Quanti tipi di treni e posti ci sono in Cina?

 

Quando si viaggia in treno in Cina, spesso si ha la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di treni che coprono la stessa tratta. La differenza che si nota fin da subito, già dal momento della prenotazione, è la durata del viaggio, che varia in base alla tipologia di treno, così come il prezzo: in generale, più il treno è veloce, più è costoso.

Treni ordinari
Treni ordinari

Una volta scelta la tipologia di treno, è anche possibile scegliere la classe di posti, di solito suddivisi in posti di seconda classe, posti di prima classe e posti business nel caso dei treni ad alta velocità, cuccette morbide, dure o deluxe per i treni notturni, sedili morbidi o duri per i treni lenti.


Esiste anche la possibilità di prenotare un posto in piedi, nel caso siano finiti i biglietti per i posti a sedere (o le cuccette), ma è una soluzione consigliata solo in caso di tratte molto brevi, quando non c'è nessun altra possibilità disponibile.


In questo articolo vi presentiamo tutte le tipologie di treni e di posti che è possibile scegliere in Cina, con una guida per aiutarvi a scegliere la soluzione migliore per il vostro viaggio. Buona lettura!

 

Tipologie di treni in Cina

 Caratteristiche e differenze tra alta velocità e treni regolari

Tipologia di treno Velocità massima Caratteristiche Posti disponibili
G 350 km/h Sono i più veloci e nuovi Sedili di classe business/superior, prima, seconda
D 300 km/h Veloci, con prezzo migliore Sedili di classe business/superior, prima, seconda; cuccette morbide + deluxe su alcune tratte
C 250 km/h Treni intercity su tratte molto brevi Sedili di classe superior, prima, seconda
Z 160 km/h Treni diretti, notturni veloci con pochissime fermate Cuccette deluxe, morbide, dure; sedili duri
T 140 km/h Treni espresso, notturni con poche fermate Cuccette morbide, dure (su alcune tratte disponibili anche le cuccette deluxe); sedili morbidi, duri
K 120 km/h Molte fermate intermedie, molto affollati Cuccette morbide, dure (su alcune tratte disponibili anche le cuccette deluxe); sedili morbidi, duri


I tipi di treni cinesi possono essere riconosciuti dalla lettera in capo al loro codice identificativo. I treni identificati dalle lettere G, D e C sono treni ad alta velocità, mentre i treni Z, T e K sono più lenti e spesso prevedono molte fermate intermedie e viaggio notturno. Ad esempio, il treno Z19 è un treno notturno espresso, mentre il D316 è un convoglio elettrico a unità multiple ad alta velocità.


Vagone del treno
Vagone del treno

I treni ad alta velocità in Cina danno la possibilità di scegliere tra seconda classe, prima classe e classe business. Tutte e tre le categorie di sedili sono molto confortevoli, la differenza principale sta nel prezzo e nell'affollamento della carrozza. In generale, il prezzo del treni ad alta velocità è più alto rispetto a quelli di categoria Z, T o K.
 

I treni di categoria Z, T o K prevedono spesso tratte di notte, quindi oltre ai soliti posti a sedere, divisi in sedili morbidi e sedili duri, sono presenti anche le cuccette, che possono essere due, morbide o deluxe (solo per alcuni treni). Questi convogli sono più lenti e fanno molte fermate intermedie, inoltre sono molto affollati, specialmente nelle carrozze con i posti a sedere e con le cuccette dure.


Questi treni sono adatti per chi vuole fare un'esperienza autentica di viaggio “alla cinese” e per chi vuole risparmiare un po' di soldi: giovani backpackers, questa è la scelta che fa per voi, sarà un'esperienza indicamenticabile!

 

Per maggiori dettagli sulle differenze tra i treni ad alta velocità e i treni normali, proseguite con la lettura.


Treni ad alta velocità: categoria C, G e D

La linea di treni ad alta velocità in Cina collega più di 300 città, tra cui tutte le capitali provinciali, le città di prima fascia e le principali tappe degli itinerari classici per visitare la Cina, come Pechino, Xi'an, Guilin, Shanghai, Hangzhou, Suzhou e molte altre.

Treno G
Treno G


Con i suoi oltre 16.000 kilometri, l'alta velocità cinese è la più vasta rete del mondo. I treni possono raggiungere una velocità di 350 km/h permettendo di raggiungere in poco tempo e a prezzi contenuti la vostra meta. Ecco alcuni esempi di tragitti coperti dall'alta velocità in Cina:

 

Beijing - Shanghai: 1318 km, 4-5 ore;

Wuhan - Guangzhou: 1068 km, 3 ore;

Shanghai - Nanjing: 301 km, 70-80 minuti;

Zhengzhou - Xi’an: 458 km, 2 ore.
 

I treni G (G sta per gāotiě, in cinese 高铁) sono i cosiddetti treni proiettile della Cina. Sono i più veloci e possono raggiungere una velocità massima di 350 km/h, anche se per la maggior parte del tragitto viaggiano tra 200 e 300 km/h. I biglietti per questi treni sono i più costosi. La nuova linea di treni G denominata “Fuxinghao” ha a disposione anche il WiFi a bordo.


I treni D (dòngchē, in cinese 动车) occupano il secondo posto del podio nella classifica dei treni più veloci in Cina, con velocità massima di 250 km/h. Sono treni composti da più unità, infatti la denominazione corretta per questi convogli è “treni ad alta velocità a unità multiple”.

Treno D
Treno D


I treni C (chéngjì, 城际) sono treni intercity ad alta velocità che percorrono brevi distanze tra due grandi città, come ad esempio la tratta Pechino – Tinajin di 120 km, percorribile in soli 30 minuti.

 

I treni ad alta velocità G, D e gli intercity di categoria C sono accomunati dalla tipologia di carrozze e posti disponibili: classe business, prima classe, seconda classe e, su alcune tratte, ci sono anche carrozze con cuccette per i viaggi notturni.
 

I vagoni di classe business di solito hanno 24 posti, con confortevoli poltrone totalmente reclinabili, schermo TV, prese elettriche e altri servizi esclusivi. Per ogni fila ci sono 3 sedili, per un totale di otto file. A parità di tratta, un biglietto in business è più costoso rispetto a un volo interno.
 

I vagoni di prima classe di solito hanno 44 posti, con sedili parzialmente reclinabili e prese di corrente, sono molto simili alla seconda classe, ma più silenziosi perché meno affollati.
 

Le carrozze di seconda classe hanno 72 posti con sedili parzialmente reclinabili e prese di corrente. Ogni fila ha 5 posti, due da un lato del corridoio e tre dall'altro. Questi sono i posti che vanno più a ruba sulla linea dell'alta velocità in Cina, soprattutto per i treni di categoria D, perché il prezzo è contenuto, sono comodi e hanno spazio sufficiente per le gambe e i bagagli. L'unica nota negativa è che questi vagoni possono essere molto rumorosi, quindi consigliamo di portare con sé musica e auricolari per attutire i rumori di sottofondo.

Treno C
Treno C

Per quanto riguarda i servizi a bordo, i treni ad alta velocità hanno a disposizione un vagone ristorante con una selezione di pietanze cinesi, carrello degli snack e distributori di acqua calda in coda ad ogni carrozza.


Sono presenti servizi igienici con WC o alla turca, entrambe le soluzioni dispongono di carta igienica, mini lavabo per le mani e sapone (più copri tavoletta usa e getta per il WC). Nonostante siano abbastanza puliti, consigliamo di portarvi della carta e delle salviette igienizzanti, oppure gel igienizzante per le mani. In coda ad ogni carrozza sono anche disponibili dei lavandini.

 

Sui treni ad alta velocità, i bagagli possono essere disposti nelle cappelliere sopra i sedili o, se sono valige molto grandi, negli spazi appositamente predisposti tra una carrozza e l'altra, vicino alle porte.
 

È vietato fumare sui treni G, D e C.

 

Treni regolari e notturni: categoria Z, T e K

Prima dei treni ad alta velocità, i viaggi di molte ore, soprattutto di notte, erano una consuetudine molto popolare in Cina. Il costo dei biglietti molto ridotto, in proporzione alle tratte percorse, ha reso il treno il mezzo di trasporto più usato nel paese.


Questo fenomeno si può notare nei periodi di vacanza, in particolare durante il Capodanno Cinese, il ponte del Primo Maggio e la Festa Nazionale di ottobre: tre settimane in un anno in cui le stazioni e i treni sono affollati al massimo e i biglietti fanno il tutto esaurito nel giro di ore,o addirittura minuti.

 

Treno Z
Treno Z

I treni regolari e notturni, identificati dalle lettere Z, T e K, vanno a una velocità massima di 140km/h e fanno molte fermate intermedie, collegando le stazioni minori e le città di terza e quarta fascia. Molto spesso sono previste tratte di notte, quindi, oltre ai posti a sedere divisi in sedili duri e sedili morbidi, questi treni hanno anche a disposizione cuccette per dormire, che sono distinte in cuccette dure, cuccette morbide e, per alcuni treni, cuccette deluxe o superior.


I biglietti per i sedili, sia duri che morbidi, sono i più economici disponibili sul mercato, ma non sono adatti per viaggi lunghi e tratte di notte. Le cuccette, invece, possono essere un'ottima soluzione per risparmiare ore di viaggio durante il giorno.

 

Vediamo di seguito le caratteristiche e le differenze principali tra le tre tipologie di treni regolari e notturni in Cina.


I treni Z (in cinese zhídá 直达) sono i cosiddetti diretti che si fermano solo nelle stazioni principali della Cina e nelle città più importanti. Sono i più veloci tra i treni regolari e viaggiano fino a 160 km/h. Se volete viaggiare di notte, questi sono la soluzione migliore poiché, oltre alle regolari cuccette dure o morbide, offrono anche la possibilità di prenotare cuccette deluxe per sole due persone, permettendovi di avere così la vostra privacy, quasi come se foste in hotel.


Ad esempio, i treni notturni sulla tratta Pechino – Xi'an impiegano 12 ore e, a livello di orari, sono più comodi rispetto alle soluzioni di treni ad alta velocità.

 

Treno T
Treno T

I treni T (in cinese tèkuài 特快) sono un po' più lenti, fanno più fermate e coprono distanze più lunghe. Vanno a una velocità massima di 140 km/h. Questi treni si dirigono verso tutte le città principali della Cina, fermandosi nelle grandi città. Sono disponibili cuccette dure e morbide, sedili duri e morbidi.


I treni K (in cinese kuàisù 快速) sono i treni più lenti, che vanno a una velocità massima di 120 km/h e sono i più vecchi. Questi treni si fermano in tutte le stazioni intermedie. Sono disponibili cuccette dure e morbide, sedili duri e morbidi, ma anche posti in piedi. I treni K sono in assoluto i più affollati durante il Capodanno Cinese, quando milioni di lavoratori e studenti si muovono verso i villaggi e le città dove sono nati e hanno lasciato la famiglia.

 

Per quanto riguarda i servizi a bordo, i treni ad alta velocità hanno a disposizione un vagone ristorante con una selezione di pietanze cinesi, carrello degli snack e distributori di acqua calda in coda ad ogni carrozza. Sono presenti servizi igienici alla turca sprovvisti di carta igienica e sapone: consigliamo di portarvi della carta e delle salviette igienizzanti, oppure gel igienizzante per le mani. In coda ad ogni carrozza sono anche disponibili dei lavandini.
 

I bagagli possono essere disposti nelle cappelliere sopra i sedili o negli spazi sotto la cuccetta o sotto il sedile.
 

Sui treni regolari e notturni non è consentito fumare all'interno dei vagoni, ma è possibile farlo nelle apposite aree tra un vagone e l'altro. L'odore di fumo spesso arriva anche all'interno della carrozza.

 

Tipologie di posti sui treni in Cina: differenze e caratteristiche

In base alle vostre esigenze di viaggio e al vostro budget, avete la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di posti. I servizi migliori si trovano sui treni ad alta velocità, in particolare sui treni G. Vediamo di seguito le caratteristiche di tutti i tipi di posti disponibili sui treni in Cina, sia su quelli ad alta velocità, sia sui regolari e notturni.
 

 Sedili di classe business

Sedili di classe business
Sedili di classe business

Consigliato per: chi non bada a spese e vuole avere tutti i comfort
 

Disponibili solo su alcuni treni ad alta velocità. Questi sono i posti più lussuosi, comodi e costosi che si possono trovare sui treni cinesi. Ci sono tre sedili in pelle completamente reclinabili in ogni fila, prese elettriche e schermi TV per ogni posto. In alcune grandi stazioni, i passaggeri che viaggiano in business hanno la accesso alla sala d'aspetto VIP. I sedili business sono ideali per i viaggiatori che non badano a spese e desiderano rilassarsi completamente o riposare durante il viaggio.
 

 Sedili di prima classe

Consigliato per: chi vuole un viaggio confortevole in un vagone poco affollato
 

I vagoni di prima classe dispongono di quattro sedili in fila parzialmente reclinabili, comodi, con ampio spazio per le gambe. Ogni posto ha a disposizione prese elettriche, un cuscino e un piccolo tavolino. I prezzi per questi posti sono molto elevati, quindi meno accessibili ai viaggiatori comuni.


Sono meno affollati e molto tranquilli. Su alcuni treni esiste una classe superior: si tratta di un gruppo di 16 sedili di prima classe disposti in file da tre (2+1 con corridoio in mezzo), separati dal resto della carrozza da una porta in vetro. La classe superior offre gli stessi servizi della prima classe, ma più privacy e tranquillità.

 

 Sedili di seconda classe

Sedili di seconda classe
Sedili di seconda classe

Consigliato per: tutte le tasche
 

Questi sedili sono i più convenienti a livello di prezzo e qualità sui treni ad alta velocità in Cina. Sono quelli più venduti e le carrozze hanno un maggiore numero di posti, ciò significa che la seconda classe è più affollata rispetto alla business o alla prima classe.


Anche se non sono spaziosi come gli altri posti, i sedili di seconda classe restano comunque una buona opzione per i passeggeri che vogliono un viaggio conveniente: le poltroncine sono parzialmente reclinabili e lo spazio per le gambe è sufficiente. Sono disposti in file da cinque, 2 da un lato e 3 dall'altro separati dal corridoio, per ogni fila sono disponibili prese elettriche.

 

 Cuccette morbide (treni D)

Consigliato per: chi non bada a spese
 

Alcuni treni ad alta velocità di categoria D percorrono tratti notturni, perciò mettono a disposizione vagoni con cuccette per dormire. In ogni compartimento chiuso ci sono quattro letti a castello, due per lato, dotati di lampada di lettura. All'interno dello scompartimento è disponibile un tavolino, uno schermo TV ed è possibile regolare la temperatura.


I letti sono comodi ed è possibile regolare l'inclinazione. I prezzi per queste cuccette sono elevati e talvolta più cari di un volo interno per la stessa tratta.

 

Sedili duri
Sedili duri

 Sedili duri

Consigliato per: tratte molto brevi, in assenza di altre alternative
 

I cosiddetti sedili duri sui treni cinesi sono in realtà sedili leggermente imbottiti, poco spaziosi e disposti in vagoni senza aria condizionata. Sono i posti più economici, quindi le carrozze sono sempre molto affollate di persone (e bagagli!).


Le condizioni igieniche lasciano un po' a desiderare e i sedili non sono molto comodi, ma se volete risparmiare e avete davanti a voi un viaggio di un paio d'ore, potete provare l'esperienza: sarà sicuramente indimenticabile perché, che vi darà la possibilità di osservare un interessante spaccato di vita reale cinese. È consentito fumare nelle aree predisposte tra una carrozza e l'altra, quindi l'odore di fumo nel vagoni è spesso molto forte.

 

 Sedili morbidi

Consigliato per: viaggi diurni, low cost o se non è disponibile l'alta velocità
 

I sedili morbidi sono più confortevoli dei sedili duri. Queste carrozze tendono ad essere più pulite e meno affollate, dato il prezzo un po' più elevato rispetto ai sedili duri. È disponibile l'aria condizionata, quindi questi posti possono essere una buona soluzione di viaggio se la tratta non è troppo lunga e non sono disponibili treni ad alta velocità.
 

 Cuccette dure

Cuccette dure
Cuccette dure

Consigliato per: viaggi notturni low cost
 

Per i viaggi notturni sui treni Z, T e K, la soluzione più economica è prenotare una cuccetta dura. Nonostante il nome, in realtà è presente un materasso, un cuscino e una coperta, ma i letti sono piccoli e non troppo comodi. Le cuccette dure sono disposte in scompartimenti aperti, quindi non c'è la possibilità di avere un po' di privacy, tre letti a castello per lato, per un totale di sei cuccette a scomparto.


Lungo il corridoio sono anche disponibili piccoli sedili apribili vicini ai finestrini per i passeggeri delle cuccette. Durante il giorno, i letti inferiori sono usati come sedili dagli altri passeggeri, perché sono gli unici in cui è possibile stare seduti: se non vi sentite a vostro agio a condividere con estranei, evitate di prenotare le cuccette inferiori.


Le cuccette al centro e quelle in alto sono scomode per il minor spazio a disposizione e l'impossibilità di stare seduti, ma sono migliori a livello di privacy: durate il giorno potete comunque sedervi nei posti lungo il corridoio. Il prezzo dei letti non è lo stesso: dato il maggiore spazio a disposizione, le cuccette inferiori sono quelle che costano di più rispetto a quelle dei piani intermedio e superiore.


I bagni non sono molto puliti e il vagone spesso è rumoroso anche dopo che vengono spente le luci alle 22. Queste cuccette sono le più affollate perché i prezzi sono i più accessibili. Nota: le lenzuola sono cambiate solo alla fine della tratta!

 

 Cuccette morbide (treni Z, T, K)

Cuccette morbide
Cuccette morbide

Consigliato per: viaggi notturni

Le cuccette morbide sono un'ottima scelta per i viaggi notturni. Gli scompartimenti sono chiusi e in ognuno ci sono quattro letti, due a castello per ogni lato. Sono più comode e più spaziose e all'interno troverete uno schermo TV. I bagni di queste carrozze sono più puliti e i vagoni sono più silenziosi e meno affollati. Lungo il corridoio sono disponibili piccoli sedili pieghevoli.
 

 Cuccette deluxe

Consigliato per: chi non bada a spese
 

Le cuccette deluxe sono disponibili solo su alcuni treni notturni Z, T, K e su alcune tratte dei treni notturni ad alta velocità. Sono molto costose, soprattutto nel caso dei treni ad alta velocità. In ogni scompartimento chiuso ci sono due letti a castello da un lato e un sofà dall'altro.


È disponibile uno schermo TV e un piccolo armadio per riporre alcuni bagagli. I bagni di questi vagoni sono puliti, in alcuni casi ce n'è uno privato in ogni scompartimento.

 

I posti più consigliati per tipologia di viaggio

Ecco i nostri consigli per scegliere i posti in treno, divisi in base alla tipologia di viaggio.

  • Viaggio diurno lento e low cost: sedili morbidi sui treni Z, T, K
  • Viaggio diurno per tratte medio-lunghe: sedili di seconda classe sui treni ad alta velocità
  • Viaggio diurno confortevole per tratte medio-lunghe: sedili di prima classe sui treni ad alta velocità
  • Viaggio notturno: cuccette morbide sui treni Z, T, K
  • Viaggio notturno confortevole senza limiti di budget: cuccette morbide sui treni D
Treno
Treno
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi