Monastero di Labrang, Lanzhou

 Informazioni generali del Monastero di Labrang

 Nome cinese: 拉卜楞寺 pinyin: Lā Bù Lèng Sì

Panorama del Monastero di Labrang.jpg
Panorama del Monastero di Labrang

  Orari apertura:

9:00-12:00

14;00-16:00

 Biglietto ingresso: gratis

 Trasporto

In autobus:

prendere un autobus a lunga percorrenza alla stazione dei pullman di Lanzhou Sud (兰州南汽车站)

  Tempo consigliato per visita: 1 ora

 

 Introduzione del Monastero di Labrang

Monaci del Monastero di Labrang.jpg
Monaci del Monastero di Labrang

Il Monastero di Labrang è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti per la cultura buddista tibetana. Situato nella città di Xiahe nella prefettura autonoma tibetana di Gannan della provincia di Gansu, ad un'altezza di quasi 3000 m sul livello del mare, è uno dei sei monasteri tibetani più importanti al di fuori del Tibet. I monaci seguono la scuola Gelug del buddismo tibetano (chiamata anche “cappelli gialli”), fondata nel XIV secolo.

 

Fondato nel 1709, un tempo ospitava oltre 4000 monaci, ma quel numero fu decimato dalla Rivoluzione Culturale. Attualmente nel monastero vivono più di mille monaci, tra cui il Jiamuyang, il Buddha vivente, terzo per importanza nella religione buddista tibetana dopo il Dalai Lama e il Panchen Lama. La popolazione di Xiahe è composta per il 50% da tibetani, per il 40% da han e per il 10% da hui (cinese musulmano), ma l'atmosfera intorno al monastero è molto simile al Tibet. Questo monastero è un luogo perfetto per coloro che vogliono godersi la vera cultura tibetana, e la sua posizione fuori dal confine politico del Tibet lo rende facilmente accessibile senza bisogno di permessi speciali o tour operator (che è necessario per visitare il Tibet).

 

 Struttura architettonica del Monastero di Labrang

Dettagli del Monastero di Labrang.jpg
Dettagli del Monastero di Labrang

Il layout architettonico del monastero di Labrang è presentato in tipico stile tibetano, un'architettura sobria e austera, che si è adattata alle esigenze di un clima di alta montagna. I materiali utilizzati sono generalmente pietra, terra battuta o fango e cemento, principalmente utilizzati per muri esterni di grosso spessore. Il legno e i materiali rari sono utilizzati principalmente per le strutture interne degli edifici di maggiore importanza.

 

Gli interni degli edifici comuni e delle abitazioni sono generalmente semplici e frugali, mentre quelli di templi e palazzi hanno strutture, dipinti e decorazioni finemente intagliati. Le strutture interne di edifici così importanti sono spesso costituite da travi, capitelli e colonne in legno, che possono essere scolpite con simboli o decorate da dipinti con colori vivaci (i più comuni sono il rosso, il blu, il verde e l'oro). I tetti degli edifici sono generalmente piani per mantenere il calore negli ambienti interni ed essere più facilmente ripuliti dalla neve. Alcune eccezioni sono gli edifici religiosi, che possono essere sormontati da un intricato tetto a falde di influenza cinese, realizzato con materiali preziosi e riccamente decorato. Inoltre, una ruota d'oro tra due cervi è spesso posta in cima al tetto. La ruota rappresenta Buddha, il cervo rappresenta gli esseri umani e il pezzo nel suo insieme simboleggia l'apprendimento umano dal Buddha.

 

 Colori tibetani del Monastero di Labrang

Colori Tibetani.jpg
Colori Tibetani

I colori utilizzati nell'architettura tibetana sono prevalentemente bianco, rosso e nero. Le case e gli edifici comuni sono generalmente dipinti di bianco con contorni neri per le finestre e le porte. Il bianco nel buddismo simboleggia l'apprendimento e la conoscenza ed è anche un colore molto pratico per chi vive in alta quota perché respinge le radiazioni ultraviolette e la forte luce solare. Alcuni degli edifici più importanti sono dipinti di rosso come ad esempio, il palazzo del Potala a Lhasa e l'antica residenza del Dalai Lama. Il colore rosso è molto caro e diffuso nella cultura tibetana in quanto rappresenta il coraggio e la forza vitale.

 

 Attrazioni principali del Monastero di Labrang

All'interno del monastero ci sono sei istituti di apprendimento (due di buddismo esoterico e gli altri di medicina, teologia, astrologia e diritto), una sala del dibattito sui Sutra, diciotto sale e migliaia di abitazioni per i monaci. Puoi ammirare un'incredibile collezione di statue buddiste, sutra, manufatti religiosi, statue di burro di yak, thangka  e preziose reliquie, il tutto illuminato dalla luce fioca degli candele al burro di yak, che danno agli spazi interni una luce tremolante e un odore pungente.

 

Sala del Grande Sutra.jpg
Sala del Grande Sutra

 La Sala del Grande Sutra o Collegio Wensi

Situato al centro del monastero, questo edificio è uno dei più imponenti e rappresentativi della cultura tibetana. Al suo interno si trova la Sala del Grande Sutra, la più importante sala di preghiera, dove i monaci si riuniscono ogni giorno per recitare insieme i loro rituali.

 

 Il Tempio delle Piastrelle d'oro o Serkung

È l'edificio più alto di tutto il monastero ed è facilmente riconoscibile dal tetto a due falde ricoperto d'oro. Alcune delle caratteristiche decorative sono state realizzate da artigiani nepalesi, influenzando il gusto architettonico e l'aspetto dell'edificio.

 

 Il Collegio Medico

Il Collegio Medico è sede di una delle più importanti cliniche e farmacie del Gannan, dove specialisti di medicina tibetana, una delle più antiche pratiche al mondo, studiano e preparano farmaci tradizionali tibetani utilizzando ingredienti naturali.

 

 La Pagoda Gongtan

Situato nella parte meridionale del monastero, vicino al fiume, questo grandioso edificio religioso è sormontato da una pagoda dorata. Puoi salire sul tetto fino alla base dello stupa dorato e goderti un'incredibile vista del monastero e delle montagne sullo sfondo.

 

Il biglietto d'ingresso per la Pagoda Gongtan viene addebitato separatamente e costa 20 RMB.

 

Per godere di una vista ancora più mozzafiato e apprezzare la complessità di Labrang, puoi di attraversare il fiume e salire sulla collina di fronte al Monastero. Questo punto panoramico consente di ammirare tutte le parti di questo enorme complesso religioso e anche il distretto tibetano di Xiahe.

 

Corridoio del Monastero di Labrang.jpg
Corridoio del Monastero di Labrang

 Il corridoio delle ruote della preghiera o Kora

La Kora è un circuito della ruota della preghiera che si estende lungo l'intero perimetro del monastero. È il più lungo al mondo nel suo genere con una lunghezza di circa 3,5 km e presenta oltre 1700 colorate ruote esagonali di scritture. I pellegrini camminano intorno alla Kora sin dal mattino presto, ruotando le ruote e pregando per l'assoluzione dai loro problemi.

 

 Un pasto tibetano

Nella sala da pranzo del monastero, consumerai un pasto locale speciale. Non è necessario ordinare, i monaci ti serviranno con i piatti locali uno per uno. Il primo è una ciotola di tè al latte, e poi arriva il montone bollito e il vino d'orzo delle praterie. È interessante notare che non sarai servito con riso fino a quando non avrai finito il vino. L'ultimo piatto è un panino tibetano con un ripieno di montone. In estate il pasto finisce sempre con una tazza di yogurt fresco.

 

 Orario di apertura del Monastero di Labrang

Il monastero è aperto tutto il giorno

Tutte le sale: 08:00 - 16:00

Sala del Grande Sutra e Pagoda Gongtang: 08:00 - 18:00

 

 Prezzo del biglietto d'ingresso del Monastero di Labrang

Ingresso al monastero: gratuito

Ingresso alle sale: 40 RMB

Ingresso alla Pagoda Gongtang: 20 RMB

 

 Come arrivare al Monastero di Labrang

 In autobus:

Il Monastero di Labrang (拉卜楞寺) si trova nella contea di Xiahen nel Gansu. A Xiahe non c'è una stazione ferroviaria, quindi il modo più semplice per raggiungere la città è l'autobus.

 

 Da Lanzhou, puoi prendere un autobus a lunga percorrenza alla stazione dei pullman di Lanzhou Sud (兰州南汽车站) o dalla stazione di fianco alla stazione ferroviaria (兰州火车东站) per la contea di Xiahe, con 5 partenze dalle 7:30 alle 15:00. Il viaggio dura circa cinque ore.

 Da Hezuo ci sono autobus quasi ogni mezz'ora diretti sia a Lanzhou (circa 3 ore) che a Xiahe (1 ora).

 Da Xining, puoi prendere un autobus a lunga percorrenza alla stazione situata nella piazza sud della stazione ferroviaria di Xining (西宁火车站). La corsa dura circa 6 ore.

Mura del Monastero di Labrang.jpg
Mura del Monastero di Labrang

 

Autore: Lorenza de Simone
Data: 22 settembre 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da sabatino spania | 08/24/2021 16:54 Risposta
il prezzo di pranzo
salve, vorrei sapere il prezzo di pranzo nel monastero. e' costoso?'
1 Risposta
Risposto da marisa swiss | 09/05/2021 22:22
Risposta 0 1
a labrang si puo assaggiare un pasto tipico tibetano. la mensa e' diviso da due parti, meta per i monaci, altra meta per i turisti. i cipi sono buoni e abbontanti. non sono costosi. vale la pena di fare la espenrienza
Chiesto da Federica italia | 06/28/2021 21:29 Risposta
I monaci tibetani offrono la carne nel loro tempio???
I monaci tibetani offrono la carne nel loro tempio???
1 Risposta
Risposto da Luigi italia | 08/02/2021 22:39
Risposta 0 0
I monaci tibetani mangiano carne, perché nel Tibet il contesto ambientale non consente di coltivare vegetali e perciò di essere vegetariani assoluti.
Chiesto da Luciano Milano | 04/16/2021 14:35 Risposta
il Tempio di Labrang
Di che religione è il Tempio di Labrang?
1 Risposta
Risposto da Andreoli Milano | 04/27/2021 20:17
Risposta 0 0
Il Tempio di Labrang è di lamaismo.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi