Digitopressione

 

Introduzione della digitopressione

Digitopressione
Digitopressione

La digitopressione, come l'agopuntura, è un trattamento medico che è emerso dalla medicina tradizionale cinese e fa parte del mondo medico alternativo e complementare da molto tempo. Gli studi potrebbero indicare che ha un reale valore medico in situazioni specifiche, anche se potrebbe essere solo un effetto placebo o il risultato di una situazione rilassante. 

La digitopressione agisce mirando determinati punti di pressione sul corpo con forza costante (l'agopuntura utilizza un ago, mentre la digitopressione utilizza solo le dita) e si ritiene che sia un modo per regolare il qi, aiutare la guarigione delle malattie e migliorare la salute. 

La digitopressione è strettamente correlata all'agopuntura nel suo uso del sistema dei meridiani ed è considerato efficace per una gamma simile di problemi di salute. È una terapia efficace e completa ed è considerata insieme a erbe, dieta, qigong e una delle arti fondamentali della medicina tradizionale cinese. 
I professionisti della digitopressione usano le dita, i palmi delle mani, i gomiti o i piedi o dispositivi speciali per applicare pressione ai punti specifici sui meridiani del corpo. A volte, la digitopressione comporta anche il massaggio di stiramento o pressione, così come altri metodi.

L'obiettivo della digitopressione è di ripristinare la salute e l'equilibrio dei canali di energia del corpo e di regolare le forze opposte di yin (energia negativa) e yang (energia positiva). Alcuni sostenitori affermano che la digitopressione tratta non solo i campi energetici e il corpo, ma anche la mente, le emozioni e lo spirito. Alcuni credono addirittura che i terapeuti possano trasmettere l'energia vitale, il qi esterno, ad un'altra persona.


Non tutti i praticanti occidentali credono che ciò sia possibile o addirittura che esistano questi meridiani. Al contrario, attribuiscono qualsiasi risultato ad altri fattori, come riduzione della tensione muscolare, miglioramento della circolazione o stimolazione delle endorfine, che sono antidolorifici naturali.

 

Benefici della digitopressione

Tutti i punti del corpo
Tutti i punti del corpo

La digitopressione è una sessione di terapia di massaggio o auto-trattamento per dolori e malattie comuni. Viene solitamente utilizzata per combattere mal di testa, emicrania, dolori articolari, dolori muscolari, rigidità, ansia, stress e acidità o altre forme di problemi digestivo. La terapia di digitopressione stimola i sistemi circolatorio, linfatico e ormonale del corpo. Uno dei benefici principali della digitopressione è il sollievo dal dolore: ha dimostrato di essere efficace per alleviare una varietà di dolori in diverse popolazioni. 

Il punto di digitopressione più popolare per dolore e tensione è probabilmente LI4, noto anche come "valle di giunzione" o "punto di valle della mano". Questo punto si trova nella pelle compatta tra il pollice e l'indice. È molto facile da manipolare con le dita dell'altra mano.


Per molte donne, la sindrome premestruale è temuta mese dopo mese. Ci sono certamente alcune cose che si possono fare per ridurre i sintomi della sindrome premestruale, incluso apportare modifiche alla tua dieta, e sembra che la digitopressione possa migliorare questi sintomi indesiderati. La ricerca mostra che la manipolazione dei punti di digitopressione LI4 e LV3 o LIV3 può essere d'aiuto: LV3 si trova sul piede a circa 4 cm sopra il punto in cui si uniscono la pelle dell'alluce e quella dell’indice.


Punto di valle della mano (LI4)
Punto di valle della mano (LI4)

Uno dei punti più popolari di digitopressione utilizzati riguarda la nausea e il vomito e si tratta del punto di pressione P6 o Pc6. P6 si trova sul braccio interno vicino al polso. Il punto di pressione dello stomaco 44 o S44, noto anche come "cortile interno", è un altro punto ben noto mirato al sollievo della nausea, ma ci sono anche molti altri punti di digitopressione che possono essere utili per la nausea e il vomito, inclusi S36 e CV22.

Molte donne in gravidanza non vogliono essere indotte con mezzi innaturali, motivo per cui molte si rivolgono a metodi alternativi come la digitopressione o l'agopuntura. La digitopressione può aumentare la prontezza della cervice per il travaglio. I punti di pressione per il travaglio includono LI4, BL67, SP6, BL60, PC8 e BL32: si ritiene che punti come questi aumentino il flusso sanguigno verso l'utero, influenzino le risposte ormonali e incoraggino le contrazioni uterine. 

Naturalmente, una donna incinta dovrebbe consultare il proprio medico prima di utilizzare la digitopressione per indurre il travaglio. 
I problemi del sonno, come l'insonnia, affliggono molte persone oggi. La digitopressione può essere un approccio semplice e non invasivo per migliorare l'insonnia e il riposo. 

 

Tecnica della digitopressione

Premere con le dita
Premere con le dita

Esistono due metodi in cui i punti di digitopressione possono essere massaggiati: premendoli e riducendoli. Nel primo metodo i punti vengo premuti usando qualcosa di smussato. Solitamente vengono usate le dita per premere, ma per molti punti le dita possano essere un po' troppo spesse, quindi dovrebbe essere premuto abbastanza a lungo e fermamente. L’ideale sarebbe uno strumento lungo e spesso circa 3 o 4 mm. 

Per poter ricevere gli effetti benefici dalla pressione, è necessario applicare una pressione per almeno mezzo minuto, più preferibilmente per un tempo di uno o due minuti per un risultato migliore. Il secondo metodo consiste nel ridurre un punto. Nel punto in cui si vuole massaggiare, si preme ruotando il dito in senso antiorario, sempre per uno o due minuti. 
Non si consiglia di massaggiare gli stessi punti ogni giorno, si può praticare la digitopressione al momento del bisogno senza esagerare.

Quando non si avverte alcun effetto dai punti di pressione, possono accadere diverse cose. La pressione potrebbe non essere sul punto esatto, i punti di pressione hanno un diametro di circa 0,5 mm. Riprovare diversi punti intorno alla posizione è la soluzione migliore. Inoltre, non si dovrebbe premere troppo piano e nemmeno fino a farsi del male.

 

Rischi della digitopressione 

Digitopressione è disadatta alla donna incinta
Digitopressione: disadatta a donna incinta

La digitopressione durante la gravidanza può causare aborti spontanei. Strofinare i punti di pressione in gravidanza è pericoloso sia per la madre che per il bambino. Per la sicurezza di entrambi è meglio evitare di esercitare pressione sui punti di pressione. La digitopressione non può essere utilizzata per tutte le condizioni mediche e per alleviare i sintomi. Quando la digitopressione viene utilizzata in combinazione con un trattamento medico standard si è in grado di ottenere i migliori risultati desiderati.

Le persone che hanno ossa fratturate o con osteoporosi dovrebbero evitare la digitopressione. La digitopressione non può trattare efficacemente il raffreddore e altri sintomi e malattie come la diarrea e febbre alta. La digitopressione è meno efficace nei punti di pressione morbida come lo stomaco.


In generale, la digitopressione è molto sicura. Se si soffre di altri disturbi o malattie come l'artrite, le malattie cardiache o una condizione cronica, è consigliato avere una discussione con il proprio medico prima di provare qualsiasi terapia che coinvolga articolazioni e muscoli in movimento, come la digitopressione. 

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi