L’agopuntura è una delle tecniche di guarigione più comune della medicina tradizionale cinese praticata. Implica piccoli aghi interessati in vari punti del corpo, chiamati anche agopunti. Questi punti attraversano i meridiani, ovvero dei canali del corpo da cui fluisce il qi o l'energia vitale. Il qi scorre dagli organi del corpo alla struttura del corpo composta da ossa, tendini, muscoli e pelle. Finché il qi scorre liberamente, il corpo rimarrà equilibrato e in buona salute. Tuttavia, se il flusso di qi diventa sbilanciato, il corpo si ammala. Squilibri diversi comportano malattie diverse.
L’agopuntura inizia con la determinazione degli squilibri del corpo della persona. Il medico esamina una varietà di sintomi, come la respirazione, la secchezza della pelle e la colorazione della lingua. Dopo aver determinato quali meridiani sono bloccati, in base ai sintomi, l'agopuntore inserirà degli aghi specifici nei meridiani bloccati per ripristinare la circolazione del qi.
Una volta ripristinata la corretta circolazione del qi, il corpo può guarire dal resto della sua malattia attraverso le cure adeguate e attraverso l'aiuto di altre modalità della medicina tradizionale cinese. Poiché la corretta circolazione del qi è estremamente vitale per una buona salute, l'agopuntura è di solito la prima procedura medica a cui i pazienti venivano sottoposti.
L'agopuntura è un'antichissima forma di guarigione che precede la storia documentata.Secondo le leggende la sua origine è radicata nella tradizione taoista che risale a oltre 8000 anni fa.
Ci furono molti saggi di questo periodo, ma il più leggendario fu Fu Xi, che visse nella zona del Fiume Giallo. Osservando la natura, creò i primi due simboli fondamentali, una linea spezzata e una linea ininterrotta. Questi simboli rappresentavano le due principali forze nell'universo "creazione e ricezione” e come la loro interazione forma la vita. Questa dualità fu chiamata yin e yang e rappresentano la spina dorsale della teoria e dell'applicazione della medicina cinese.
Da questo periodo, sono stati ritrovati numerosi primordiali aghi per l’agopuntura. Dalle pietre venivano creati sottili aghi che servivano come strumenti di guarigione. La pietra miliare più significativa nella storia dell'agopuntura si è verificata durante il periodo dell’Imperatore Giallo con la redazione del testo a lui attribuito il “Huangdi Neijing”. Il Neijing fu il primo libro scritto sulla medicina cinese e si compone di due parti: il Su Wen e il Ling Shu.
Il Su Wen introduce anatomia e fisiologia, eziologia della malattia, patologia, diagnosi, differenziazione delle sindromi, prevenzione, yin-yang, cinque elementi, trattamento e relazione dell'uomo con la natura e il cosmo. Mentre la seconda parte, il Ling Shu è focalizzata sull'agopuntura, la descrizione dei meridiani, le funzioni degli organi zang-fu, nove tipi di aghi, le funzioni dei punti di agopuntura, le tecniche dell’agopuntura, i tipi di Qi e la posizione di 160 punti.
Intorno al 1000 a.C. circa, durante la dinastia Shang, i testi ritrovati mostrarono prove di agopuntura e moxibustione. Aghi di bronzo furono scavati dalle rovine, ma gli aghi in pietra rimasero la forma principale di ago. Durante gli Stati combattenti gli aghi di metallo sostituirono gli aghi in pietra. Quattro aghi d'oro e cinque aghi d'argento furono ritrovati in un'antica tomba risalente al 113 a.C. La documentazione storica rivela che molti medici che praticavano l'agopuntura durante questo periodo.
L'agopuntura conobbe un grande sviluppo durante le dinastie Sui (581-618 d.C.) e Tang (618-907 d.C.). Su richiesta del governo Tang, il famoso medico Zhen Quan rivisitò gli importanti testi e le carte di agopuntura. Un altro famoso medico dell'epoca, Sun Simio, scrisse un’importante testo il quale includeva i dati sull'agopuntura di vari studiosi. Durante questo periodo l'agopuntura divenne un ramo speciale della medicina e i praticanti furono chiamati agopuntori. Apparvero scuole di agopuntura e l'educazione all'agopuntura entrò a far parte dell'ufficio medico imperiale.
La dinastia Ming (1568-1644 d.C.) fu il periodo illuminante per l'avanzamento dell'agopuntura. Dopo la Rivoluzione del 1911, fu introdotta la medicina occidentale e molte tecniche della medicina tradizionale cinese furono abbandonate, ma a causa della grande popolazione e del bisogno di cure mediche, l'agopuntura e le erbe rimasero popolari tra la gente popolare.
L'agopuntura è stata molto utilizzata durante la lunga marcia (1934-35) e, nonostante le dure condizioni, ha contribuito a mantenere la salute dell'esercito. Ciò ha portato Mao Zedong, il leader del Partito comunista, a riconoscere che l'agopuntura era un elemento importante nel sistema medico cinese. Nel 1950 il presidente Mao unì ufficialmente la medicina tradizionale cinese con la medicina occidentale e l'agopuntura si stabilì in molti ospedali.
Dagli anni '70 ad oggi, l'agopuntura continua a svolgere un ruolo importante nel sistema medico cinese. La Cina ha assunto la guida nella ricerca di tutti gli aspetti dell'applicazione e degli effetti clinici dell'agopuntura. Sebbene l'agopuntura si sia modernizzata, non perderà mai la sua connessione con una filosofia fondata migliaia di anni fa.
L'agopuntura è un trattamento medico che può portare diversi benefici, dalla promozione della salute e del benessere, alla prevenzione delle malattie fino al trattamento di varie condizioni mediche. Anche se l'agopuntura è spesso associata al controllo del dolore, nelle mani di un professionista ha applicazioni molto più ampie. L'agopuntura può essere efficace come unico trattamento utilizzato o come supporto o terapia complementare ad altre forme di trattamenti in molti disturbi medici e chirurgici.
Nella antica Cina, la pratica dell’agopuntura veniva utilizzata per risolvere molteplici complicazioni e disturbi, e ancora oggi, l’Organizzazione mondiale della sanità riconosce l'uso dell'agopuntura nel trattamento di una vasta gamma di problemi medici. Tra questi, i disturbi digestivi come gastrite e iperacidità, colon spastico, costipazione e diarrea e disturbi respiratori come sinusite, mal di gola, bronchite, asma, infezioni toraciche ricorrenti. L’agopuntura può avere effetti benefici anche nei confronti di disturbi neurologici e muscolari come mal di testa, tic facciali, dolore al collo, neurite costale, spalla congelata, gomito del tennista, varie forme di tendinite, lombalgia, sciatica, osteoartrosi e anche per problemi urinari, mestruali e riproduttivi.
L'agopuntura è particolarmente utile nella risoluzione di problemi fisici legati a tensione, stress e condizioni emotive.
L'agopuntura continua a crescere in tutto il mondo come trattamento popolare per il dolore e i sintomi di una serie di malattie e condizioni. Il termine "agopuntura" è diventato in qualche modo un punto di riferimento per molti diversi tipi di trattamenti disponibili per i pazienti.
Poiché l'agopuntura è un trattamento antico, ci sono stati miglioramenti e cambiamenti nel corso degli anni. Oggi, sono state sviluppate molte diverse forme di agopuntura, con i loro punti di forza nel trattamento di diverse condizioni. Tra queste le più famose sono l’agopuntura al corpo, l’agopuntura all’orecchio, l’elettro-agopuntura, la digitopressione, l’agopuntura in combinazione con la moxibustione e l’agopuntura in combinazione con la coppettazione.
Questa è la tecnica più comune di agopuntura, nella quale piccoli aghi vengono inseriti in determinati punti e meridiani lungo il corpo che regolano il flusso di energia e promuovono la guarigione.
La medicina tradizionale cinese afferma che l'orecchio contiene punti di agopuntura che possono curare ogni area del corpo. Quindi, molti agopuntori concentreranno la loro pratica di agopuntura nell'orecchio. Utilizzando gli stessi aghi per il corpo, può essere praticata singolarmente o in combinazione con l’agopuntura del corpo.
Particolarmente utile per il trattamento del dolore, l'elettro-agopuntura utilizza piccoli fermagli sopra i normali aghi per l’agopuntura che inviano una leggera scossa elettrica tra i punti degli aghi utilizzati. La stimolazione aggiunta può migliorare il flusso di energia tra i punti, aiutando a guarire il dolore.
Sfruttando la conoscenza dei punti e dei meridiani di agopuntura, la digitopressione individua queste stesse aree per curare il dolore, ma viene utilizzato il massaggio e la pressione invece di inserire un ago. Molti agopuntori insegnano ai propri pazienti le aree appropriate, cosicché i pazienti possano eseguirla da soli a casa.
Questa tecnica comporta l’inserimento nei meridiani del corpo gli aghi di agopuntura e l’accensione della moxa sulle estremità degli aghi, dando alla zona un ulteriore impulso di calore.
A volte l’agopuntura viene eseguita in combinazione con la coppettazione, una pratica in cui una coppetta di gomma o di vetro viene aspirata su aree specifiche del corpo. Questo può aiutare quando il qi non è abbastanza forte per l'agopuntura tradizionale del corpo e l'energia in un certo punto è diventata stagnante.
Come con qualsiasi trattamento, l'agopuntura presenta alcuni rischi, il più comune è il dolore e il sanguinamento dall'inserimento degli aghi per agopuntura. Altri effetti indesiderati possono includere eruzioni cutanee, reazioni allergiche, lividi, dolore, nausea, vertigini, svenimenti o infezioni.
Al fine di ridurre il rischio di gravi effetti collaterali, l'agopuntura deve essere sempre somministrata da un professionista autorizzato e adeguatamente addestrato utilizzando aghi sterili e monouso.
L'agopuntura potrebbe non essere adatta a persone con determinate condizioni di salute. Il rischio di sanguinamento o lividi aumenta se si ha un disturbo emorragico o si stanno assumendo fluidificanti del sangue. Si consiglia sempre di perseguire una sessione di agopuntura a seguito di una consultazione medica professionista.