Nome cinese: 白塔山 pinyin: Bái Tǎ Shān
Orari apertura: 6:30-20:00
Biglietto ingresso: CNY 6
Trasporto:
In autobus:
Prendere l’autobus n. 20, 35, 53, 108 o 131 e scendere alla fermata di Bai Ta Shan Gong Yuan (白塔山公园);
Prendere l’autobus n. 9, 11, 15, 26, 34 o 136 e scendere alla fermata di Huang He Tie Qiao (黄河铁桥) per apprezzare le bellezze del Fiume Giallo e camminando lungo la riva arriverai alla collina della pagoda bianca;
Prendere l’autobus n. 1, 4, 6, 75, 106, 107, 113 o 137 e scendere a Xi Guan Shi Zi (西关什字), il quartiere degli affari più vivace di Lanzhou, e camminare verso nord per 15 minuti fino alla collina.
Tempo consigliato per visita: 1-2 ore
Situata sulla riva settentrionale del fiume Giallo, la collina della Pagoda Bianca prende il nome da una pagoda bianca sulla sua cima. L'imponente collina della Pagoda Bianca è alta 1700 m sul livello del mare e ha due passi ai suoi piedi, il Passo Jincheng e il Passo Yudie, entrambi importanti fortezze militari antiche. La Pagoda Bianca è alta circa 17 m con 7 piani e 8 facce, ha una base rotonda, una cima verde, Buddha scolpiti su ogni faccia e campane di ferro sui cornicioni. Con calce bianca dipinta sulle pareti esterne, da cui il nome della pagoda.
Secondo la leggenda, alla fine della dinastia Song (970 – 1279 d.C.) e all'inizio della dinastia Yuan (1271 – 1368 d.C.), la collina della Pagoda Bianca ei suoi dintorni furono occupati dal regime Xia occidentale (1038 – 1227 d.C.). Gengis Khan, il fondatore dell'Impero mongolo, il primo della dinastia Yuan, una volta scrisse a Sakyapa in Tibet per un incontro pacifico per realizzare l'unificazione della Cina. In seguito, il Sakyapa nominò un eminente Lama per fare una visita formale in Mongolia, che purtroppo morì di malattia quando arrivò a Lanzhou. Per ricordare il Lama, la dinastia Yuan fece costruire la Pagoda Bianca e un tempio dopo la caduta del regime Xia occidentale e l'inclusione di Lanzhou nel suo territorio nel 1226. È un gran peccato che la pagoda sia stata distrutta alla fine della dinastia Yuan, e l'attuale Pagoda Bianca fu ricostruita durante le redini dell'imperatore Jingtai della dinastia Ming (1368 – 1644 d.C.), e nel 1715 durante la dinastia Qing (1644 – 1911 d.C.) il tempio fu ampliato e chiamato Tempio Ci'en.
Inaugurato come parco nel 1958, il Parco della collina della pagoda bianca copre più di 8000 metri quadrati con tre strati di architetture, la maggior parte delle quali sono costruite con grondaie a sbalzo e colonne rosse, collegate da padiglioni e corridoi tortuosi. Inoltre, la collina della Pagoda Bianca originariamente vantava Tre Tesori, un tamburo di pelle di elefante, una campana di bronzo e un albero di redbud cinese.
Dopo anni di “verdizzazione”, i sentieri tortuosi, i luoghi appartati e i fitti boschi della collina della pagoda bianca offre un riparo perfetto soprattutto in estate per evitare il caldo estivo. In cima alla collina, si può apprezzare la vista completa della città di Lanzhou e il vigoroso e magnifico spettacolo del tortuoso fiume Giallo e del ponte di ferro su di esso. Inoltre, la caratteristica mostra di pietre fantastiche del Fiume Giallo e la tenda di accettazione unica nello stile del gruppo etnico uiguro sono entrambi attrazioni peculiari del parco.
C'erano tre tesori sulla collina della pagoda bianca: il tamburo in pelle d’elefante, le campane di bronzo e l'albero cinese redbud. Purtroppo, oggi l'albero rebud è appassito a causa del prosciugamento dell'acqua e quindi sono rimaste solo il tamburo in pelle d’elefante di un monaco indiano e le campane di bronzo realizzate nel 57° anno del periodo Kangxi (1718).
In autobus:
La collina della pagoda bianca (白塔山) si trova a nord della città d Lanzhou, nella provincia del Gansu. Dal centro della città puoi:
prendere l’autobus n. 20, 35, 53, 108 o 131 e scendere alla fermata di Bai Ta Shan Gong Yuan (白塔山公园);
prendere l’autobus n. 9, 11, 15, 26, 34 o 136 e scendere alla fermata di Huang He Tie Qiao (黄河铁桥) per apprezzare le bellezze del Fiume Giallo e camminando lungo la riva arriverai alla collina della pagoda bianca;
prendere l’autobus n. 1, 4, 6, 75, 106, 107, 113 o 137 e scendere a Xi Guan Shi Zi (西关什字), il quartiere degli affari più vivace di Lanzhou, e camminare verso nord per 15 minuti fino alla collina.
Buona visita!