Gua Sha 

 

Introduzione del Gua Sha

Gua Sha
Gua Sha

La terapia del Gua Sha è uno degli strumenti di trattamento più importanti e meno conosciuti utilizzati nella pratica della medicina tradizionale cinese. Il Gua Sha mira a spostare il qi attorno al corpo. Il trattamento prevede l'uso di uno strumento per strofinare la pelle con lunghi tratti, applicando una pressione sufficiente per creare lievi lividi. Il raschietto utilizzato in questa tecnica è uno strumento relativamente semplice che ha all'incirca le dimensioni di una mano.

Sebbene le versioni moderne del raschietto siano spesso in plastica, lo strumento può anche essere di semplice metallo, ossa, ceramica o pietra. 


Il raschietto è rigido e liscio e di solito ha curve e forme morbide che si adattano a diverse aree del corpo, rendendo più facile per il professionista utilizzare lo strumento per ottenere i "Sha" o petecchie transitorie, ovvero dei segni rossi attorno alla zona interessata. La sensazione creata varia da una pressione confortevole (non dissimile da quella di un massaggio) a uno sfregamento, che può essere applicato a varie parti del corpo.

 

Benefici del Gua Sha 

Pelle dopo il Gua Sha
Pelle dopo il Gua Sha

Tradizionalmente il Gua Sha è stato utilizzato per migliorare condizioni come mal di testa, emicrania, dolore al collo, dolori alla spalla, alla schiena o al ginocchio, nonché malattie acute come febbre, influenza, mal d'orecchi, asma e bronchite sia nei bambini che negli adulti. Un'area del corpo che viene spesso trattata con il Gua Sha è lungo il collo e nella parte superiore della schiena e delle spalle.

Il Gua Sha ha un effetto di stiramento e dragaggio sui muscoli tesi, alleviando la tensione cronica in pazienti affetti da dolore al collo, affaticamento degli occhi, mal di testa e altro.


Quando si esegue il Gua Sha si creano diversi arrossamenti della pelle che aumentano il flusso sanguigno e rilassa la tensione muscolare, rilascia calore e sangue stagnante, fornendo al paziente una sensazione di calore e rilassamento.

 

Tipologie di raschietto

Il materiale del raschietto determina la durata, la porosità, la resistenza, la risonanza e la conduttività dello strumento. Oggi esistono diverse tipologie di raschietto per Gua Sha.

 

 Metallo

Raschietto di metallo
Raschietto di metallo

Acciaio inossidabile, rame, argento e titanio. In generale, il metallo è il più resistente, il meno poroso, il più forte, il più conduttivo e risonante in termini di capacità di trasmettere informazioni dai tessuti che vengono lavorati.

Molti degli strumenti in acciaio inossidabile di qualità attualmente disponibili sono altamente lucidati, consentendo un trattamento per andare più direttamente agli strati fasciali e creare le petecchie. 
Il rame e l'argento hanno proprietà curative tradizionali e sono molto favorevoli alla temperatura e alle vibrazioni che possono essere clinicamente utili. 

Una forma tradizionale di gua sha chiamata "coniatura" usa una moneta per grattare la schiena, quindi tecnicamente una moneta può essere utilizzata nella pratica purché sia completamente disinfettata.

 

 Ceramica

Raschietto di plastica
Raschietto di plastica

Il cucchiaio da minestra in ceramica è uno strumento tradizionale per gua sha. Anche se il cucchiaio sembra liscio, non è così lucido come alcuni degli strumenti di metallo e quindi può causare una microabrasioni sulla pelle. Questo materiale stimola eccessivamente i vasi sanguigni superficiali e generando petecchie senza affrontare direttamente gli strati fasciali. 
 

 Ossa e corna di animali 

Uno strumento fatto di osso animale o corno sarà poroso, più isolato e più fragile o debole di altri materiali. Anche se anticamente questo era il materiale più comune. 
 

 Pietra

Le pietre semipreziose, come la giada e il quarzo rosa, sono spesso molto lisce e talvolta possono essere difficili da realizzare con una buona presa, ma possono essere utili per un lavoro delicato sul viso e per tecniche più orientate al massaggio. Gli strumenti di pietra hanno una risonanza inferiore rispetto al metallo. 
 

 Plastica

Raschietto di legno
Raschietto di legno

I raschietti in resina di policarbonato o altra plastica dura sono spesso inventivi in termini di forma a causa della relativa facilità di produzione di un nuovo design in plastica. 
 

 Legno

I raschietti di Gua Sha in legno sono caratteristici e leggeri. Sono i migliori per l'uso domestico. 

 

Rischi del Gua Sha 

Il Gua Sha provoca l'esplosione di piccoli capillari sanguigni vicino alla superficie della pelle che crea i distintivi lividi rossi o viola, noti come sha. I lividi di solito richiedono alcuni giorni o una settimana per guarire e possono essere sensibili durante la guarigione. Le persone possono assumere un antidolorifico da banco, come l'ibuprofene, per ridurre il dolore e il gonfiore.

Si dovrebbe proteggere l'area contusa e fare attenzione a non urtarla. L'applicazione di un impacco di ghiaccio può aiutare a ridurre l'infiammazione e alleviare qualsiasi dolore. 
Gli esperti di Gua Sha non lacerano la pelle durante il trattamento, ma esiste il rischio che ciò accada. Un taglio sulla pelle aumenta la possibilità di infezioni, per cui l’esperto di gua sha dovrebbe sempre sterilizzare i propri strumenti tra un trattamento e l’altro.

Il gua sha può aiutare a scomporre il tessuto cicatriziale e il tessuto connettivo, migliorando il movimento delle articolazioni. Il trattamento non ha effetti collaterali gravi ma non è adatto a chi ha determinate condizioni mediche. Si consiglia di consultare il proprio medico prima di sottoporsi ad un trattamento di Gua Sha. 

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi