In contrasto con la medicina occidentale, il ruolo del cibo e la medicina tradizionale cinese nella cultura cinese si sovrappone; per esempio l'anguria è un cibo, ma può anche avere un effetto medico nei giorni caldi grazie alle sue proprietà idratanti.
Le antiche popolazioni della Cina, risalenti al 2200 a.C., iniziarono a scoprire i diversi valori medici delle erbe: alcuni cibi alleviavano la malattia, altri causavano la morte. Col passare del tempo, in concomitanza della crescita della filosofia, si sono state sviluppate diverse teorie mediche, codificate nei classici manuali di medicina tradizionale cinese, come il Huangdi Neijing e la Materia Medica di Shennong.
La terapia alimentare della medicina tradizionale cinese mira a mantenere un'alimentazione equilibrata attraverso la dieta. Il suo obiettivo è quello di raggiungere l'equilibrio dello Yin e dello Yang attraverso la combinazione di nutrizione e medicina.
La terapia alimentare si coordina con i farmaci, adotta le abilità culinarie tradizionali e i moderni metodi di lavorazione per creare dei pianti che non siano solo appetibili dal punto di vista del colore, aroma e gusto ma anche benefici per la salute, la resistenza alle malattie, la guarigione e la promozione della longevità. La medicina viene assunta come cibo e il cibo viene combinato con la medicina. In questo modo, la medicina viene assimilata attraverso il cibo e il cibo rinforza gli effetti della medicina.
La medicina tradizionale cinese sostiene che il cibo ha varie proprietà, tra cui: caldo, tiepido, fresco e freddo. Tra questi, caldo e tiepido condividono la stessa natura, e la coppia fresco e freddo condividono la stessa natura.
I cibi caldi e tiepidi possono riscaldare la milza e lo stomaco per dissipare il freddo, rinvigorire la milza e rafforzare lo stomaco e il rene-yang, sono adatti a coloro che sono in carenza di Yang con iperattività di Yin e sono di costituzione fredda. Il cibo tiepido include principalmente il riso glutinoso, l’avena, le giuggiole rosse, i longan, i pinoli, l’aglio, l’erba cipollina, il caffè e il pollo. Il cibo caldo comprende fondamentalmente il pepe, la cannella, il montone e il cervo.
Sia i cibi freddi che quelli freschi possiedono effetti positivi, ad esempio, l'eliminazione del calore e lo spurgo del fuoco, possono avere effetti disintossicanti e lassativi, espellendo l'umidità e la secchezza. Questi cibi sono utili a coloro che sono in carenza di Yin, hanno uno Yang elevato e sono di costituzione calda. Principalmente sono adatti a persone con sintomi come dolori cronici alla bocca e alla lingua, secchezza delle gengive e della lingua, e disforia con sensazione febbrile in petto.
Il cibo fresco coinvolge principalmente il miglio, il fagiolo verde, la pera, il mango, il loquat, il pomodoro, la melanzana, il tofu, la radice di loto, la zucca, il crisantemo e il latte. I cibi freddi, invece, includono l’anguria, la zucca amara, le alghe nori, il caprifoglio e l’aloe. Inoltre, esiste una quinta categoria che viene definita neutra. Si tratta di cibo delicato che non è né freddo né caldo e è consigliato tutto l'anno. Di questa categoria fanno parte per esempio il riso, il mais, il sesamo, la soia, i piselli, la mela, l’ananas, l’uva, le arachidi, il ravanello, i funghi e il maiale.
Il cibo non possiede solo le quattro proprietà, ma è caratterizzato anche da cinque sapori, vale a dire speziato, dolce, aspro, amaro e salato. Secondo la tradizione cinese, il cibo aspro viene assorbito dal fegato, lo speziato dai polmoni, l’amaro dal cuore, il salato dal rene e il dolce dalla milza. Ogni sapore ha un ruolo diverso nei rispettivi organi. Una dieta disordinata o una dipendenza parziale da un determinato alimento potrebbe danneggiare i cinque organi.
La medicina tradizionale cinese ritiene che uno stato di salute significhi l'equilibrio dello Yin e dello Yang, mentre una condizione di stato patologico implica uno squilibrio dello Yin e dello Yang. L'eccessivo Yin provoca la malattia di Yang, viceversa, l'eccessivo Yang causa la malattia di Yin. La predominanza di Yang provoca la sindrome del calore, viceversa, la predominanza di Yin provoca la sindrome del freddo. La terapia alimentare della medicina tradizionale cinese mira a riportare lo Yin e lo Yang a uno stato relativamente equilibrato.
Il trattamento di terapia alimentare viene elaborato secondo tre fattori eziologici: orientato al clima, alla località e all’individuo. Per raggiungere gli effetti terapeutici attesi, il cibo deve essere adattato alle esigenze della costituzione, età, genere, regione e altre situazioni corrispondenti, non esiste una regola generica che vada bene per tutti.
Proprio come le quattro stagioni, anche le proprietà del cibo e della medicina variano l'una dall'altra. Di conseguenza, anche la terapia alimentare dovrebbe essere adattata a seconda delle diverse stagioni, in modo da rispettare le leggi naturali dei cambiamenti climatici. La primavera è un buon momento per nutrire la crescita e lo sviluppo del qi, quindi è meglio mangiare cibo che può calmare il fegato al fine di mantenere il funzionamento normale del fegato e di altri organi.
In estate il clima è caldo. È quindi consigliabile prevenire la sindrome del calore con il freddo, usando alimenti che possono eliminare il calore, nutrire lo Yin e promuovere la produzione di fluidi corporei, come l’anguria, la radice di loto, il fagiolo verde e il cetriolo. Quando arriva l'autunno, è tempo di nutrire i polmoni con alimenti umidi, come la pera, il giglio e il loquat. In autunno, le persone dovrebbero mangiare cibo meno speziato e assumere più cibo aspro per far scendere il qi polmonare e trarne beneficio.
In inverno, invece, l'aria è principalmente piena di freddezza. Quindi, è tempo di "espellere il freddo con il calore", è il periodo adatto per mangiare cibi tiepidi e caldi, come il montone e il pollo.
L’"Orientamento alla località" si riferisce all'utilizzo di diverse terapie alimentari in base alle diverse regioni di residenza. Il clima, l'ambiente naturale e le abitudini di vita di diverse regioni hanno un'influenza diversa sull'attività fisiologica del corpo umano e sui cambiamenti patologici.
Negli altopiani freddi e asciutti, dove è ricco di freddezza e secchezza, è meglio mangiare cibi pungenti e nutrienti, come per esempio lo zenzero fresco, la foglia di perilla, la cassia e il montone. Tuttavia, nei luoghi caldi e piovosi, dove si è immersi nell’umidità e nel calore elevato, è preferibile consumare alimenti che eliminano il calore e che espellono l'umidità, ad esempio il cardamomo, l’ageratum e la menta.
Il trattamento secondo l'individualità del paziente consiste nel nutrire il proprio corpo selezionando cibi o medicine in base alla costituzione individuale, all'età, al genere e allo stile di vita.
In termini di costituzione, le persone carenti di Yang devono recuperare con cibi caldi, come il porridge di montone; mentre le persone carenti di Yin devono rivitalizzarsi con cibo nutriente come la zuppa di tremella. Le persone con deficit di qi possono rispristinare il qi con il porridge di ginseng e le persone con carenza di sangue potrebbero, invece, arricchire il sangue bevendo una zuppa a base di angelica cinese e montone.
Per quanto riguarda l'età, i bambini sono generalmente considerati vigorosi, in situazioni in cui lo Yang spesso eccede e lo Yin è spesso in deficit. Quindi non hanno necessità di alimenti rinvigorenti. Le loro malattie derivano principalmente da un calore eccessivo. In questo caso, la terapia alimentare dovrebbe concentrarsi sull'eliminazione del calore e sulla riduzione del fuoco. Per quanto riguarda gli anziani, le funzioni delle loro viscere si indeboliscono gradualmente con il tempo, causando insufficienza di qi e sangue. Si ammalano principalmente a causa della carenza di nutrienti essenziali, che possono essere recuperate attraverso alimenti rinvigorenti.
La terapia alimentare è un approccio efficace a lungo termine per curare il corpo umano, che si basano su proprietà come le quattro nature, i cinque sapori del cibo medicale, mirando a diverse costituzioni e situazioni. Questa terapia mostra appieno l'idea della prevenzione delle malattie della medicina tradizionale cinese.
Nonostante la terapia alimentare basata sui principi della medicina tradizionale cinese non abbia quasi alcun effetto collaterale, si consiglia sempre di discutere con il proprio medico o con uno specialista prima di intraprendere qualsiasi terapia alimentare.
Alcuni prodotti a base di erbe tradizionali cinesi possono essere contaminati da materiale vegetale o animale non dichiarato. Inoltre, alcune erbe utilizzate nella medicina tradizionale cinese potrebbero contenere basse quantità di elementi dannosi per l’organismo se assunti in grandi quantità, o elementi che potrebbero causare asma o gravi reazioni allergiche.
Ingredienti:
una gallina nera intera
50 gr di ginseng
20 gr di angelica
50 gr di astragalo
30 gr di codonopsis
20 gr di semi di loto
50 gr di igname
30 gr di giglio
50 gr di nocciolo di igname
30 gr di giuggiole
10 gr di bacche di goji
sale q.b.
Procedimento:
1. Pulire la gallina nera. Bollire abbondante acqua in un pentolone.
2. Una volta che l’acqua bolle, mettere la gallina nel pentolone e aggiungere il ginseng, l'angelica, l'astragalo, il codonopsis e i semi di loto. Quando l’acqua torna in ebollizione, eliminare la schiuma, coprire con un coperchio e far cuocere per mezz'ora a fuoco basso.
3. Aggiungere i noccioli di igname, il giglio e l’igname, coprire e continuare a cuocere per un’ora.
4. Aggiustare di sale, quindi aggiungere le giuggiole e le bacche di goji, coprire e cuocere per un'altra mezz'ora.
5. Continuare a bollire finché la gallina è cotta e servire.
Benefici:
La zuppa di pollo medicinale è una delle classiche ricette della tradizione cinese che unisce un piatto della tradizione con erbe medicinali. La zuppa di pollo non solo rinvigorisce, ma ha anche effetti benefici per la fatica e la bellezza.
Esistono diverse varianti a seconda dei benefici e della persona destinata, qui di seguito le maggiori:
- per gli impiegati, la zuppa di pollo viene preparata con bacche di goji, fushen e giglio, i quali sono conosciuti per nutrire la mente, calmare i nervi e combattere la fatica;
- per gli anziani, viene aggiunto l'igname cinese, il seme di dodder e l'eucommia ulmoides nella zuppa che hanno l'effetto di nutrire il rene e sono anti-invecchiamento;
- per le giovani donne, la zuppa comprende di solito bambù, dodder e ligustro, che nutrono la pelle;
- per le persone di costituzione debole e che si ammalano di frequente, astragalo e atractylodes vengono aggiunti alla zuppa, che hanno l’effetto di nutrire il qi e i polmoni, regolano l'immunità e prevengono i raffreddori;
- per le persone con fegato grasso e un livello alto di lipidi nel sangue, i medicinali tradizionali cinesi per combattere i grassi nel sangue sono il biancospino e lo shouwu, i quali possono ammorbidire i vasi sanguigni e ridurre i grassi.
Ingredienti:
100 gr di maiale magro
50 gr di orzo
12 gr di mandorle
zucchero bianco q.b.
Procedimento:
1. Lavare la carne magra e tagliarla a pezzi. Lavare l'orzo e le mandorle.
2. Mettere la carne magra e l'orzo nella pentola di terracotta. Aggiungere abbondante acqua e bollire per mezz’ora.
3. Aggiungere le mandorle e cuocere per un'altra mezz'ora.
4. Aggiungere una piccola quantità di zucchero bianco fino a proprio piacere e servire.
Benefici:
Questa zuppa rafforza la milza e rimuove l'umidità, riduce il catarro e la tosse. Viene preparato solitamente per lesioni interne, catarro e tosse umida. I sintomi includono tosse pesante e catarro, senso di oppressione al torace, affaticamento, lingua bianca e polso sdrucciolevole.
Ingredienti:
8 gr di ginseng
350 gr di agnello
10 gr di tianqi
sale q.b.
Procedimento:
1. Lavare l'agnello e tagliare in pezzi piccoli. Mettere l’agnello in una pentola.
2. Lavare leggermente il ginseng e il tianqi, metterlo nella pentola con l’agnello e aggiungere la quantità appropriata di acqua. Coprire la pentola e cuocere il tutto a fuoco medio-basso per 2-3 ore.
3. Aggiustare di sale e servire.
Benefici:
Questa zuppa è alleviare le palpitazioni e la stasi del sangue. Solitamente preparata per coloro che presentano i seguenti sintomi: palpitazioni, mancanza di respiro, affaticamento, senso di costrizione toracica, angoscia, dolore fisso, rivestimento sottile della lingua, lingua scura o viola, petecchie o ecchimosi.
Il ginseng è una radice con molti effetti benefici, oltre ad avere un alto contenuto proteico, ha un basso contenuto di zuccheri e grassi. Il ginseng è anche ricco di vitamina C e contiene 18 minerali come iodio, molibdeno, ferro, fosforo, zolfo, selenio e zinco, oltre a oligoelementi essenziali.
Come molte ricette medicinali, esistono diverse varianti della zuppa a seconda degli effetti desiderati. Una variante della zuppa consiste nell’aggiunta del longan. Il longan e il ginseng assunti insieme mantengono il corpo caldo e rafforzare il corpo.
Un’altra variante, invece, sostituisce l’agnello con la carne di cervo: la carne di cervo può essere abbinata insieme al ginseng e alle bacche di goji. È adatto per combattere gli stati di debolezza, carnagione gialla, arti freddi, dolore alla vita e al ginocchio, impotenza ed eiaculazione precoce.