FAQ sul viaggio in treno cinese

 

Come la persona disabile su sedia a rotelle sale sul treno? 

Le stazioni ferroviarie hanno predisposto apposite cabine per la vendita di biglietti per le persone disabili, per facilitare loro l'ottenimento e l'acquisto dei biglietti. Va notato che è necessario portare un documento di identità valido e certificati di invalidità al momento dell'acquisto dei biglietti.
 

Le stazioni ferroviarie di solito hanno un passaggio speciale, convenzionalmente marcato con il colore verde, senza barriere per disabili, anziani e bambini, che permette loro di entrare in stazione e sul treno con priorità. Le sedie a rotelle pieghevoli utilizzate dai disabili non sono tra gli articoli proibiti per il trasporto e possono essere trasportate  gratuitamente.
 

Posto designato
Posto designato

Infine, le stazioni ferroviarie dispongono di una sala attrezzata con orari scritti in braille, sedie a rotelle, stampelle e barelle, oltre ad ascensori per disabili, servizi igienici e altre strutture. Se i passeggeri con disabilità ne hanno l’esigenza, possono ottenere un'assistenza speciale per salire e scendere dal treno e possono essere guidati anche fino a fuori dalla stazione.
 

Una volta saliti a bordo, oltre ad avere accesso a un posto designato, i passeggeri disabili non avranno di che preoccuparsi nemmeno per quanto riguarda la toilette. Ci sono infatti tre tipi di bagni sui treni ad alta velocità, il bagno dotato di WC alla turca, il bagno dotato di WC occidentale e il bagno senza barriere.


Il bagno senza barriere si trova tra la quarta e la quinta carrozza su un treno ad alta velocità a otto carrozze, quindi è meglio prenotare un posto nella carrozza 4 o 5 se si desidera utilizzare il bagno durante il viaggio. I passeggeri che siedono lontano dalle due carrozze, possono eventualmente chiedere aiuto all'addetto per cambiare posto.

 

In conformità con i regolamenti del dipartimento ferroviario, i titolari del certificato di persona disabile della Repubblica Popolare Cinese, con tre tipi di disabilità tra cui disabilità visiva, fisica o intellettuale, con un livello di disabilità di grado I o II, e i titolari del certificato militare per disabili della Repubblica Popolare Cinese, possono acquistare biglietti del treno per passeggeri disabili, usufruendo di uno sconto fino a metà prezzo.

 

Cosa devo fare se ho perso il biglietto del treno?

Biglietteria
Biglietteria

Perdere il vostro biglietto del treno in Cina non significa perdere il vostro posto. Potete infatti denunciare lo smarrimento del biglietto al personale ferroviario e reclamarlo per continuare a viaggiare. Se il biglietto viene perso prima della partenza del treno, richiedetelo alla biglietteria designata presso la stazione di partenza; se lo perdete mentre siete in treno, chiedetelo al personale di bordo; se invece lo perdete alla stazione di arrivo, segnalatelo al personale presente al gate di check-out.
 

Nel caso doveste perdere il biglietto, ecco i passaggi che dovrete seguire:
 

1. I passeggeri devono trovare lo sportello designato per "segnalare lo smarrimento" nella sala biglietteria della stazione di partenza e fornire il documento di identità utilizzato per l'acquisto del biglietto e il nome della stazione in cui è stato acquistato (ritirato) il biglietto, la data del viaggio, il numero dei treni, la stazione di partenza e di arrivo.


Dopo che il personale ha confermato che la stazione e le altre informazioni sono corrette, il passeggero deve acquistare un nuovo biglietto in base al numero del biglietto originale, al posto e alla tariffa. Le informazioni sul nuovo biglietto saranno le stesse del biglietto originale, ma sul biglietto verrà aggiunta la parola "denuncia di smarrimento".

 

2. I passeggeri devono dichiarare proattivamente al personale del treno dopo essere saliti di aver perso il biglietto e di essere in possesso di un nuovo biglietto con "denuncia di smarrimento e recupero" e richiedere l'emissione di un "libretto di trasporto passeggeri".


Prima di arrivare alle stazione d’arrivo, il personale a bordo del treno confermerà che il biglietto smarrito dal passeggero non è stato utilizzato in modo fraudolento da altri e rilascerà al passeggero una "scheda passeggero". I biglietti "Registro dei passeggeri" e "denuncia di smarrimento" sono documenti che i passeggeri devono conservare e fornire per il rimborso.

 

Biglietti
Biglietti

3. Dopo essere arrivati ​​alla stazione di arrivo con un biglietto "denuncia di smarrimento e risarcimento", i passeggeri devono dichiarare proattivamente al personale della stazione di arrivo la loro situazione e collaborare con il personale della stazione per condurre le ispezioni. I passeggeri devono recarsi presso la biglietteria della stazione per gestire il servizio di rimborso del biglietto "denuncia di smarrimento" entro 24 ore dall'arrivo in stazione.
 

Dopo che il personale della stazione ha verificato il "Documento di trasporto passeggeri", il biglietto "Segnala smarrimento e sostituzione" e il documento d'identità valido utilizzato al momento dell'acquisto del biglietto, rimborserà la tariffa del biglietto "Denuncia di smarrimento e sostituzione", e non verrà addebitata alcuna commissione di rimborso, verrà riscossa solo una commissione di gestione di 2 yuan.
 

Se il biglietto originale è stato rimborsato, lo smarrimento non può essere denunciato; se il biglietto originale è stato cambiato, solo il biglietto modificato può essere segnalato come smarrito; dopo l'emissione del biglietto "denuncia di smarrimento", il biglietto originale diventa non valido e non può essere utilizzato come verifica del nome reale, cambio di posto o cambio di stazione d’arrivo.


Le procedure di rimborso per "denuncia di smarrimento e recupero" dei biglietti devono essere gestite presso la stazione di partenza, di arrivo o di scalo del treno biglietto.

 

Attenzione alle situazioni in cui sareste considerati viaggiatori senza biglietto, e non viaggiatori che hanno perso il biglietto. Queste situazioni si verificano quando:
 

Personale di bordo
Personale di bordo

1. I passeggeri non possono fornire un certificato di identità valido per l'acquisto del biglietto originale.

2. Risulta impossibile trovare il record di acquisto né a bordo né nelle stazioni.

3. Il biglietto originale non è più valido, è stato rimborsato o utilizzato.

4. Il certificato di identità fornito, il passeggero e la registrazione dell'acquisto non corrispondono.

5. Le informazioni sul biglietto originale e sulla sostituzione desiderata non corrispondono.

6. La distanza di viaggio effettiva è maggiore della distanza consentita del biglietto originale.

 

Ristorante sul treno e alternative

Quando si viaggia su un treno cinese, il cibo può essere acquistato dal vagone ristorante, dai carrelli del cibo e dai venditori sui binari. La tariffa del cibo non è inclusa nel biglietto del treno e sono accettati solo Yuan cinesi, WeChat Pay e AliPay come metodi di pagamento. Generalmente, il prezzo del cibo è superiore a quello dei ristoranti o negozi esterni. Se possibile, potreste portarvi alcuni cibi da fuori, come hamburger, pane, frutta o gli spaghetti istantanei più popolari tra i passeggeri cinesi.
 

La maggior parte dei treni cinesi ha una carrozza ristorante (tranne alcuni a breve distanza), che fornisce pasti, bevande e snack durante un viaggio. Una carrozza ristorante si trova spesso alla carrozza n. 9 su un treno normale e carrozza n. 4 o 5 su uno ad alta velocità. I ​​pasti non sono inclusi nel biglietto.
 

Carrozza ristorante
Carrozza ristorante

Il cibo a bordo è di solito in stile cinese e il cibo occidentale di solito non è disponibile. Su alcuni treni è disponibile anche cibo halal. La colazione di solito include porridge, sottaceti, uova sode, pane cinese, e panini ripieni al vapore; a volte sono disponibili anche pane, tè e caffè. Per pranzo e cena, potete trovare riso con verdure fritte, zuppe e noodles. Il cibo disponibile sui treni ad alta velocità include anche pasti confezionati preparati e riscaldati e i prezzi vanno da 15 a 45 CNY.


Nella carrozza dei treni non ad alta velocità, c'è una cucina e i cuochi preparano i piatti durante il viaggio, i passeggeri possono ordinare i piatti del menu e ogni piatto costa circa 25 CNY. Per quanto riguarda le bevande, di solito sono disponibili birre, bevande analcoliche e acqua in bottiglia. Possono essere acquistati anche snack popolari che includono prodotti come semi di girasole, arachidi, cracker, patatine fritte, crosta di riso fritto e brasati sottovuoto.

 

I posti in una carrozza ristorante sono limitati da 30 a 40, quindi ci sono assistenti ferroviari che portano i carrelli attraverso le carrozze che vendono pasti confezionati all'ora dei pasti, che sono gli stessi riso, verdure e noodles di quelli nella carrozza ristorante. Vendono anche bevande, snack, riviste e frutta confezionata.
 

Oltre al cibo a bordo, i passeggeri possono anche acquistare cibo dai distributori automatici al binario quando il treno si ferma in una stazione. La maggior parte del cibo è semplice, ma a volte si possono acquistare degli spuntini locali davvero buoni, meglio della scelta a bordo. Questi possono essere piatti come collo d'anatra brasato, pannocchia di mais bollito, uova sode aromatizzate al tè e spaghetti di riso.
 

APP
APP

Infine, esiste anche il servizio di consegna di cibo, fornito sui treni ad alta velocità che passano da molte città tra cui Shanghai, Tianjin, Nanchino, Guangzhou, Xi'an, Hangzhou, Shenyang, Wuhan, Changsha e Chengdu. Tuttavia, il servizio è attualmente disponibile solo tramite l'APP sul cellulare di China Railway Corporation, che ha solo una versione cinese.


Se avete un amico cinese, potete chiedergli di fare una prenotazione per voi (dovrebbe essere fatta un'ora prima della partenza). Dovrete poi pagare CNY8 extra alla consegna. Si spera che presto il servizio possa essere disponibile anche in inglese, in modo che i passeggeri stranieri possano avere la possibilità di assaggiare il tipico cibo locale delle città che incontrano lungo il loro percorso.

 

 Suggerimenti per passeggeri stranieri

1. Se fate un breve viaggio in treno in Cina, basterà che portiate con voi solo acqua in bottiglia o semplicemente una bottiglia (l'acqua bollita gratuita è disponibile nelle carrozze). Ma se vi capita di viaggiare all'ora dei pasti, potete portare un po' di spuntini e poi fare un buon pasto al vostro arrivo.
 

2. Pane, latte, hamburger e frutta sono buone scelte per coloro che non sono abituati ai piatti cinesi. Ci sono ristoranti fast food, come KFC e McDonald in molte stazioni ferroviarie in Cina, quindi potete acquistare il vostro cibo lì prima di salire a bordo del treno.
 

3. Se volete mangiare al vagone ristorante, cercate di andare lì il prima possibile perché sarà affollato all'ora dei pasti.

 

C'è una toilette in carrozza? Dov'è la toilette?

Toilette
Toilette

I passeggeri vedranno due tipi di servizi igienici sui treni cinesi: uno di tipo occidentale, normalmente sui treni ad alta velocità, mentre l’altro è un bagno alla turca, comunemente visto sui treni normali. Sono situati alle due estremità di ogni carrozza e sono tutti dotati di un piccolo lavandino e uno specchio. Solo i bagni sui treni ad alta velocità forniscono carta igienica, disinfettanti per le mani e coprisedili usa e getta, e si esauriscono rapidamente, quindi è meglio portarne uno da casa per evitare problemi.
 

Normalmente, sui treni ad alta velocità, tutti i bagni sono dotati di servizi igienici in stile occidentale. In alcuni casi, i servizi igienici di alcune carrozze di seconda classe sono dotati di uno stile occidentale da un lato e alla turca dall'altro. Treni ad alta velocità fornire anche servizi igienici senza barriere per disabili, che possono essere trovati nelle carrozze n°5, n°7 e n°15. Tali servizi igienici sono inoltre dotati di tavoli per la cura dei bambini.
 

Tutti i bagni forniscono prodotti per l'igiene essenziali, tra cui carta igienica, disinfettanti per le mani e coprisedili usa e getta, tuttavia, nel caso in cui i prodotti per l'igiene si esaurissero durante il viaggio, è consigliabile portarli da casa.
 

I treni normali hanno per lo più bagni alla turca. Solo le cabine con cuccette morbide deluxe hanno servizi igienici privati ​​con servizi igienici in stile occidentale. In rari casi, alcune carrozze con cuccette morbide hanno un bagno in stile occidentale su un'estremità e alla turca sull'altra. Solo alcune normali i treni sono dotati di servizi igienici privi di barriere architettoniche. La carta igienica, i disinfettanti per le mani e i coprisedili usa e getta non sono generalmente forniti, quindi è necessario portarli con sé.
 

Servizi igienici in stile occidentale
Servizi igienici in stile occidentale

Non c'è una stanza separata per la cura del bambino sui treni ad alta velocità, ma c’è un fasciatoio attrezzato nel bagno senza barriere. Il fasciatoio per pannolini sopra la toilette in stile occidentale può essere facilmente aperto, il che è molto comodo per le madri che tengono il bambino in braccio. Assicuratevi di proteggere vostro figlio con la cintura di sicurezza durante l'uso del fasciatoio e non lasciatelo mai solo. Il bagno senza barriere è molto spazioso rispetto ad altri tipi normali in modo che possiate anche nutrire il vostro bambino qui. Se non sapete come fare a usare il fasciatoio, potete chiedere aiuto agli addetti.
 

Per sapere se il bagno è libero, ci sono luci a ciascuna estremità del corridoio, che possono essere viste facilmente da tutti i passeggeri della carrozza. Se la luce è verde o spenta, è il segnale che il bagno è vuoto; quando la luce diventa rossa, significa che il bagno è occupato al momento. Puoi anche dire se il bagno è libero o meno dalla luce sopra la porta del bagno o dalla piccola finestra con serratura sulla maniglia della porta. La luce o la finestra della serratura diventerà rossa quando c'è qualcuno all'interno del bagno.

 

Posso pagare con una carta di credito sul treno?

Contanti
Contanti

Quando si viaggia su un treno cinese, il cibo può essere acquistato dal vagone ristorante, dai carrelli del cibo e dai venditori sui binari. La tariffa del cibo non è inclusa nel biglietto del treno e sono accettati solo Yuan cinesi, WeChat Pay e AliPay pagamento.
 

Le carte di credito non sono accettate come metodo di pagamento a bordo del treno, perciò se non avete WeChat Pay e Ali Pay installati sui vostri telefoni, preparate dei contanti da portare con voi.
 

Va ricordato che recentemente sia WeChat che AliPay hanno introdotto la possibilità di collegare le carte straniere come metodo di pagamento, perciò potreste cercare di preparare questo metodo di pagamento prima del vostro viaggio. È comunque sempre raccomandato verificare che il metodo di pagamento sia stato accettato e sia in funzione prima di salire a bordo, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Vagone del treno ad alta velocità
Vagone del treno ad alta velocità
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi