Grotte del Tempio di Bingling, Dunhuang

 Informazioni generali delle Grotte del Tempio di Bingling

 Nome cinese: 炳灵寺石窟 pinyin: Bǐng Líng Sì Shí Kū

Panorama delle Grotte del Tempio di Bingling
Grotte del Tempio di Bingling

  Orari apertura: 9:00-18:00

 Biglietto ingresso: CNY 50

 Trasporto

In autobus:

prendi un autobus dalla stazione degli autobus di Lanzhou Ovest per Liujiaxia; all'arrivo, prendi una barca per le grotte.

  Tempo consigliato per visita: 1 ora

 

 Introduzione delle Grotte del Tempio di Bingling

Le grotte del tempio di Bingling sono una delle quattro grotte più famose in Cina e solo seconda alle grotte di Mogao di Dunhuang. Bingling, è la traslitterazione di "migliaia di Buddha" in tibetano. Originariamente costruite nel 420 durante la dinastia Qin occidentale (385 – 400 d.C.), le grotte del tempio di Bingling furono continuamente scavate nelle dinastie successive e alcune decorazioni dipinte furono eseguite anche durante la dinastia Yuan (1271 – 1368 d.C.) e la dinastia Ming (1368 – 1644 d.C.). Oggi sono rimaste 183 grotte, 694 statue di pietra, 82 statue di argilla e affreschi di circa 900 metri quadrati, che si estendono per 200 metri lungo la riva occidentale del Canale del Tempio su una scogliera alta 60 metri. Con il gigantesco Buddha della grotta n. 169 che è la parte principale, le 183 grotte sono sparse nel tempio superiore, nel tempio inferiore, nel canale del tempio e nella terrazza del Buddha.

 

Distinte dalle grotte di Mogao di Dunhuang, famose per i murali, le grotte del tempio di Bingling devono la loro fama alle abili sculture in pietra. Essendo elencato nei principali siti del patrimonio sotto la protezione dello stato, le grotte del tempio di Binglings sono caratterizzate da innumerevoli statue di pietra e pagode in rilievo che è una cosa rara da vedere nelle grotte di un tempio. Inoltre, è altrettanto raro che nelle Grotte del tempio di Bingling siano state scavate ulteriori grotte nel lato superiore di una grotta e custodiscano un altro Buddha disteso. In queste grotte si trovano anche numerosi murali del buddismo esoterico che riflettono il fiorire del buddismo tibetano durante la dinastia Yuan. Secondo il famoso storico cinese Fan Wenlan, le grotte del tempio di Bingling sono intrise di valori storici e artistici vitali alla pari con le grotte di Mogao e le grotte di Maiji di Tianshui.

 

 Grotte principali delle Grotte del Tempio di Bingling

Grotta 169 delle Grotte del Tempio di Bingling
Grotta 169, Tempio Bingling

La grotta n. 169

La grotta n. 169 è una grotta naturale ed è la più grande e la più importante con i contenuti più ricchi. È l'essenza del tempio di Bingling. All’interno si trova un Buddha gigante seduto realizzato durante la dinastia Tang (618 – 907 d.C.). La grotta è a 50 m dal suolo con un'altezza di 15 m, una larghezza di 26,75 m e una profondità di 19 m. Tra le 24 nicchie della grotta, la n. 6 e la n. 7 sono le più rappresentative. La nicchia n. 6 è nella parete nord e custodisce un Buddha e due Bodhisattva incastonati, sopra i quali ci sono dieci Buddha dipinti su due file. Sotto la nicchia n. 7, sempre a nord, ci sono tre gruppi di murali realizzati durante la dinastia Qin occidentale.

 

La grotta n. 172

Fu scavata nella dinastia Wei settentrionale (368 – 534 d.C.) con un'altezza di 3 m e una profondità di 2,9 m. È la grotta con il maggior numero di statue, con una quantità totale di 112 statue, e dall'alto verso il basso tutte le sue pareti sono coperte di bassorilievi. Sulla parete principale della grotta sono incastonati due Buddha seduti e due Bodhisattva. I Buddha sono alti 2,04 m. Nella grotta si trova inoltre un'iscrizione datata nel 513 d.C.

 

La grotta n. 6

Originariamente scavata nella dinastia Zhou settentrionale (557 – 581 d.C.), è il rappresentante del periodo con un'altezza di 2 m e una profondità di 1,9 m. Sia sulla parete sud che su quella nord c'è un Bodhisattva in piedi che tiene una bottiglia buddista e perline. Sulle pareti sono dipinti anche alberi e mille Buddha, oltre a una storia raffigurante Son Wukong che si sacrifica per le sue scimmie durante una fuga.

 

La grotta n. 3

Originariamente costruita durante la dinastia Tang, la grotta n. 3 è stata dipinta durante la dinastia Ming con un'altezza di 3,5 me una profondità di 3,1 m. In questa grotta si trova una pagoda quadrata scavata nella parte centrale della grotta. La pagoda è alta 2,23 m e ha una larghezza di base di 1,4 m.

 

 Biglietto d'ingresso delle Grotte del Tempio di Bingling

Ingresso alle grotte: 50 RMB

Ingresso supplementare alle grotte n. 169 e 172: 300 RMB

 

 Come arrivare alle Grotte del Tempio di Bingling

 In autobus:

Le grotte del tempio di Bingling (炳灵寺石窟) si trovano nella montagna Xiaojishi, a 35 km a sud-ovest della contea di Yongjing, nella provincia del Gansu.

Da Lanzhou prendi un autobus dalla stazione degli autobus di Lanzhou Ovest per Liujiaxia; all'arrivo, prendi una barca per le grotte. L'autobus impiega circa 2 ore; la barca normale impiega 2-3 ore e la barca veloce dura 1 ora.

Dettagli delle Grotte di Bingling
Dettagli delle Grotte di Bingling

Autore: Lorenza de Simone
Data: 28 settembre 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi