Vi state preparando per il vostro viaggio in treno in Cina e vi state chiedendo se ci sono restrizioni sui bagagli? Oppure dovete viaggiare con tante valigie, molte delle quali ingombranti, e volete sapere se esiste un servizio di spedizione bagagli?
Le Ferrovie Cinesi, per garantire la sicurezza e il comfort di tutti i passeggeri durante il viaggio, ha stabilito un regolamento sui bagagli consentiti e gli oggetti vietati. Le regole sono meno strette rispetto ai voli interni e internazionali, ma è comunque necessario tenerle a mente per evitare di incontrare problemi al momento dei controlli in stazione.
Vediamo nel dettagli quanti bagagli potete portare sul treno, il peso e le dimensioni massime consentite, gli oggetti vietati o soggetti a restrizioni, e tutte le informazioni per prepararvi al vostro prossimo viaggio in treno in tutta tranquillità.
Secondo il regolamento sul trasporto bagagli stabilito dalle Ferrovie Cinesi, ai passeggeri è consentito portare gratuitamente:
• Adulti: un bagaglio di massimo 20kg le cui tre dimensioni sommate (altezza, larghezza, profondità) devono essere entro i 160 cm oppure 130 cm per i treni di categoria D
• Bambini: un bagaglio di massimo 10kg le cui tre dimensioni sommate (altezza, larghezza, profondità) devono essere entro i 160 cm oppure 130 cm per i treni di categoria D
• Diplomatici: un bagaglio di massimo 10kg le cui tre dimensioni sommate (altezza, larghezza, profondità) devono essere entro i 160 cm oppure 130 cm per i treni di categoria D
Nota: tali limitazioni non si applicano per le sedie a rotelle pieghevoli ad uso dei disabili, che sono sempre consentite senza alcuna restrizione.
I bagagli raramente vengono misurati, ma se si portano borse e valigie troppo grandi, c'è il rischio che non ci sia spazio per riporle sul treno, causando disagi agli altri passeggeri e possibili richiami e sanzioni da parte del personale di bordo.
In accordo con le normative stabilite dalle Ferrovie Cinesi, per alcuni oggetti il trasporto sul treno è limitato. In particolare:
• Accendini a gas: massimo 2
• Fiammiferi di sicurezza: massimo 20 scatolette
• Sigarette: massimo 50 pacchetti
• Flaconi non oltre i 20 ml di: smalto per unghie, solvente per unghie, lacca per capelli.
• Flaconi non oltre i 100 ml di: alcool disinfettante, agente raffreddante.
• Flaconi non oltre i 120 ml di: schiuma o gel per capelli, spray antizanzare, spray per insetti, deodorante per corpo o per ambienti
Per quanto riguarda le bevande alcoliche, sono consentite al massimo 6 bottiglie da 500 ml di bevande con gradazione alcolica inferiore a 50%; se la gradazione è superiore, il numero di bottiglie consentite scende a 2. Le bottiglie di alcolici che portate in treno non devono essere state aperte.
In base a quanto stabilito dalle Ferrovie Cinesi in materia di oggetti proibiti a bordo del treno, è vietato portare in valigia o imbarcare sul treno:
• animali vivi, inclusi animali da compagnia, fatta eccezione per i cani guida
• biciclette, anche se pieghevoli
• Durian, tofu fermentato (il cosiddetto “tofu puzzolente”) e tutti gli alimenti e le bevande che hanno un odore molto forte e sgradevole
• Sostanze tossiche come pesticidi, veleno per topi e sostanze infettive
• Sostanze corrosive come acido solforico, acido idrocloridrico, mercurio,...
• Oggetti appuntiti, affilati e/o pericolosi, come coltelli (anche se da cucina o da tavola), forbici, martelli, asce, …
• Esplosivi e sostanze combustibili, come fuochi d'artificio, petardi, alcool non sigillato, benzina, cherosene, diesel, vernici,...
• Armi di qualsiasi tipo, anche se senza munizioni
• Oggetti magnetici che possono interferire con il segnale del treno
• Materiali radioattivi
In base a quanto stabilito dalle normative relative ai bagagli consentiti sui treni, il personale addetto ai controlli in stazione può sanzionare i passeggeri con bagagli di peso superiore a quello consentito, oppure, nei casi più gravi, vietare di salire a bordo del treno.
In base a quanto stabilito dalle normative relative agli oggetti e ai bagagli consentiti in treno, il personale delle ferrovie cinesi può proibire il trasporto di tutti gli articoli che possono mettere a repentaglio la sicurezza degli altri passeggeri durante il viaggio. Allo stesso modo, il personale di bordo può decidere di far scendere dal treno i passeggeri che trasportano merci pericolose, ingombranti o che disturbano in qualsiasi modo la sicurezza e l'ordine; una volta fatto scendere, il passeggero sarà consegnato alle autorità competenti e non avrà diritto ad alcun rimborso per il restante tragitto pagato con il biglietto, ma non percorso.
Quando viaggiate in treno, siete voi stessi i responsabili dei vostri effetti personali e degli oggetti di valore contenuti all'interno dei vostri bagagli.
Se vi accorgete di aver perso uno dei vostri effetti personali, rivolgetevi immediatamente al personale a bordo treno o della stazione. In generale, in tutte le grandi stazioni è presente un ufficio per gli oggetti smarriti dove potrete fare la denuncia. Se non si tratta di oggetti limitati, cibo o bevande, le Ferrovie Cinesi provvederanno alla spedizione dei vostri effetti personali una volta ritrovati. La spedizione è gratutita fino a un peso massimo di 5kg, superato questo limite sarà necessario pagare le spese di spedizione.
Sia i treni ad alta velocità che i treni regolari dispongono di spazi appositi per riporre i bagagli. I vagoni dispongono di una cappelliera portabagli sopra i sedili che possono contenere valigie di 28 pollici.
I treni ad alta velocità dispongono di uno spazio per i bagagli più grandi tra un vagone e l'altro. Inoltre, è presente uno spazio per le valigie anche dietro l'ultima fila di sedili del vagone.
Nei vagoni con cuccette, sia sui treni ad alta velocità di categoria D, che sui treni regolari K, T e Z, I bagagli possono essere riposti nelle cappelliere lungo il corridoio, oppure, nel caso di cuccette morbide o deluxe negli scompartimenti chiusi, nell'apposito spazio sopra la porta. In tutti gli scompartimenti, sia chiusi che aperti è possibile riporre i bagagli sotto il tavolino o sotto il letto inferiore.
Nota importante: i treni in Cina sono molto sicuri e controllati, tuttavia è sempre meglio tenere a vista gli oggetti preziosi e i documenti. Tenete il cellulare, il passaporto e tutti gli altri effetti di valore in una piccola borsa a parte da tenere sempre con voi.
Ecco le misure dettagliate dei vari spazi per i bagagli che si trovano sui treni ad alta velocità in Cina:
• Vagoni con posti a sedere (classe business, prima, seconda): lungo i due lati del vagone, sopra le file di sedili, si trova una cappelliera dove è possibile riporre i bagagli più piccoli. Le dimensioni sono: 40-50 cm di larghezza e 50-60 cm di altezza. Possono contenere valigie fino a dimensioni massime di 28 pollici. Se avete bagagli di dimensioni maggiori, potete riporli negli appositi ripiani nello spazio tra un vagone e l'altro, oppure dietro l'ultima fila di sedili della carrozza. Se siete seduti in prima fila, potete ripoli nello spazio di fronte a voi.
• Vagoni con cuccette morbide (treni D): all'interno degli scompartimenti di cuccette morbide c'è un piccolo armadio richiudibile per i bagagli più piccoli, mentre gli altri potete riporli sotto il tavolino (circa 70 cm) vicino al finestrino oppure sotto il letto inferiore (circa 25 cm).
• Scompartimenti con cuccette morbide deluxe (treni D): se viaggiate in cuccetta morbida, troverete un ripiano per i bagagli all'interno dello scompartimento, per riporre borse ed altri effetti personali. Per le valigie più grandi, c'è spazio sotto la cuccetta inferiore (circa 25 cm) o sotto il tavolino (circa 70 cm) vicino al finestrino.
• Cuccette morbide di nuova generazione (treni D): se viaggiate con un biglietto per cuccetta morbida di nuova generazione, potete riporre i vostri bagagli sotto il letto inferiore, dove c'è sufficiente spazio per 6 valigie da 17 pollici o 2 valigie grandi da 25 pollici.
Per quanto riguarda i treni regolari (Z, T, K), ecco le misure degli spazi per i bagagli:
• Vagoni con cuccette dure: dal lato del corridoio è presente un ripiano per i bagagli largo 53 cm. All'interno di ogni scompartimento (aperto), è possibile riporre i bagagli più grandi sotto il tavolino vicino al finestrino (70 cm) oppure sotto la cuccetta inferiore (25 cm).
• Vagoni con cuccette morbide o cuccette morbide deluxe: sopra la porta che chiude lo scompartimento è presente un armadietto per i bagagli (50 cm di larghezza e 40 cm di altezza). C'è spazio anche sotto il tavolino vicino al finestrino (70 cm) oppure sotto la cuccetta inferiore (25 cm). Inoltre, negli scompartimenti con cuccette morbide deluxe, è presente anche un armadio per riporre i cappotti e altri vestiti nel lato opposto ai letti.
• Vagoni con sedili duri: il ripiano per i bagagli si trova ai due lati della carrozza sopra le file di sedili. È largo 55 cm e abbastanza alto per poter riporre valigie fino a 28 pollici. È possibile riporre le valigie più grandi anche sotto il tavolino tra una fila e l'altra (70 cm) o sotto i sedili (30 cm).
• Vagoni con sedili morbidi: il ripiano per i bagagli si trova ai due lati della carrozza sopra le file di sedili. C'è posto solo per valigie di piccole e medie dimensioni; quelle più grandi e ingombranti devono essere consegnate al personale di bordo, che troverà il posto più adatto per riporle, in modo che non siano d'intralcio nei passaggi o siano un pericolo per gli altri passeggeri.
Nota importante: è sempre meglio non portare troppi bagagli sui treni regolari, poiché sono spesso molto affollati.
In alcune delle stazioni principali delle città in Cina sono disponibili dei facchini che possono aiutarvi a trasportare i bagagli dalla sala d'aspetto fino al binario (in partenza), oppure dal binario fino all'uscita della stazione (in arrivo). Sono i cosiddetti “cappelli rossi”, poiché sono riconoscibili da un berretto rosso, oppure da una fascia o una casacca dello stesso colore.
Il servizio non è gratuito, il prezzo è di CNY 10 – 20 per ogni bagaglio. Ogni facchino ha un carrello su cui carica un massimo di 8-10 bagagli per volta, in base alla dimensione. Chi acquista questo servizio ha diritto all'imbarco prioritario.
All'interno delle stazioni sono sempre presenti scale mobili e ascensori per muoversi dalle sale d'aspetto ai binari, quindi consigliamo di usare il servizio di trasporto bagagli solo se strettamente necessario.
In casi particolari, quando il vostro bagaglio supera le dimensioni massime consentite dai regolamenti delle Ferrovie Cinesi, è possibile consegnarlo per il servizio di spedizione prima della partenza.
Per poter spedire il bagaglio, occorre presentare il passaporto in corso di validità con cui si è effettuato l'acquisto del biglietto e compilare un modulo, inserendo nome completo, indirizzo, numero di telefono cinese, peso e numero di bagagli consegnati. I bagagli fragili devono essere impacchettati in modo da non subire danni durante il trasporto.
Il servizio è a pagamento, non è incluso nel costo del biglietto. Il costo dipende dal peso, dal tipo e dal numero di bagagli, oltre che dalla distanza. Di solito costa meno che spedire un corriere normale, per esmpio per spedire una bicicletta da Pechino a Shanghai si spendono circa CNY 50, equivalenti circa a 6 euro.
Tenete però in considerazione che ci sono delle limitazioni anche nel caso della spedizione dei bagagli. In particolare:
• Per ogni pezzo spedito, il peso massimo è di 50 kg.
• Il volume minimo per ogni pezzo spedito deve essere 0,01 metri cubici
• Non è possibile spedire: denaro contante, reliquie culturali, gioielli, documenti importanti e tutti gli oggetti di valore. Allo stesso modo è proibito spedire tutti gli articoli vietati perché pericolosi, come armi, combustibili, esplosivi, sostanze corrosive, etc.
Il servizio di spedizione è disponibile sui treni regolari, dove i bagagli sono riposti in un apposito vagone dello stesso treno su cui viaggia il passeggero e possono essere ritirati all'arrivo. Per quanto riguarda i treni C, D e G, non ci sono vagoni destinati al trasporto bagagli, quindi le valigie spedite verranno imbarcate su un treno regolare precedente o successivo. Anche in questo caso potrete ritirare il bagalio non appena arriverà alla stazione.
Attenzione però: le stazioni che servono solo i treni ad alta velocità non offrono servizio di spedizione bagagli, quindi la vostra valigia potrebbe arrivare in un'altra stazione della città. Il banco di consegna dei bagagli li tiene in custodia gatuitamente fino a 3 giorni, quindi potete anche spedirli il giorno prima della partenza del vostro treno, in base alla durata del viaggio.