Il dendrobium candidum* è una pianta della famiglia delle orchidee. Nella medicina tradizionale cinese, il dendrobium è una pianta appartenente alla categoria "Erbe toniche per la carenza di Yin". Le erbe toniche vengono utilizzate per le situazioni di carenza, quando manca uno dei "Quattro tesori", ovvero il qi, il sangue, lo Yin e lo Yang. Il dendrobium principalmente tonifica lo Yin del polmone e dello stomaco e assiste nella generazione di fluidi, elimina il calore e nutre lo Yin, migliora la vista e rinforza la parte bassa della schiena.
Inoltre, il dendrobium è una pianta di natura fredda, il che significa che tende ad aiutare le persone che hanno troppo "calore" nel loro corpo. L'equilibrio tra Yin e Yang è un concetto chiave per la salute nella medicina tradizionale cinese. Coloro che hanno troppo calore nel loro corpo hanno solitamente o un eccesso di Yang (in quanto lo Yang è di natura calda) o una carenza di Yin (in quanto lo Yin è di natura fredda). A seconda delle condizioni, il dendrobium può aiutare ristabilire un equilibrio armonioso tra Yin e Yang.
Il loto di neve tianshan* è una pianta appartenente alla categoria "Erbe che rinvigoriscono il sangue". Come indica il nome queste erbe tendono a stimolare il flusso sanguigno. Nella medicina tradizionale cinese sono usate per aiutare la circolazione del sangue in condizioni cardiovascolari o irregolarità mestruali, nonché per il trattamento dei dolori acuti causati dalla stagnazione del sangue. Può anche essere usato per trattare la stasi del sangue in caso di alcuni tumori, cisti e coaguli induriti.
Inoltre, il loto di neve è una pianta di natura calda, il che significa che tende ad aiutare le persone che hanno troppo "freddo" nel loro corpo. In opposizione alla situazione dell’eccesso di calore, coloro che hanno troppo freddo nel loro corpo possono trovarsi o in una situazione di eccesso di Yin o di carenza di Yang. A seconda delle condizioni del loto di neve può aiutare a ripristinare un equilibrio armonioso tra Yin e Yang.
Il loto di neve ha un sapore amaro e dolce. I gusti degli ingredienti nella medicina tradizionale cinese determinano anche quali organi e meridiani prendono di mira, si sostiene che il loto di neve agisca sulla milza, il rene e il fegato. Nella tradizione cinese la milza aiuta la digestione, la coagulazione del sangue e il metabolismo dei fluidi nel corpo. Mentre i reni non solo regolano il sistema urinario, ma svolgono anche un ruolo chiave nel sistema riproduttivo e nel processo di crescita e invecchiamento del corpo.
Nella medicina tradizionale cinese, il ginseng* viene utilizzato principalmente sotto forma di radice essiccata. È una pianta che appartiene alla categoria "Erbe toniche per carenza di qi" ed è anche una pianta di natura calda, il che significa che il ginseng tende ad aiutare le persone che hanno troppo "freddo" nel loro corpo.
È un tonico usato per aumentare la forza, aumentare il volume del sangue, promuovere la salute e l'appetito, calmare lo spirito e dare saggezza. È usato da solo o in prescrizioni per debolezza generale, in situazioni di carenza di qi, anemia, mancanza di appetito, respiro corto con traspirazione spontanea, agitazione nervosa, dimenticanza, sete e impotenza.
L’utilizzo del ginseng agisce soprattutto sulla milza, il cuore e il polmone. Nella tradizione cinese la milza aiuta con la digestione, la coagulazione del sangue e il metabolismo dei fluidi nel corpo. Il cuore regola il flusso sanguigne e si ritiene che sia la riserva dello "spirito" che sostanzialmente dona la vitalità alle persone. I polmoni, invece, non solo eseguono la respirazione, ma si ritiene che siano anche una parte chiave della catena di produzione di qi e dei fluidi corporei che nutre il corpo.
La capacità del ginseng di aumentare il qi nel corpo non è insignificante. Per questo motivo il ginseng è spesso usato come seconda linea di difesa in situazioni di emergenza, specialmente per traumi caratterizzati dall'incapacità del corpo di fornire abbastanza ossigeno nel soddisfare i requisiti di flusso e bassa pressione sanguigna. In queste situazioni, si verifica un grave impoverimento del qi e il ginseng insieme ad altre erbe può aiutare a risolvere tale carenza in breve tempo.
Nella medicina tradizionale cinese, le radici di shouwu* sono piante che appartengono alla categoria "Erbe toniche per carenza di sangue". I tonici del sangue tendono ad essere amari-dolci con una natura calda o neutra. Poiché il fegato immagazzina il sangue, tutti i tonici del sangue entrano nel meridiano del fegato.Come suggerito dalla sua categoria, le radici di shouwu sono piante di natura calda, il che significa che le radici di shouwu tendono ad aiutare le persone che hanno troppo "freddo" nel loro corpo.
Secondo la medicina tradizionale cinese, le radici di shouwu agiscono nei confronti del cuore, del rene e del fegato. Oltre a regolare il flusso sanguigno, nella tradizione cinese si ritiene che il cuore sia il luogo dove è costudito lo "spirito" e che fondamentalmente dona la vitalità alla persona. I reni non solo regolano il sistema urinario ma svolgono anche un ruolo chiave nel sistema riproduttivo e nel processo di crescita e invecchiamento del corpo. Il fegato viene spesso definito come "generale" del corpo perché ha il compito di regolare i movimenti del Qi e dei fluidi corporei. Ha anche un ruolo guida nel bilanciare le nostre emozioni.
Nella medicina tradizionale cinese, i poria* sono funghi che appartengono alla categoria "Erbe che drenano l'umidità". Queste erbe sono tipicamente diuretiche, il che significa che promuovono l'aumento della produzione di urina per rimuovere l’acqua che si è accumulata nel corpo. Secondo la medicina tradizionale cinese, l’acqua si accumula inizialmente negli arti inferiori, causando edemi e alterazioni dei movimenti, che, se non controllati, possono spostarsi verso l'alto compromettendo la digestione e arrivare alla fine all'apparato respiratorio.
Inoltre, i funghi poria sono piante di natura neutra, il che significa che i poria in genere non influiscono sull'equilibrio del proprio corpo. Anche i funghi poria hanno un sapore dolce: la cosiddetta teoria dei "cinque elementi" nella medicina cinese afferma che il gusto delle erbe consumate è un fattore determinante per la loro azione nel corpo. Gli ingredienti dolci come i funghi poria tendono a rallentare reazioni e disintossicano il corpo. Hanno anche un effetto tonico perché ricostituiscono il Qi e il sangue.
Il gusto determina anche quali organi e meridiani prendono di mira certe sostanze, per questo motivo si ritiene che i funghi poria agiscano sulla milza, il cuore, il rene e il polmone. Infatti, sono molto conosciuti proprio per incoraggiare la minzione e drenare l'umidità. È considerato un tonico per la milza e lo stomaco, inoltre aiuta il cuore e calma lo spirito. Solitamente i medici tradizionali cinesi, prescrivono i poria per combattere l’insonnia, la diarrea, le palpitazioni e l’irrequietezza.
Il ganoderma lucidum* è un fungo che viene anche chiamato in Cina “fungo divino dell’immortalità” per i principi. Il ganoderma è una pianta che appartiene alla categoria "Erbe toniche per carenza di qi" ed è una pianta di natura neutra. Ciò significa che il fungo ganoderma in genere non influisce sull'equilibrio del corpo. Le erbe medicinali dal gusto dolce come il ganoderma tendono a rallentare le reazioni acute e disintossicano il corpo. Hanno anche un effetto tonico perché reintegrano il qi e il sangue. Il ganoderma colpisce infatti i meridiani del cuore, il rene, il fegato e il polmone.
Nella pratica della medicina tradizionale cinese, il ganoderma è usato per condizioni come debolezza generale, tosse, difficoltà respiratoria, insonnia, dimenticanza, scarso appetito e indigestione. La disfunzione cardiaca che causa uno spirito irrequieto porterà a conseguenze come insonnia, dimenticanza e affaticamento. La situazione può essere alleviata dal ganoderma combinato con la radice di angelica, i semi di giuggiola acida e il longan. La carenza di milza che porta a scarso appetito e affaticamento può essere alleviata dal ganoderma combinato con la radice di asiabell pilosa, il rizoma atractylodes a testa larga e la radice di astragalo.
La carenza polmonare che provoca tosse e mancanza di respiro può essere alleviata dal ganoderma combinato con cordyceps e tokay. Il ganoderma usato da solo promuove la produzione di sangue e qi, il che è benefico per condizioni come indigestione, scarso appetito, affaticamento, intestino, vertigini e indolenzimento nella zona lombare.
Nella medicina tradizionale cinese, le perle* vengono sbriciolate e assunte nella medicazione. Le perle appartengono alla categoria "Erbe che nutrono il cuore e calmano lo spirito". Queste erbe sono sostanze che tranquillizzano la mente e trattano sintomi come irrequietezza, palpitazioni, ansia o insonnia. Tendono ad avere proprietà sedative tonificando il cuore, lo Yin e il sangue.
Le perle sono sostanze di natura fredda, ciò significa che le perle in genere aiutano le persone che hanno troppo "calore" nel loro corpo. Secondo la medicina tradizionale cinese, le perle agiscono sul cuore e il fegato. Le principali azioni sono calmare lo spirito e illuminare gli occhi.
La formulazione medicinale più comune in cui vengono utilizzate le perle serve per curare uno spirito cardiaco irrequieto con sintomi di irritabilità e ansia. La formulazione consiste semplicemente in un composto di perle in polvere e miele.
I cordyceps* sono piante che appartengono alla categoria "Erbe toniche per carenza di Yang". I tonici di Yang sono generalmente usati in combinazione con una piccola quantità di tonici Yin. Se lo Yin è carente, né le erbe Qi né quelle Yang saranno efficaci. I sintomi più comuni associati alla carenza di Yang sono la libido bassa e l’impotenza.
I cordyceps sono piante di natura calda, ciò significa che i cordyceps tendono ad aiutare le persone che hanno troppo "freddo" nel loro corpo.Secondo la medicina tradizionale cinese agiscono sul rene e il polmone. Le sue principali azioni sono: tonificare il rene Yang e assistere il polmone Yin. Sono spesso usati, per bloccare il sanguinamento ed eliminare il catarro.
Le condizioni primarie o sintomi per i quali i medici di medicina tradizionale cinese possono prescrivere cordyceps sono: il mal di schiena, il dolore al ginocchio, la tosse, la dispnea, l’impotenza e tosse con emissione di sangue. Questa sostanza deve essere usata con cautela in presenza di una condizione esterna. A seconda di dove sono stati acquistati, Cordyceps a volte contiene un'elevata quantità di arsenico e altri metalli pesanti, quindi dovrebbero essere presi con cautela e solo a seguito di una consultazione medica specialistica.
Nella medicina tradizionale cinese, lo zafferano* è una pianta che appartiene alla categoria "Erbe che tonificano il sangue". Come indica il nome, queste erbe tendono a stimolare il flusso sanguigno. Nella medicina cinese viene utilizzata per aiutare la circolazione del sangue in condizioni cardiovascolari o irregolarità mestruali e per curare i dolori acuti causati dal ristagno di sangue. Possono anche essere usati per trattare la stasi del sangue in caso di alcuni tumori, cisti e coaguli induriti. Lo zafferano è una pianta di natura neutra, ciò significa che lo zafferano in genere non influisce sull'equilibrio nel tuo corpo.
Lo zafferano agisce sul meridiano del cuore e del fegato. Secondo la medicina tradizionale cinese le principali azioni sono: attiva la circolazione sanguigna, elimina la stasi del sangue, raffredda il sangue, elimina le tossine e calma la mente. Solitamente viene prescritto l’uso dello zafferano nel caso di: amenorrea, depressione, palpitazioni, emorroidi postpartum, disfunzione erettile, mestruazioni irregolari e dismenorrea.
Nella medicina tradizionale cinese, il ginseng sanqi* è una pianta che appartiene alla categoria "Erbe che bloccano il sanguinamento". Come indica il nome, queste erbe tendono ad avere proprietà emostatiche, il che significa che aiutano a fermare vari tipi di emorragie ed ecimosi. A differenza di altre erbe, spesso tendono ad essere utilizzate esternamente. Il ginseng sanqi è una pianta di natura calda, ciò significa che tende ad aiutare le persone che hanno troppo "freddo" nel loro corpo.
Il ginseng sanqi ha un sapore amaro e dolce. Secondo la medicina tradizionale cinese il ginseng sanqi agiscono principalmente i meridiani dello stomaco e del fegato. Nella medicina cinese lo stomaco è responsabile della ricezione e della maturazione di alimenti e liquidi ingeriti. Ha anche il compito di discendere gli elementi digeriti verso il basso verso l'intestino tenue. Le principali funzioni del ginseng sanqi sono: arresta le emorragie, allevia la stasi del sangue, riduce l’infiammazione e il dolore associato. Inoltre è noto per ridurre il gonfiore e alleviare il dolore.
Le condizioni o sintomi primari per i quali il medico può prescrivere il ginseng sanqi sono: ematemesi, emorragia uterina anormale, dolore toracico, dolore addominale, gonfiore traumatico, dolore articolare e sanguinamento traumatico. Questa erba non deve essere utilizzata da donne in gravidanza e deve essere usata con cautela da quelle con carenza di sangue o carenza di Yin o senza ristagno di sangue.
*Si prega di notare che non si dovrebbe mai auto-prescrivere erbe di medicina tradizionale cinese. Un elemento medicinale non viene quasi mai mangiato da solo ma come parte di una formula contenente diversi ingredienti che agiscono insieme.
Le formulazioni non sono mai generiche ma sono specifiche a seconda della propria condizione e dell’individuo. L’assunzione non appropriata di erbe medicinali potrebbe portare a effetti indesiderati. È sempre consigliato consultare un professionista di medicina tradizionale cinese prima di assumere qualsiasi erbe medicinale per poter raggiungere gli effetti terapeutici attesi.