Nome cinese: 水车公园 pinyin: Shuǐ Chē Gōng Yuán
Orari apertura: 8:00-18:00
Biglietto ingresso: CNY 10
Trasporto:
In autobus:
Dal centro della città, puoi comodamente raggiungere il giardino in taxi o prendendo l’autobus n. 15, 25, 105, 109, 139 o 142 e scendere alla fermata Shuicheyuan (水车园).
Tempo consigliato per visita: 1-2 ore
Il Giardino delle ruote idrauliche è stato allestito a Lanzhou nella provincia del Gansu nel 1994. Il giardino copre un'area di 1,45 ettari ed è composto da due ruote idrauliche, un cofferdam, l'area ricreativa e un mulino ad acqua. Il giardino a tema presenta 12 grandi ruote idrauliche sul Fiume Giallo. Inoltre, il giardino contiene più di dieci ruote idrauliche in diversi stili locali e stranieri. Questo giardino sulle ruote idrauliche è una delle principali attrazioni di Lanzhou. La ruota idraulica del Fiume Giallo di Lanzhou è una ruota idraulica rappresentativa della Cina con la sua costruzione unica e lo stile vigoroso.
La ruota idraulica ha una lunga storia a Lanzhou. Originaria della dinastia Ming, è il più antico strumento di irrigazione lungo le rive del Fiume Giallo. Lanzhou è l'unica città attraverso la quale scorre il Fiume Giallo; ci sono quindi molte macchine per l'irrigazione in città. La ruota idraulica è stata inventata da Duan Xu durante la dinastia Ming (1368-1644) ed è la più antica del suo genere. Duan Xu aveva preso ispirazione dalle macchine per l'irrigazione nella provincia dello Yunnan e ha creato uno strumento distintivo con l'aspetto delle ruote dei carri e un diametro che varia da 10 a 20 metri. Il centro della ruota era posizionato con delle assi, mentre il bordo della ruota era fissato con molte benne quadrate. Questi secchi potevano trasportare l'acqua ad un'altezza di 15-18 metri per irrigare i campi. Prima del 1952, c'erano circa 252 ruote idrauliche lungo il fiume a Lanzhou e la città allora era chiamata la "Città delle ruote idrauliche".
All’interno del parco due enormi ruote idrauliche con apparenze sorprendenti si ergono verticalmente sulla riva sud del fiume Giallo. Sono modellati sulla tradizionale ruota idraulica con un diametro di 16,5 metri con benne quadrate. Durante i periodi di alto livello dell'acqua, le ruote vengono mosse dall'acqua corrente del fiume; nei periodi di basso livello dell'acqua, invece, sono spinti dall'acqua raccolta nei cofferdam. Grazie alle due ruote idrauliche e alla posizione privilegiata, molti turisti sono attirati alla Casa del Tè delle ruote idrauliche. I Qui, i visitatori possono apprezzare le ruote idrauliche girevoli mentre si gustano una tazza di tè. Inoltre, lo studio fotografico, i negozi e la casa del mulino ad acqua nel Giardino delle ruote idrauliche offrono un ulteriore intrattenimento e comodità per i visitatori.
Nel Giardino delle ruote idrauliche, i turisti possono inoltre sperimentare l'attraversamento del fiume su una zattera di pelle di pecora. Questo era lo strumento di traghettamento più antico nella regione nord-occidentale del fiume Giallo. Una visita a questo parco tematico ti fornirà anche una panoramica degli strumenti di irrigazione dei tempi antichi.
In autobus:
Il Giardino delle Ruote Idrauliche (兰州水车园) si trova nel distretto di Qilihe nel centro di Lanzhou, a 3,4 km dalla stazione ferroviaria di Lanzhou.
Dal centro della città, puoi comodamente raggiungere il giardino in taxi o prendendo l’autobus n. 15, 25, 105, 109, 139 o 142 e scendere alla fermata Shuicheyuan (水车园).