Liujiaxia, Lanzhou

 Informazioni generali del Liujiaxia

 Nome cinese: 刘家峡 pinyin: Liú Jiā Xiá

Panorama del Liujiaxia.jpg
Panorama del Liujiaxia

  Orari apertura: 9:00-17:00

 Biglietto ingresso: gratis

 Trasporto

In autobus:

Liujiaxia (刘家峡) si trova a 70 km a sud-ovest da Lanzhou. Dal centro della città di Lanzhou puoi prendere un autobus a lunga percorrenza diretto a Liujiaxia, il viaggio dura circa 2 ore.

  Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

 Introduzione del Liujiaxia

La città di Liujiaxia è situata nella contea di Yongjing, nella provincia del Gansu. Si trova a circa 70 km a sud-ovest di Lanzhou. Liujiaxia ospita diverse attrazioni, tra cui la diga di Liujiaxia, le grotte del tempio di Bingling e l'isola Taiji, nonché il bacino idrico di Liujiaxia.

 

 Diga di Liujiaxia

Diga di Liujiaxia.jpg
Diga di Liujiaxia

La diga di Liujiaxia è una grande diga idroelettrica sulla parte superiore del fiume Giallo, nella prefettura autonoma di Linxia Hui della provincia cinese di Gansu. La diga e il suo impianto idroelettrico si trovano nella gola di Liujia, o Liujiaxia (letteralmente, "gola della famiglia Liu"), appena a valle dove il fiume Tao sfocia nel fiume Giallo. Il sito si trova nella periferia orientale della città di Liujiaxia. Poiché la città di Liujiaxia è il capoluogo della contea di Yongjing, è spesso contrassegnata su alcune mappe semplicemente come "Yongjing".

 

Lo scopo principale della diga è di generare elettricità; inoltre, è utilizzato anche per il controllo delle inondazioni e l'irrigazione. La diga di Liujiaxia è una diga a gravità in calcestruzzo alta 147 m e larga 16 m. La sezione principale della diga è lunga 204 m; comprese le sezioni ausiliarie su entrambi i lati, la lunghezza ammonta a 840 m. La centrale dispone di 5 generatori con una capacità installata totale di 1225 MW. Quando divenne pienamente operativa nel 1974, divenne la più grande centrale idroelettrica del paese, e tale rimase fino agli anni '80.

 

 Bacino idrico di Liujiaxia

Bacino idrico di Liujiaxia.jpg
Bacino idrico di Liujiaxia

Il bacino idrico di Liujiaxia formato dalla diga è il più grande specchio d'acqua del Gansu. Partendo dalla diga di Liujiaxia, il bacino idrico di Liujiaxia raggiunge gli stretti del tempio di Bingling a ovest, si collega alla contea di Jiedong e alla contea di Linxia a sud e confina con la contea di Yongjing a nord. Il bacino idrico di Liujiaxia occupa una vasta area. Questo grande serbatoio si trova su un altopiano, consentendo ai visitatori di immergersi nella bellezza della natura.

 

Il livello dell'acqua nel bacino idrico di Liujiaxia è in media di 1735 m sopra il livello del mare, ma nella realtà varia in modo significativo, in base al flusso d'acqua e alle esigenze umane. La capacità iniziale del serbatoio era di 5,7 km3, ma nei 10 anni dopo ha perso il 10% della sua capacità a causa dell'insabbiamento e nei 17 anni successivi il 17,4%.

 

Liujiaxia.jpg
Liujiaxia

Il bacino occupa oltre 130 km2, parte dalla diga di Liujiaxia a est fino alla gola del Tempio di Bingling a ovest e si estende da sud-ovest a nord-est. Confina con le contee di Dongxiang e Linxia a sud e con la contea di Yongjing a nord. La riva del lago è lunga 55 chilometri e la superficie dell'acqua è larga 6 chilometri nel punto più largo. Il serbatoio si trova nel canyon dell'altopiano, noto come la "perla dell'altopiano", con uno scenario spettacolare. A est del molo di Xiangyang, le sabbia bianche ricoprono oltre 10 km della riva del fiume e i salici verdi ondeggiano sotto la brezza. Questo luogo viene infatti chiamata "foresta di salici di dieci miglia". Il paesaggio è meraviglioso e dona ai visitatori una bellissima atmosfera di ambiente naturale, come se passeggiassero all’interno di un dipinto.

 

Diversi mezzi a motore operano nel bacino. I traghetti attraversano frequentemente il bacino idrico tra i moli nella contea di Linxia e nella contea di Yongjing, fornendo un percorso più breve e più piacevole per viaggiare tra la città di Linxia e la città di Liujiaxia. Le navi da diporto e i battelli per il tempio di Bingling operano da un certo numero di moli, in particolare quello nella città di Liujiaxia vicino alla diga, permettendo ai visitatori di godere il bel panorama da un’altra angolazione.

 

 Come arrivare al Liujiaxia

 In autobus:

Liujiaxia (刘家峡) si trova a 70 km a sud-ovest da Lanzhou. Dal centro della città di Lanzhou puoi prendere un autobus a lunga percorrenza diretto a Liujiaxia, il viaggio dura circa 2 ore.

 

Autore: Lorenza de Simone
Data: 22 settembre 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Stefano San Marino | 08/26/2021 23:39 Risposta
quanto tempo ci vuole per fare la visita con batello
salve, vorrei sapere quante ore ci vogliono per fare la crociera
0 Risposta
Chiesto da Mauro Pisa | 04/15/2021 18:36 Risposta
Serbatoio di Liujiaxia
Quanti chilometri è la distanza del Serbatoio d'acqua di Liujiaxia dalla città di Lanzhou?
2 Risposte
Risposto da Pietro Venezia | 04/26/2021 15:39
Risposta 0 0
la distanza di Serbatoio di Liujiaxia è 75 chilometri lontano dalla città di Lanzhou.
Risposto da Pietro Venezia | 04/26/2021 15:41
Risposta 0 0
la distanza di Serbatoio di Liujiaxia è 75 chilometri lontano dalla città di Lanzhou.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi