Prendere l’aereo o prendere il treno


Negli ultimi anni, l’industria dei trasporti in Cina non solo si è allargata, ma si è anche implementata e raffinata, per supportare le esigenze di un Paese in forte sviluppo e dei suoi cittadini in continuo movimento.

 

L’industria aerea cinese si è affermata con successo anche all’estero, e quella dei treni ha subito un tale sviluppo da dimezzare i tempi di percorrenza tra varie città con i cosiddetti “bullet trains”.
 

Con un’offerta così alta e diversificata, come scegliere il mezzo più adatto al nostro viaggio?

 

Aereo: i vantaggi e gli svantaggi del viaggio in aereo

Aereo
Aereo

Gli aerei sono consigliati come mezzo di trasporto per percorrere distanze molto lunghe, perché, nonostante i “bullet trains” siano molto veloci (300km/h), non sono più veloci degli aerei, che arrivano a velocità molto maggiori, abbattendo drasticamente i tempi di percorrenza.
 

Inoltre, per le lunghe distanze, i viaggi in aereo includono i pasti, mentre i biglietti del treno, anche per viaggi lunghi, non includono pasti (sebbene ci sia quasi sempre una carrozza ristorante disponibile per acquistare cibi preconfezionati o snack).
 

Un altro grande vantaggio degli aerei è che il personale sia di terra che di bordo parla inglese, perciò chi non conosce la lingua cinese sarà sicuramente avvantaggiato.
 

Infine, controllando e comparando vari siti e agenzie, spesso si possono trovare ottime offerte per acquistare biglietti aerei, mentre i biglietti del treno, sebbene abbiano prezzi inferiori, non sono soggetti a particolari offerte.
 

Tuttavia, chi sceglie di viaggiare in aereo dovrà mettere in conto possibili ritardi o cancellazioni, che spesso avvengono a causa del maltempo, e lunghe code al check-in (specialmente nei periodi di festa o di vacanza), che richiedono di partire con molto anticipo da casa, allungando il tempo totale del viaggio.

 

Treno: i pro e contro del viaggio in treno

Treno ad alta velocità
Treno ad alta velocità

I treni sono consigliati a chi deve percorrere corte o medie distanze.
 

Il viaggio è sicuramente più snello, dato l’abbattimento dei tempi di raggiungimento della stazione (che quasi sempre è in centro o non troppo lontana dal centro), di check-in e di imbarco.
 

Il viaggio in treno vi farà anche godere della vista di bellissimi paesaggi nelle campagne della Cina, perciò anche se le ore che dovrete trascorrevi non saranno poche, sicuramente non vi annoierete guardando fuori dal finestrino!
 

Consigliamo di scegliere i treni ad alta velocità (classe D o G) ogni volta che ce n’è la possibilità, e di prendere treni ordinari lenti (classe T o K) solo se avete molto tempo a disposizione, volete viaggiare di notte, volete risparmiare o se vi interessa l’esperienza.
 

I treni ad alta velocità offrono velocità e comfort a prezzi davvero economici, di solito molto più convenienti rispetto ai voli interni. La rete ferroviaria dell'alta velocità cinese infatti, è unica al mondo non solo per la sua estensione, ma anche per il prezzo relativamente basso dei biglietti: ad esempio potete viaggiare da Pechino a Shanghai su un velocissimo treno di classe G in 5-6 ore per meno di 80 euro
 

Treni ordinari
Treni ordinari

Tuttavia, la società ferroviaria cinese, rende i biglietti disponibili per l'acquisto solo 30 giorni prima della data di partenza del treno. Sarà perciò difficile pianificare un viaggio in treno con molto anticipo.
 

 I tipi di seduta

Al contrario dell’aereo, dove quando si acquista il biglietto di deve scegliere solo la classe in cui viaggiare, quando acquistate un biglietto del treno, oltre alla classe dovrete scegliere anche il tipo di seduta. Ecco le principali:
 

Hard seat: si tratta di sedili duri e non reclinabili in file da tre. E’ la soluzione più economica ma anche la più scomoda per un viaggio in Cina. La sconsigliamo, a meno che dobbiate intraprendere un viaggio relativamente breve o volete risparmiare.
 

Hard sleeper: è la soluzione ideale se non siete particolarmente interessati alla privacy. Si tratta infatti di vagoni con cuccette senza porte. Ogni compartimento è organizzato con tre letti a castello di fronte ad altri tre letti. In pratica ci sono 6 letti per sezione ma non esistono porte. Al momento dell’acquisto del biglietto in stazione si può scegliere su quale letto stare: se in quello inferiore, quello a metà o quello più in alto. Il problema è che i letti restano aperti per tutto il viaggio quindi se sei nel letto a metà o in quello sopra dovrai stare seduto lì, oppure cercare un sedile vuoto e non alzarti mai. Se invece avete scelto il letto più in basso non ci sono problemi perché potete tranquillamente starci seduti.
 

Soft sleeper
Soft sleeper

Soft sleeper: i vagoni soft sleeper non hanno il materasso più morbido, come potrebbe indicare il nome, ma hanno più privacy. Ogni sezione ha 4 letti invece di 6 e ci sono le porte. Questo tipo di biglietto costa leggermente di più rispetto ai vagoni hard sleeper. E’ l’ideale se viaggiate in gruppo, perfetto se siete in quattro, ma se siete da soli potrebbe non essere una buona soluzione. Rischierete di ritrovarvi da soli in camera con persone che non conoscete.
 

Standing: una volta venduti tutti i posti a sedere, anche quelli nel vagone Hard Seat, vengono messi in vendita i biglietti per stare in piedi. Hanno lo stesso prezzo dei posti a sedere ma non potete sedervi. Inutile dire che questo tipo di biglietto è solo utile se avete assoluta necessità di raggiungere una destinazione e non avete altra scelta.

 

A chi è consigliato prendere il treno? A chi l’aereo?

Il treno veloce è consigliato per i viaggi brevi e medi, mentre i voli sono migliori per i viaggi a lunga distanza. Ci sono località così lontane che impieghereste anche 12 ore per raggiungere, nonostante viaggiate con un treno veloce. Inoltre la rete ferroviaria veloce non raggiunge ancora ogni città della Cina.
 

Se il vostro viaggio in Cina include tre o più città, vi suggeriamo di scegliere uno o due viaggi in treno per le tratte più brevi e percorrere invece le restanti tratte più lunghe in aereo. Questo non solo vi darà la possibilità di fare un'esperienza speciale con sui treni cinesi, ma potrebbe anche farvi risparmiare tempo e denaro durante il vostro viaggio.

Aeroporto
Aeroporto
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi