Cambiamento o rimborso del biglietto del treno

 

Biglietti del treno
Biglietti del treno

Quando si decide di viaggiare in treno in Cina, è sempre una buona idea prenotare i biglietti in anticipo, per evitare che esauriscano i posti. Le vendite, secondo il regolamento delle Ferrovie Cinesi, aprono con un anticipo di 28 giorni per gli acquisti presso le biglietterie delle stazioni e 30 giorni per le prenotazioni online sul sito ufficiale www.12306.cn . Alcune applicazioni e siti gestiti da tour operator locali, permettono di prenotare l'acquisto con un anticipo superiore.

Cosa fare se una volta acquistato il vostro biglietto del treno, i vostri piani cambiano e siete costretti a rimandare o rinunciare momentaneamente al viaggio?

Buone notizie: avete la possibilità di cambiare il biglietto o annullarlo chiedendo un rimborso. Vediamo nel dettaglio come fare, se sono previsti costi di servizio e tutti i regolamenti relativi ai termini di cambio e cancellazione.

 

Dove cambiare o cancellare il biglietto del treno?

Sportello per cambiamento del biglietto del treno
Sportello per cambiamento del biglietto

Se avete il biglietto cartaceo, dovrete recarvi alla stazione per il cambio o la cancellazione del biglietto del treno. Potete effettuare entrambe le operazioni presso qualsiasi stazione della Cina continentale (no Hong Kong, né Macao), anche se diversa da quella di partenza designata. Per i cambi esiste un apposito sportello della biglietteria segnalato dai caratteri “改签、退票”.

Per le prenotazioni online sul sito delle Ferrovie Cinesi, tramite app per smartphone o tramite i siti dei tour operator, potete scegliere recarvi in stazione, o se effettuare cambi e cancellazioni tramite la stessa piattaforma di acquisto, ma solamente fino a 30 minuti prima dell'orario di partenza e in accordo con i regolamenti delle Ferrovie Cinesi spiegati qui sotto.

Lo sapevate? Se siete in ritardo per prendere il treno o l'avete perso, avete ancora la possibilità di cambiare il vostro biglietto. Potrete però farlo solamente presso la biglietteria della stazione di partenza, scegliendo un treno qualsiasi per la stessa data e per la stessa città di destinazione (la stazione di arrivo può essere diversa).

 

Come cambiare il biglietto del treno in Cina

Cambiare il biglietto con il cellulare
Cambiare il biglietto con il cellulare

In qualsiasi stazione della Cina continentale è possibile effettuare il cambio dei biglietti del treno, a patto che le modifiche rientrino nei termini che spiegheremo qui sotto. Per farlo, avete bisogno del passaporto in originale e del biglietto cartaceo (se ce l'avete) o del biglietto elettronico.

L'impiegato probabilmente non parlerà inglese, quindi fatevi accompagnare da un amico cinese se non avete una conoscenza di base della lingua. Potete anche farvi scrivere la vostra richiesta su un biglietto da un collega o un amico e presentarlo all'impiegato, insieme a passaporto e biglietto cartaceo/elettronico.


Potete cambiare i biglietti del treno anche tramite la maggior parte delle piattaforme, siti e applicazioni per smartphone che consentono la prenotazione dei biglietti dei treni per la Cina. L'importante è che non abbiate il biglietto cartaceo, ma solo quello elettronico. In questo caso non avrete il problema della barriera linguistica e potrete fare le modifiche in modo rapido e conveniente.


In stazione e sul sito delle Ferrovie Cinesi, le modifiche sono gratuite fino a 15 giorni prima della partenza, dopodiché si applica una percentuale di costi di commissione in base alle seguenti regole:

Cambiare il biglietto sull'app
Cambiare il biglietto sull'app

• da 15 giorni a 48 ore prima della data e orario di partenza del treno: 5% del costo del biglietto, per un minimo di 2 CNY;

• da 48 ore a 24 ore prima dell'orario di partenza del treno: 10% del costo del biglietto;

• meno di 24 ore dell'orario di partenza del treno: 20% del costo del biglietto.

A questi costi di commissione, bisogna aggiungere eventuali differenze di prezzo, in caso il nuovo biglietto sia più costoso (di solito in caso di cambio classe di posti o tipologia di treno). Se invece il prezzo del nuovo biglietto è inferiore a quello originale, vi sarà restituita la differenza. La restituzione avviene tramite la stessa modalità di pagamento con cui avete effettuato il pagamento. Quindi, se avete comprato il biglietto elettronico online, ma vi recate in stazione per cambiarlo, il denaro vi sarà restituito tramite la piattaforma di pagamento utilizzata all'acquisto e non allo sportello.


I costi di servizio applicati da altre piattaforme, siti di tour operator e applicazioni potrebbero essere diversi. Vi consigliamo di leggere attentamente i termini di pagamento, modifica e cancellazione prima della prenotazione.


Ogni biglietto del treno è modificabile una sola volta. Se si intende modificare una seconda volta, bisogna cancellarlo e comprarlo di nuovo.


Ad eccezione della città di partenza e del nominativo, è possibile cambiare la stazione di partenza, la città e la stazione di arrivo, la data, l'ora, la classe di posto e la tipologia di treno. Le modifiche sono quasi tutte possibili fino a 48 ore prima della partenza, in accordo con le disponibilità del nuovo biglietto richiesto. Vediamo nel dettaglio i regolamenti relativi alle diverse modifiche nella tabella e nei paragrafi seguenti.

 

Modifica Più di 48 ore prima Meno di 48 ore prima Dopo la partenza (se perdete il treno)
Classe di posto/treno SI SI SI
Anticipare data SI NO NO
Posticipare data SI NO NO
Anticipare orario SI SI NO
Posticipare orario SI SI SI
Città di partenza NO NO NO
Stazione di partenza SI SI SI
Città di arrivo SI NO NO
Stazione di arrivo SI SI SI


 Cambiare la data di partenza

Fino a 48 ore prima, è possibile modificare la data di partenza, anticipandola o posticipandola. Con un anticipo inferiore alle 48 ore, non è più possibile modificare la data.
 

 Cambiare la classe dei posti o la tipologia di treno

Potete cambiare classe di posti e tipologia di treno, in base alle disponibilità, in qualsiasi momento, anche il giorno stesso dopo l'orario di partenza del treno.
 

 Come cambiare l'orario di partenza

È possibile posticipare l'orario di partenza, scegliendo un treno successivo, in qualsiasi momento, in base alle disponibilità, anche il giorno stesso dopo l'orario di partenza del treno. Se invece volete anticipare, potete farlo entro le 48 ore dalla partenza.
 

 Come cambiare stazione/città di partenza e stazione/città di destinazione

Secondo i regolamenti delle Ferrovie Cinesi, non è possibile modificare la città di partenza, tuttavia è possibile modificare la città di destinazione fino a 48 ore dalla partenza. Per quanto riguarda le stazioni di arrivo e partenza (laddove ce ne sia più di una in città), le modifiche sono sempre possibili.

 

Come cancellare il biglietto del treno

Biglietto cancellato sull'app
Biglietto cancellato sull'app

Così come nel caso di modifiche, la cancellazione e il rimborso di un biglietto del treno in Cina possono essere richiesti in qualsiasi stazione della Cina continentale (no Hong Kong, né Macao) prima della partenza. Dopo la partenza del treno, quindi se avete perso il treno o vi siete dimenticati di cancellare la prenotazione, non è più possibile chiedere il rimborso.

Se avete prenotato il biglietto tramite un'app per smartphone, online sul sito delle Ferrovie Cinesi (www.12306.cn) oppure sul sito di un tour operator cinese, potete richiedere l'annullamento e il rimborso, a patto che non abbiate già ritirato il biglietto cartaceo presso la stazione. Attenzione però: se volete cancellare il biglietto e richiedere il rimborso il giorno stesso, potete farlo online solo fino a 30 minuti prima della partenza del treno. Con un anticipo inferiore ai 30 minuti, bisogna recarsi allo sportello della stazione.


Sono previsti dei costi di cancellazione che variano in base all'anticipo con cui effettuate l'operazione. Quelli ufficiali delle Ferrovie Cinesi, applicati presso gli sportelli nelle biglietterie delle stazioni o online sul sito ufficiale sono:

• cancellazione entro 15 giorni dalla data di partenza: 0

• cancellazione entro 48 ore dalla data e orario di partenza: 5% del prezzo del biglietto, per un minimo di 2 CNY

• cancellazione entro 24 ore dalla data e orario di partenza: 10%  del prezzo del biglietto

• cancellazione meno di 24 ore prima della data di partenza: 20%  del prezzo del biglietto

Altri siti, tour operator e applicazioni potrebbero applicare tariffe di cancellazione differenti, quindi è sempre bene informarsi in fase di prenotazione, per evitare disguidi in caso di cancellazione e richiesta di rimborso.

 

 Come richiedere rimborso e cancellazione del biglietto del treno

Biglietto elettronico
Biglietto elettronico

Per cancellare e richiedere il rimborso presso lo sportello della stazione, dovete ricordarvi di portare il passaporto originale e il biglietto cartaceo, se già ce l'avete, altrimenti basta il numero del biglietto elettronico in caso di prenotazione online.

Così come per i cambi, esiste un apposito sportello della biglietteria segnalato dai caratteri “改签、退票”. L'impiegato probabilmente non parlerà inglese, quindi fatevi accompagnare da un amico cinese se non avete una conoscenza di base della lingua. Potete anche farvi scrivere la vostra richiesta su un biglietto da un collega o un amico e presentarlo all'impiegato, insieme a passaporto e biglietto cartaceo/elettronico.


Se non avete acquistato il biglietto cartaceo, la procedura online è molto più semplice: vi basterà infatti collegarvi al sito o piattaforma di prenotazione dell'acquisto e procedere con la cancellazione e la richiesta di rimborso. In questo caso non avrete il problema della barriera linguistica.


 Come viene effettuato il rimborso

Ricevuta rilasciata dalla biglietteria
Ricevuta rilasciata dalla biglietteria

Le modalità di rimborso dipendono dalle modalità di pagamento. Se pagate in contanti, riceerete il rimborso in contanti. Se pagate con carta, vi verrà accreditato il rimborso direttamente sul vostro conto, lo stesso vale in caso di pagamenti tramite AliPay o WeChat. Per i pagamenti elettronici, potrebbe passare qualche ora prima dell'effettivo accredito dopo l'inoltro della richiesta.

Se comprate i vostri biglietti del treno tramite un tour operator o un'agenzia locale, potete chiedere le modalità di rimborso direttamente al servizio clienti o informarvi al momento dell'acquisto sui termini di cancellazione.


Nel caso in cui, dopo l'acquisto tramite agenzia o tour operator locale, vi recate in stazione per la cancellazione, il rimborso sarà accreditato all'agenzia. L'impiegato vi rilascerà una ricevuta con la quale potrete richiedere il rimborso all'agente di viaggio incaricato.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi