Nome cinese: 中山桥 pinyin: Zhōng Shān Qiáo
Orari apertura: in tutta la giornata
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
In autobus:
Prendi l'autobus n. 4, 6, 9, 25, 74, 105, 109, 137, 139, 142 e scendi alla fermata Zhongshanqiao (中山桥) oppure a Huanghe Daqiao (黄河大桥).
Tempo consigliato per visita: 1 ora
Il ponte Zhongshan è il primo ponte sul fiume Giallo. Si trova ai piedi del monte Bai Ta, di fronte al passo Jin Cheng nella città di Lanzhou, la capitale della provincia del Gansu. Il ponte Zhongshan è un'attrazione da non perdere per i visitatori di Lanzhou. Si trova a ovest del Parco delle ruote idrauliche e ad est della Scultura della Madre del Fiume Giallo. Il ponte era lungo 234 metri e largo 7,5 metri con 6 pilastri e 5 archi in acciaio, è il primo ponte sul fiume Giallo di tutti i 10 ponti che oggi attraversano il fiume Giallo a Lanzhou. La costruzione del ponte di ferro fu iniziata nel 1907 durante il regno di Guangxu durante la dinastia Qing (1644-1911).
Prima della costruzione del ponte Zhongshan c'erano molti ponti galleggianti sul fiume Giallo, ma solo uno è esistito per un periodo relativamente lungo. Questo ponte si chiamava Ponte Galleggiante Zhen Yuan ed era composto da più di 20 navi, legate da funi e catene. Galleggiava sul fiume per permettere alle persone di passarci sopra e raggiungere la sponda opposta ma non era né solida né abbastanza sicura. Quasi ogni anno le inondazioni distruggevano il ponte o uccideva le persone che ci passava sopra. Il problema sorgeva anche in inverno, quando il ghiaccio si accumulava sul fiume, quindi il ponte avrebbe dovuto subire il costoso processo di essere smontato e poi ricostruito in primavera. Utilizzato da oltre 500 anni, il ponte galleggiante Zhen Yuan fu definitivamente ritirato nel 1909, quando fu costruito un ponte in ferro. Questo nuovo ponte è quello che chiamiamo il Primo Ponte sul Fiume Giallo.
Nell'anno 1907, su proposta di ufficiali locali a Lanzhou e Gansu e con l'aiuto di un uomo d'affari tedesco, il governo Qing iniziò a costruire questo primo ponte di ferro sul corso superiore del fiume Giallo. Tutti i materiali, anche i rivetti, sono stati trasportati dalla Germania alla Cina utilizzando navi, treni, carri e ogni altro mezzo possibile. Il ponte fu completato in due anni e chiamato "Ponte di ferro di Lanzhou sul Fiume Giallo". Nel 1942, per commemorare Sun Yat-sen, il ponte fu ribattezzato Ponte Zhongshan (Zhongshan era il nome cinese di Sun Yat-sen).
Il ponte Zhongshan è stato utilizzato fino al 1989, quando erano già stati costruiti circa 10 ponti nelle vicinanze. Sono previsti ancora più ponti per sostituire il lavoro del ponte Zhongshan, ma nessuno può sostituire il suo grande valore nella storia o il suo grande lavoro nei suoi 80 anni di operatività. Il ponte Zhongshan sarà ricordato per sempre come un pezzo di storia e una reliquia culturale.
In autobus:
Il ponte Zhongshan (中山桥) si trova nel centro della città di Lanzhou ed è facilmente raggiungibile a piedi o in taxi. Puoi anche servirti dei mezzi pubblici, per raggiungere il ponte prendi l'autobus n. 4, 6, 9, 25, 74, 105, 109, 137, 139, 142 e scendi alla fermata Zhongshanqiao (中山桥) oppure a Huanghe Daqiao (黄河大桥).