Coppettazione 

 

Introduzione della coppettazione

Coppettazione
Coppettazione

La coppettazione è un antico trattamento della medicina tradizionale cinese che utilizza delle coppette per creare un'aspirazione, o un vuoto parziale sulla pelle. Ciò aiuta ad attivare i tessuti sottostanti. Quando la coppa viene lasciata in posizione sulla pelle per alcuni minuti, si forma la stasi del sangue e la guarigione localizzata può avvenire molto più facilmente.

Anticamente, la coppettazione era stata sviluppata come mezzo per aprire i meridiani del corpo. I meridiani sono i condotti nel corpo attraverso i quali l'energia fluisce verso ogni parte del corpo, attraverso ogni organo e tessuto. Ci sono cinque meridiani sulla schiena che, una volta aperti, consente all'energia corroborante di fluire per tutta la lunghezza del corpo. La coppettazione è uno dei metodi migliore per sbloccare i meridiani.

 

Benefici della coppettazione

Atleti che hanno ricevuto terapia di coppettazione
Atleti che ricevono coppettazione

La tradizione medica cinese sostiene che il dolore deriva dalla congestione, dalla stagnazione e dal blocco del qi, o energia vitale, dei fluidi vitali, della linfa, del catarro e del sangue. Se il dolore è l'essenza della malattia, la sofferenza è il risultato di un flusso ostruito o irregolare nel corpo. La coppettazione cinese è quindi un metodo per liberare l’ostruzione e ripristinare il flusso naturale di energia nel corpo.

Inoltre, la coppettazione cinese può portare grandi benefici anche nei confronti dei polmoni, può infatti eliminare la congestione da un raffreddore comune o aiutare a controllare l'asma di una persona. Oggi, le condizioni respiratorie sono uno dei problemi più comuni per cui le persone si sottopongono alla coppettazione. 

L'effetto disintossicante della coppettazione sulla pelle e sul sistema circolatorio è significativo, con un miglioramento visibile del colore della pelle dopo alcuni trattamenti. La coppettazione rimuove le tossine e migliora il flusso sanguigno attraverso le vene e le arterie. Particolarmente utile per gli atleti è il potenziale della coppettazione per alleviare gli spasmi muscolari. La coppettazione influenza anche il sistema digestivo. Alcuni benefici includono un miglioramento del metabolismo, sollievo dalla costipazione, un appetito sano e una digestione migliore.

 

Coppette per la coppettazione

Coppette per la coppettazione
Coppette per la coppettazione

La coppettazione era originariamente eseguita con le corna di animali. Successivamente, sono state sostituite con coppette realizzate in bambù e poi in ceramica. L'aspirazione è creata principalmente attraverso l'uso del calore. Le coppette erano originariamente riscaldate con il fuoco e quindi applicate sulla pelle. Mentre si raffreddavano, le coppette attiravano la pelle all'interno. La coppettazione moderna viene spesso eseguita utilizzando coppette di vetro che sono arrotondate come palline e aperte su un'estremità.

 

Metodi della coppettazione 

Esistono molte tipologie di terapie di coppettazione: la coppettazione a secco e bagnata sono i due tipi principali. La coppettazione a secco è un metodo di sola aspirazione, mentre la coppettazione bagnata il medico esegue una piccola incisione sulla pelle e quindi applica la coppetta per estrarre piccole quantità di sangue.

Tamponare l'alcol nella tazza
Tamponare l'alcol nella tazza

Esistono diversi modi in cui il medico può creare l'aspirazione nelle coppette. Un metodo consiste nel tamponare dell’alcol sul fondo della tazza, quindi accenderlo e metterlo immediatamente sulla pelle. L'aspirazione può anche essere realizzata posizionando una coppetta rovesciata su una piccola fiamma o utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di alcol su un materiale isolante per proteggere la pelle, quindi si accende l’alcol e si posiziona una coppetta vuota sopra la fiamma per estinguerlo.

Le fiamme non vengono mai utilizzate vicino alla pelle e non sono accese durante il processo di coppettazione, ma vengono utilizzate come un mezzo per creare il calore che provoca l'aspirazione all'interno delle coppette.


Una volta che si è verificata l'aspirazione, le tazze possono essere spostate delicatamente sulla pelle. A volte vengono applicati oli medicinali per massaggi per migliorare il movimento delle coppe di vetro lungo la pelle. L'aspirazione nelle coppe provoca una leggera aspirazione della pelle e dello strato muscolare superficiale all’interno della coppa. La coppettazione è molto simile ad un massaggio al contrario: invece di applicare una pressione ai muscoli, si utilizza una leggera pressione per tirare i muscoli verso l'alto. Per la maggior parte dei pazienti, questa è una sensazione particolarmente rilassante. 

Una volta applicate, le coppette vengono generalmente lasciate in posizione per circa dieci minuti mentre il paziente si rilassa. Questa tecnica è simile alla pratica del Tui Na, una tecnica di massaggio tradizionale della medicina cinese che prende di mira i punti di agopuntura e le parti del corpo dolorose ed è ben noto per fornire sollievo attraverso la pressione.

 

Rischi della coppettazione

Traccie lasciate dopo la coppettazione
Traccie lasciate dopo la coppettazione

La coppettazione è un trattamento abbastanza sicuro, purché si faccia riferimento ad un professionista qualificato. Non ci sono molti effetti collaterali associati alla coppettazione. Gli effetti indesiderati che possono manifestarsi si verificano in genere durante il trattamento o immediatamente dopo. Durante il trattamento si potrebbero avvertire vertigini, sudorazione o nausea. Dopo il trattamento, la pelle attorno al bordo della coppetta potrebbe diventare irritata e lasciare un segno circolare. 

Nel caso di coppettazione bagnata, nei siti di incisione si potrebbe provare dolore e avvertire vertigini anche poco dopo la sessione. La coppettazione presenta anche lievi rischi di infezione se non vengono seguite correte regole di igiene e sanitizzazione. Altri possibili rischi includono cicatrici ed ematomi. 


In quanto la coppettazione non è raccomandata per tutti. È necessario prestare particolare attenzione ai bambini, anziani e persone in gravidanza. Non tutti i professionisti o praticanti di questa tecnica non possiede una formazione qualificata o un background in medicina. Nonostante i bassi rischi di questa pratica, si consiglia caldamente di sottoporsi al trattamento solamente a seguito di una consultazione medica con il proprio medico di base. 

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi