Scultura della Madre sul Fiume Giallo, Dunhuang

 Informazioni generali della Scultura della Madre sul Fiume Giallo

 Nome cinese: 黄河母亲塑像 pinyin: Huáng Hé Mǔ Qīn Sù Xiàng

  Orari apertura: in tutta la giornata

 Biglietto ingresso: gratis

 Trasporto

In autobus:

Prendi l'autobus n. 25 o 142 e scendi alla stazione Huanghe Muqin (黄河母亲) oppure l'autobus n. 18, 56, 58, 103, 106, 107, 111, 118, 120, 130, 137, 139, 302, 313 e scendi alla stazione di Xihu Gongyuan (西湖公园).

  Tempo consigliato per visita: 2 ore

 

 Introduzione della Scultura della Madre sul Fiume Giallo

Il fiume Giallo attraversava il distretto urbano della città di Lanzhou, lungo di esso ci sono due attrazioni da visitare: la Scultura della Madre sul Fiume Giallo e il Parco delle Ruote idrauliche. La Scultura della Madre sul Fiume Giallo è considerata una delle migliori sculture raffiguranti il ​​tema del Fiume Giallo, considerato a lungo il fiume madre della civiltà cinese.

 

 Scultura della cultura della Madre sul Fiume Giallo

La scultura è stata realizzata nel 1984 a Pechino ed è stata ricavata da un enorme pezzo di granito con 6 m di lunghezza, 2,2 m di larghezza e 2,6 m di altezza.

 

La scultura rappresenta una madre alta con una figura aggraziata e il braccio destro leggermente flesso, e ha un aspetto sorridente affabile con bei capelli che le pendono sulle spalle, sdraiata su di lei contro le fragorose onde del Fiume Giallo. Un adorabile bambino si accoccola vicino al suo lato destro con gli occhi leggermente rivolti a sinistra, sorridendo inconsciamente.

 

 Valore culturale della Scultura della Madre sul Fiume Giallo

Tra le frequenti cerimonie buddiste tibetane, la più importante è il Festival di Xianglang che cade la terza settimana di luglio. In tibetano, "Xianglang" significa “raccogliere legna da ardere”. Si dice che quando fu costruito il monastero di Labrang, c'erano centinaia di monaci ma l'elemosina che potevano ottenere era limitata. La legna da ardere era particolarmente scarsa. Pertanto, i monaci dovevano andare lontano per raccogliere la legna in estate. La tradizione venne tramandata e si sviluppò in una festa nella zona di Gannan. Al giorno d'oggi, la gente del posto celebra il festival nella prateria. Nelle belle giornate prendono tende, utensili e vino d'orzo dell'altopiano e si accampano nella prateria per diversi giorni per rilassarsi. Il Festival di Xianglang coinvolge canti, balli, banchetti e molte altre attività interessanti come la corsa di cavalli o il tiro alla fune si svolgono tra diversi villaggi o famiglie.

 

Il fiume Giallo è il secondo fiume più lungo della Cina, con una lunghezza stimata di 5464 chilometri dopo il fiume Yangtze. Le sorgenti di questo possente fiume provengono dalle montagne Kunlun nella provincia nord-occidentale di Qinghai, nell'estremo ovest della Cina. Il fiume si snoda attraversando nove province e regioni autonome: Qinghai, Gansu, Ningxia, Mongolia Interna, Shanxi, Shaanxi, Henan e Shandong, e infine sfocia nel Mare di Bohai a est della provincia di Shandong. L'area totale del bacino è di 742.443 km².

 

Il Fiume Giallo scorre attraverso l'altopiano del Loess nella sua sezione centrale e trasporta una grande quantità di sabbia nel suo percorso verso il corso inferiore del possente fiume, facendo apparire il fiume di colore giallo, da cui il nome di Fiume Giallo.

 

Il fiume Giallo è la culla della civiltà cinese e la casa spirituale del popolo cinese. Per migliaia di anni, il Fiume Giallo è stato ammirato da grandi poeti, artisti e persone comuni. Il fiume Giallo è il simbolo della nazione cinese, lo spirito del popolo cinese e, soprattutto, la civiltà stessa.

 

Il Fiume Giallo ha nutrito e ancora nutre molte città e villaggi, comprese grandi città come Lanzhou, Yinchuan, Baotou, Zhengzhou e Jinnan. Quindi, se sei interessato ad ammirare lo sviluppo di questo immenso fiume, potresti visitare anche queste città. La maggior parte di queste ha sviluppato un'area o un parco per rappresentare la cultura del fiume Giallo. La Scultura della Madre sul Fiume Giallo che si trova sulla riva sud del Fiume Giallo nella città di Lanzhou è considerato il migliore del suo genere in Cina.

 

 Come arrivare alla Scultura della Madre sul Fiume Giallo

 In autobus:

La Scultura della Madre sul Fiume Giallo (黄河母亲雕像) si trova sulla sponda meridionale del Fiume Giallo nel centro della città di Lanzhou.

Prendi l'autobus n. 25 o 142 e scendi alla stazione Huanghe Muqin (黄河母亲) oppure l'autobus n. 18, 56, 58, 103, 106, 107, 111, 118, 120, 130, 137, 139, 302, 313 e scendi alla stazione di Xihu Gongyuan (西湖公园).

Scultura della Madre sul Fiume Giallo
Scultura della Madre sul Fiume Giallo

 

 

 

Autore: Lorenza de Simone
Data: 28 settembre 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Danile toscana | 05/06/2021 21:06 Risposta
si puo fare un giro sul fiume giallo con barca?
si puo fare un giro sul fiume giallo con barca?
1 Risposta
Risposto da luigi italia | 06/01/2021 22:48
Risposta 0 0
Si,puoi anche andare alla deriva su quel fiume, che dura circa mezz'ora.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi