Lago della Luna Crescente, Dunhuang

 Informazioni generali del Lago della Luna Crescente

 Nome cinese: 月牙泉 pinyin: Yuè Yá Quán

Panorama delle Grotte del Tempio di Bingling
Lago della Luna Crescente

  Orari apertura: 6:00-19:30

 Biglietto ingresso: CNY 120

 Trasporto

In autobus:

Prendi il bus n.3 in direzione “Yueyaquan” , scendi al terminal

  Tempo consigliato per visita: 0.5-1 giorno

 

 Introduzione del Lago della Luna Crescente

Il Lago della Luna Crescente, noto come “Crescent Lake”, “Crescent Moon Lake”, “Crescent Spring Lake” o “Yueya Spring” (in cinese 月牙泉 Yuèyá Quán), è un bellissimo specchio d'acqua nel mezzo del deserto del Gansu. Si trova ai piedi del lato nord del monte Mingsha 鸣沙山 ("Monte delle Sabbie Canore"), a 5 km a sud-ovest dal centro della città di Dunhuang (10/15 minuti in auto). Questa suggestiva sorgente è lunga quasi 100 metri, larga circa 25 metri, ed il punto più profondo è di circa 5 metri. Il lago prende la forma di una falce, o di uno spicchio di luna, da cui il nome. Circondato da una verde oasi, che crea con l'acqua uno splendido contrasto di colori, già a partire dalla Dinastia Han (202 a.C. – 220 d.C.), è stato considerato uno degli “otto luoghi panoramici di Dunhuang” ed è stato incluso nella National Scenic Area (Area Panoramica Nazionale) nel 1994, richiamando ogni anno tantissimi turisti da tutto il mondo. Una vera meraviglia naturale nel deserto! Si dice che le piante che crescono intorno a questo lago siano ottime erbe medicinali, e che chi le mangia potrà godere di una vita lunga e in salute. Perciò viene considerata una sorgente della longevità.

 

 Perché le sabbie non seppelliscono il Lago della Luna Crescente?

Grotta 169 delle Grotte del Tempio di Bingling
Panorama del Lago della Luna Crescente

Come mai le sabbie non seppelliscono il Lago? La ricerca ha dimostrato che la misteriosa forma a mezzaluna è il risultato di una depressione naturale creata dal vento. Come afferma la teoria della ventilazione incrociata, le sabbie che cadono dalle montagne circostanti giungono direttamente sul Monte delle Sabbie Canore dall’altro lato, “saltando” l’oasi. Grazie a questo fenomeno naturale, la sorgente d’acqua non viene soffocata dalla sabbia circostante.


Essendo stato tra queste dune di sabbia per migliaia di anni, il Lago della Luna Crescente sopravvisse a molte tempeste di sabbia e conserva ancora il suo posto di prima sorgente d’acqua nel deserto. Tuttavia, c'è stato un tempo in cui il livello d’acqua era inferiore a 0,7 metri, di conseguenza quest’oasi potrebbe scomparire! Affrettatevi a visitarla!

 

 Biglietto d'ingresso e orari del Lago della Luna Crescente

 Aperti sempre dal lunedì alla domenica, dalle 6:00 alle 19:30 (orari variabili in base alla stagione e al numero di visitatori).
 Per info 0937-8883388.


 Prezzo totale per Lago della Luna Crescente + Monte delle Sabbie Canore:

Da maggio a ottobre 120 RMB (15 euro) a persona

Da novembre ad aprile 60 RMB (8 euro) a persona

I bambini al di sotto dei 1.40 metri di altezza pagano la metà

I bambini al di sotto dei 1.20 metri di altezza entrano gratis

 

 Nota del Lago della Luna Crescente

Per spostarsi da un sito all’altro è possibile utilizzare un bus navetta disponibile alla sinistra dell’ingresso principale, oppure camminando lungo le sponde del lago quando il tempo lo permette. Un’altra opzione è quella di cavalcare un cammello e divertirsi scivolando sulle dune di sabbia. Ammirerete le spesse canne di bambù ondeggianti nel vento sulla riva meridionale del lago e gli eleganti padiglioni e templi che decorano il paesaggio naturale.


Il sito offre colori e spettacoli paesaggistici dall’alba al tramonto, sempre diversi e affascinanti. Per questo motivo l'area è aperta dall’alba fino a sera. È anche il paradiso dei fotografi, poiché il biglietto è valido per tre giorni, così si ha l'opportunità di scattare in diversi momenti della giornata. Oltre alla possibilità di assistere a questo strano fenomeno dell’acqua nel deserto, avrete l’opportunità di vivere grandi avventure nella sabbia, come gite sul cammello, “dune surfing” (surf sulle dune) e tiro con l’arco. Sono inoltre disponibili altre interessanti attività come il motociclismo, il karting, i SUV e il giro in elicottero per godersi lo spettacolo dall’alto. 


Consigliamo la visita in una sera d’estate. Visitate il sito di prima mattina o al tramonto, per evitare le ore più calde della giornata. Munitevi di crema solare, occhiali, cappello e foulard, ma soprattutto non dimenticate la macchina fotografica e il passaporto! Buona visita!

 

 Come arrivare al Lago della Luna Crescente

 In autobus:

Il sito è facilmente raggiungibile dal centro città in mezz’ora prendendo il bus n.3 in direzione “Yueyaquan” (a soli 2 RMB) oppure in 10 minuti di taxi a soli 15/20 RMB (circa 2,50 euro).


Visitate il Lago della Luna Crescente insieme al Monte delle Sabbie Canore.

Dettagli delle Grotte di Bingling
Lago della Luna Crescente di notte

 
Autore: Lorenza de Simone
Data: 28 settembre 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da LUIGI ITALIA | 02/21/2021 23:01 Risposta
QUANTO E GRANDE QUESTO LAGO?
HO SENTITO DIRE CHE IL LAGO E BELLO DI NOTTO,VOGLIO SAPERE QUANTO E GRANDE QUESTO LAGO?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi