 10 metri di altezza.

 

Essendo anche un importante punto di scambi commerciali tra occidente e oriente, attraverso Yumenguan transitavano ambasciatori e mercanti, trasportando oltre alla giada anche spezie, seta, porcellana, frutta e tè. Duemila anni dopo, il suono delle campane dei cammelli è scomparso, il grido dei venditori nei mercati è completamente sparito. Solo un castello isolato nel fruscio della sabbia del deserto rimane lì per ricordare il suo glorioso passato.  Il sito fu abbandonato nel V sec. e riscoperto poi nel 1944. È diventato patrimonio mondiale il 22 giugno 2014.

 

 Dettagli del Passo Yumen

Passo Yumen di Dunhuang di notte.jpg
Passo Yumen di Dunhuang di notte

Consigliamo di visitare questo sito a Maggio-Giugno o in autunno, e di munirvi di occhiali e sciarpe per proteggere il viso da eventuali venti sabbiosi. Oltre al castello, da visitare nelle vicinanze c'è una torre di segnalazione chiamata "Majuanwan" e una parte della Grande Muraglia Han. La sezione della Grande Muraglia di Dunhuang e la torre di segnalazione si trovano a 5 km più a ovest. 

 

Visita al museo: alle spalle del Passo c'è un piccolo museo che ne illustra la storia e presenta reperti dell'epoca Han.

 

 Come arrivare aPasso Yumen

Dal centro di Dunhuang in macchina fino al Passo sono circa 2 ore. Quindi un taxi andata e ritorno per quattro persone potrebbe costare fino a 500 RMB (64 euro). Assicuratevi di organizzare da prima il trasporto di ritorno. Per risparmiare, potrete prenotare un autobus turistico a soli 78 RMB a persona (10 euro).  

 

Buon divertimento!

 

Autore: Lorenza de Simone
Data: 26 agosto 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da serena italia | 03/30/2021 08:27 Risposta
Quanto tempo dura la vista?
Quanto tempo dura la vista?
0 Risposta
Chiesto da GIORGIO VERONA | 02/27/2021 01:48 Risposta
DA QUANTO TEMPO ESISTE IL PASSO YUMEN?
DA QUANTO TEMPO ESISTE IL PASSO YUMEN?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi