Moxibustione 

 

Introduzione della moxibustion

Artemisia
Artemisia

La moxibustione è una tecnica di medicina tradizionale cinese che prevede la combustione di erbe per facilitare la guarigione, solitamente utilizzando dei coni chiamati Moxa. La moxibustione è stata utilizzata in tutta l'Asia per migliaia di anni; l'attuale carattere cinese per l'agopuntura, tradotto letteralmente significa “agopuntura moxibustione”. Lo scopo della moxibustione, come nella maggior parte delle forme della medicina tradizionale cinese, è quello di rafforzare il sangue, stimolare il flusso del qi e mantenere la salute generale.

Il materiale di erbe utilizzato è l'artemisia (Artemisia vulgaris) una pianta invasiva, che cresce in molti climi. L'artemisia ha una lunga storia di utilizzo nella medicina popolare. 
Qualsiasi tipo di calore applicato al corpo può aumentare il flusso di qi e sangue: le lampade di calore e i cuscinetti riscaldanti possono dare un effetto simile alla moxibustione, ma il calore combinato con le potenti proprietà curative della artemisia offre alla moxibustione un vantaggio comprovato.

L'artemisia viene utilizzata per via del suo odore acre e speziato che la rende in grado di viaggiare attraverso tutti i meridiani, regolare il qi e il sangue ed espellere il freddo. Uno dei componenti attivi dell’artemisia è il borneolo, che è comunemente usato nelle terapie topiche per i suoi effetti analgesici. 

 

Benefici della moxibustione

Riscalda i canali. Secondo la medicina tradizionale cinese il freddo può invadere il corpo e rimanere bloccato all'interno dei canali di agopuntura che lo attraversano. Ciò può provocare dolore in una determinata area che spesso peggiora quando fa freddo e si allevia con l'applicazione del calore. Ad esempio, alcuni tipi di artrite sono di tipo “freddo" e si avvertono più intensamente nei mesi invernali. 

Moxibustione
Moxibustione

Promuove la circolazione di qi e del sangue. Aiuta a promuovere il movimento del sangue e del qi, quindi è particolarmente positivo per il dolore, che si verifica quando il qi o il sangue ristagnano. È stata una pratica molto popolare in ginecologia per i crampi mestruali e viene utilizzato anche per curare i lividi più rapidamente.

Stimola i punti di agopuntura. Si utilizza la moxa per stimolare punti specifici, alcuni punti del corpo sono controindicati per l'agopuntura come il punto sull'ombelico che è utile per alcuni disturbi digestivi. È una pratica comune posizionare un cono di moxa direttamente su un pezzo di zenzero o un mucchio di sale su questo punto. 


Rinforza il qi e il sangue. La terapia con la moxa aumenta le difese immunitarie e ad aiuta a combattere la stanchezza. Ha dimostrato di essere particolarmente utile nel trattamento di malattie in cui il sistema immunitario è stato compromesso e può aiutare le persone inclini a ammalarsi. Nella medicina tradizionale cinese, questo si traduce in modo approssimativo nel fortificare il qi e il sangue; due delle principali sostanze essenziali per la vita.

 

Tipologie della moxibustione

Moxibustione indiretta
Moxibustione indiretta

Esistono diverse tipologie di moxibustione: nel corso dei secoli sono stati elaborate oltre 50 tecniche di moxibustione. Molte di queste sono solo variazioni minori: diverse sostanze utilizzate nella moxibustione indiretta, diversi metodi di applicazione del calore su una vasta area, coni di diverse dimensioni, l’applicazione di moxa all'estremità di un ago di agopuntura e utilizzo di materiali diversi dall'artemisia o provocando sensazioni di calore e vesciche senza usare il fuoco. Queste sono le tecniche più comuni oggi:

 

 Moxibustione senza cicatrici con coni di moxa

Un cono di moxa viene posizionato su un punto e acceso. Quando circa 2/3 di esso viene bruciato o il paziente avverte un fastidio di bruciore, il cono viene rimosso e sostituito con uno nuovo. Solitamente con questo metodo vengono continuamente bruciati dai tre ai diciassette coni. Questo metodo è ampiamente utilizzato per disturbi da raffreddore e da carenze come asma, diarrea cronica e indigestione.

 Moxibustione indiretta

Il cono di moxa acceso non viene a contatto diretto con la pelle, ma viene isolato dalla pelle da un altro elemento che può essere ginseng, sale o aglio. A seconda della tecnica utilizzata, questo tipo di moxa può indurre vesciche.
 

 Moxibustione con bastoncini di moxa 

Bastoncini di moxa
Bastoncini di moxa

In questa tecnica si accende un bastoncino di moxa e lo si posiziona a 2-3 centimetri di distanza dal punto sul corpo per far avvertire una lieve sensazione di calore per circa 15 minuti fino a quando la pelle diventa leggermente rossa. In un’altra variante il bastoncino di moxa acceso viene spostato su e giù sul punto specifico o si sposta a sinistra e a destra o in modo circolare. Questa tecnica è indicata per intorpidimenti e dolori agli arti.

 Moxibustione con agopuntura

La moxibustione con agopuntura è un'integrazione di agopuntura e moxibustione e viene utilizzata per le condizioni in cui sono necessari sia la funzione di ritenzione dell'ago che la moxibustione. Dopo aver posizionato gli aghi e trattenuto il qi nella punta, si prende una piccola sezione di un bastoncino di moxa e la si infila sull'ago; si accende il bastoncino di moxa dal fondo e lo si lascia bruciare. Questo metodo ha la funzione di riscaldare i meridiani e promuovere il flusso del qi e del sangue in modo da trattare le malattie o i dolori causati da umidità a freddo. 

 

Rischi della moxibustione

Sebbene la moxibustione sia stata praticata in modo sicuro nella medicina tradizionale cinese per secoli, non è adatta a tutti, poiché è utilizzata specificamente per i pazienti che soffrono di raffreddore o dolori stagnanti, non dovrebbe essere utilizzata su nessuno a cui viene diagnosticato troppo “calore”.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi