Nome cinese: 甘肃省博物馆 pinyin: Gān Sù Shěng Bó Wù Guǎn
Orari apertura: 7:00-17:00 (chiuso il lunedì)
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
In autobus:
Prendere l'autobus n. 8, 11, 31, 34 o 123 per Wuquanshan Gongyuan (五泉山公园).
Tempo consigliato per visita: 2-4 ore
Il Parco delle Cinque Sorgenti si trova nella parte nord-ovest dei monti Gaolan, nella parte sud del centro della città di Lanzhou, della provincia del Gansu. Il parco delle cinque sorgenti è il più grande parco di Lanzhou, occupando 266400 metri quadrati sulla Montagna delle Cinque Sorgenti.
Ci sono sempre leggende e storie dietro splendidi luoghi panoramici in Cina. Il Parco delle cinque sorgenti non fa eccezione. Durante la dinastia Han occidentale (206 a.C. - 24 d.C.), un famoso generale, Huo Qubing, fu inviato dall'imperatore per una spedizione punitiva presso il popolo Unno, che viveva nella parte nord-occidentale della Cina. Poiché le truppe erano partiti da Chang'an (ora Xi'an), il generale Huo e i suoi soldati erano esausti quando arrivarono ai piedi del monte Gaolan. Non riuscendo a trovare acqua nelle vicinanze, il generale Huo conficcò con forza il suo frustino cinque volte nel terreno. All'improvviso cinque sorgenti d’acqua uscirono dal terreno. Da allora in poi la gente del posto ha rinominato la montagna come la montagna delle Cinque Sorgenti. Anche se questa storia sembra surreale, le cinque sorgenti sono vere. Hanno fluito e servito la gente del posto per diverse migliaia di anni. Nel 1955 è stato ufficialmente aperto come parco. Le autorità locali hanno aggiunto uno zoo, un parco divertimenti per adulti e un altro per bambini.
Il Picco Medio della Montagna delle cinque sorgenti è il punto più alto del parco delle cinque sorgenti. Raggiungendo i 1600 m, serve anche come asse del parco. La Sorgente Ganlu, la sorgente Juyue e la sorgente Mozi sono distribuite nell'area del Picco Medio, mentre le sorgenti Meng e Hui si trovano sui lati del picco.
Le cinque sorgenti non sono l'unica attrazione del parco. Il parco è anche un famoso luogo religioso panoramico. Il Tempio Wenchang, il Padiglione delle Farfalle, il Tempio del Buddha d'Oro, la Sala Mahavira, il Padiglione Wanyuan, il Tempio dei Mille Buddha e molti altri templi sono disposti lungo il passaggio sulla Montagna delle Cinque Sorgenti. Corridoi e gradini in pietra collegano gli edifici.
La bellezza naturale delle cinque sorgenti è esaltata dai verdeggianti boschetti mentre i templi ne fanno una famosa meta religiosa. Il Parco delle cinque sorgenti non solo offre ai visitatori un luogo per rilassarsi, ma fornisce anche un luogo per approfondire le proprie conoscenze sul buddismo.
La sorgente Ganlu
Quando passerai davanti al tempio Mani del buddismo tibetano, vedrai la prima sorgente, la sorgente Ganlu, che si trova sulla cima della montagna. Ganlu significa dolce rugiada o pioggia tempestiva. Gli antichi imperatori e funzionari cinesi spesso chiedevano alla divinità del raccolto di portare la pioggia per assicurare un buon raccolto nell'anno successivo. Pregavano e offrivano sacrifici a un altare sulla cima della montagna. Così, quando pioveva, la gente la considerava pioggia tempestiva o dolce rugiada.
La sorgente Juyue
La sorgente Juyue è la più magica tra le cinque sorgenti grazie alla sua posizione unica. Questa sorgente ha la forma di un pozzo. Ju significa tenere qualcosa con due mani, mentre Yue significa luna. Quando combinati, questi due caratteri significano che questa sorgente tiene la luna nelle sue mani. Un’immagine molto magica! Soprattutto nel periodo della Festa di Metà autunno, puoi vedere molto chiaramente l'ombra della luna che si riflette nell’acqua.
Il suo spettacolo più sorprendente, tuttavia, è senza dubbio lo scheletro completamente ricomposto di uno stegodonte, noto anche come l'elefante Huanghe o "elefante del Fiume Giallo". Questo colossale scheletro è alto 4 metri e lungo 8 metri, con zanne lunghe 2 metri.
La sorgente Mozi
Mozi significa toccare o sentire la pietra per imparare il sesso di un bambino. Poiché la divinità della fertilità e delle nascite è adorata nel tempio di Dizang vicino alla sorgente Mozi, la gente crede che la sorgente Mozi possa predire se il bambino in pancia sarà un maschio o una femmina.
La sorgente Meng e la sorgente Hui
Le ultime due sorgenti si trovano sui due lati del Picco Medio. La sorgente sul lato est è la sorgente Meng. Si dice che se le persone usano l'acqua di questa sorgente per fare il tè Meng, che viene prodotto sul monte.
L'altra sorgente si chiama Hui. Hui significa beneficiare qualcuno. La quantità d’acqua della sorgente Hui era così grande che soddisfava le esigenze di approvvigionamento idrico di tutta la zona locale, purtroppo oggi il flusso è molto minore.
In autobus:
Il Parco delle Cinque Sorgenti (五泉山公园) si trova nel distretto Chengguan di Lanzhou.
Per raggiungere il parco puoi prendere l'autobus n. 8, 11, 31, 34 o 123 per Wuquanshan Gongyuan (五泉山公园).