Cose da sapere prima di salire sul treno in Cina

 

Prendere il treno in Cina è un'esperienza di viaggio diversa rispetto all'Italia. Oltre ai problemi che possono derivare dalla barriera linguistica, ci sono alcune importanti regole che bisogna tenere a mente. In questo articolo vi spieghiamo tutto cosa avete bisogno di sapere prima di prendere un treno in Cina. Buona lettura!

 

Arrivare in stazione con un buon anticipo per i controlli

Impiegato che controlla manualmente il biglietto
Impiegato che controlla il biglietto

In Italia per prendere il treno basta recarsi in stazione, comprare il biglietto (oppure acquistarlo online), obliterare alle apposite macchinette automatiche e salire in treno. Di solito basta arrivare 30 minuti in anticipo per riuscire a prendere il treno senza correre.

Quando vi troverete a prendere un treno in Cina, vi sembrerà di essere all'aeroporto e dovrete arrivare in stazione un'ora prima dell'orario di partenza del treno. Vediamo perchè.


Prima di tutto, all'ingresso della stazione bisogna superare il controllo incrociato del documento d'identità e del biglietto. Solo chi è in possesso di un biglietto acquistato con documento d'identità valido può entrare in stazione. I vostri amici e colleghi cinesi, quindi, vi saluteranno all'ingresso della stazione, se non hanno un biglietto per salire sul vostro stesso treno. Gli stranieri con passaporto hanno una corsia speciale dove un impiegato della stazione controlla manualmente il vostro biglietto e il vostro documento d'identità. I cinesi invece possono far scansionare la carta d'identità elettronica dalle apposite macchinette.


Il secondo step è il controllo di sicurezza che prevede la scansione del bagaglio e il passaggio sotto il metal detector. Non è un controllo rigido come all'aeroporto, poiché le regole di sicurezza sono meno severe, ma è comunque necessario essere disponibili ad aprire il bagaglio se richiesto.


Controllo di sicurezza
Controllo di sicurezza

Una volta superati questi due primi controlli, vi troverete all'interno della stazione e qui potrete aspettare il treno nella sala d'aspetto o nell'ala dove è situato il gate da cui dovrete passare per scendere al binario. Il gate apre venti minuti prima dell'orario di partenza del treno e chiude cinque minuti prima, senza eccezioni. Qui troverete un tornello, simile a quello che si vede nelle stazioni della metropolitana, dove si passa il biglietto o la carta d'identità (in caso di biglietto elettronico). Anche in questo caso c'è un'apposita corsia con un impiegato addetto per chi è munito di passaporto o altre tipologie di biglietto non elettronico.

In Cina il treno è il mezzo di trasporto più usato, quindi è molto facile trovare stazioni affollate e lunghe file. Per essere sicuri di arrivare in tempo al gate e riuscire a prendere il vostro treno, dovrete arrivare in stazione un'ora prima della partenza. Se è periodo di festività tradizionali o fine settimana, meglio anticipare ancora.

 

Portare sempre con voi il passaporto in originale

Come abbiamo visto sopra, per entrare in stazione in Cina vi sarà richiesto di esibire il vostro documento di identità – il passaporto. Non sono accettate fotocopie, ma solo il documento originale, che deve essere lo stesso con cui avete comprato il biglietto. Se vi fate aiutare da un amico cinese ad acquistare il biglietto, al momento della prenotazione dovrete inserire il vostro numero di passaporto, non quello del vostro amico, altrimenti non potrete salire sul treno!

 

Se il viaggio è lungo, preparate acqua e cibo

Negozi della stazione
Negozi della stazione

Sia sul treno che all'interno della stazione (o nelle immediate vicinanze) è possibile acquistare acqua o cibo. Tuttavia i prezzi sono più alti rispetto ai ristoranti e ai negozi all'esterno e, per quanto riguarda il cibo, la scelta non è molto ampia, specialmente sul treno. Se fate un viaggio lungo, portate con voi acqua e cibo: non ci sono limitazioni, anche se è sempre meglio limitarsi a una quantità ragionevole per non avere troppi bagagli da trasportare.

 

Attenzione ai borseggiatori

Grazie ai controlli di sicurezza, le stazioni in Cina sono sicure. Tuttavia, come dice il proverbio “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”. Sono spesso luoghi molto affollati, specialmente durante le feste. È bene tenere sempre sotto controllo il passaporto, i propri effetti personali e i bagagli.

 

In treno e in stazione è vietato fumare

In treno non si può fumare, nemmeno negli spazi tra i vagoni o nei bagni. Il divieto va rispettato e i trasgressori dovranno pagare una multa. Anche all'interno della stazione non è consentito fumare, eccetto per alcune aree limitate o stanze apposite

 

I posti sono numerati

Numero dei posti del treno ad alta velocità
Numero dei posti del treno ad alta velocità

Ecco un'altra differenza con i treni in Italia. Eccetto per i treni ad alta velocità come il Freccia Rossa, i posti non sono numerati ed è possibile sedersi liberamente, scegliendo anche carrozza e scompartimento.

In Cina i posti sono numerati e bisogna sedersi nel posto assegnato e indicato sul biglietto. C'è la possibilità di fare cambio di posto con un altro passeggero chiedendo direttamente alla persona interessata. Se non riuscite a trovare il vostro posto, chiedete aiuto ai controllori sul treno, sono sempre molto disponibili ad aiutare.

 

Non si può scendere dal treno durante le fermate intermedie

Durante lunghi viaggi in treno spesso capita di aver voglia di sgranchirsi un po' le gambe. Potete passeggiare liberamente tra i vagoni, ma non potete scendere dal treno durante le fermate intermedie, soprattutto se siete su un treno ad alta velocità di categoria G, D o C. Le fermate intermedie sono molto brevi, durano giusto il tempo necessario a far salire i passeggeri al binario e di solito non più di tre minuti in caso di stazioni piccole.

 

Passare ai controlli per uscire dalla stazione

Uscita della stazione
Uscita della stazione

Una volta arrivati alla stazione di destinazione, assicuratevi di non dimenticare niente sul treno e scendete dal treno seguendo le indicazioni per raggiungere l'uscita. Qui troverete altri tornelli da cui dovrete passare per uscire dalla stazione.

Per gli stranieri che hanno acquistato il biglietto con il passaporto, anche in questo caso c'è la corsia apposita dove l'inserviente controlla i documenti di viaggio. Se avete il biglietto cartaceo, quindi, dovrete conservarlo fino alla fine del viaggio per esibirlo insieme al passaporto.

Le persone di nazionalità cinese con carta d'identità elettronica, invece, possono passare dai tornelli automatici. Nelle stazioni molto piccole o se l'arrivo è di sera molto tardi, i cancelli si trovano spesso aperti e non è necessario passare il controllo.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi