Ventagli cinesi

 

Introduzione dei ventagli cinesi

 

La cultura tradizionale cinese dei ventagli ha un profondo background culturale, è parte integrante della cultura nazionale cinese ed è strettamente correlata alla cultura del bambù, alla cultura del taoismo e alla cultura confuciana.


Il primo ventaglio della storia è il ventaglio cerimoniale reale utilizzato dalla corte della IV dinastia dell'antico Egitto, più di 4.500 anni fa, realizzato in piume di struzzo con telaio in avorio rinvenuto nella tomba reale KV62 nella Valle dei Re in Egitto.

 

Ventagli cinesi
Ventagli cinesi

Ad oggi vengono realizzati molti tipi di ventagli, i più famosi sono i ventagli di piume, ventagli di tifa, ventagli di piume di fagiano, ventagli rotondi, ventagli pieghevoli, ventagli rotondi di seta, ventagli di carta nera, ventagli di legno di sandalo e così via. Le tecniche di creazione di ventagli incluse nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO includono i ventagli di legno di sandalo di Suzhou, i ventagli di Hangzhou, i ventagli pieghevoli di Chongqing, i ventagli del Sichuan, i ventagli di foglie di palma del Guangdong e i ventagli di piume di Huzhou.
 

I materiali principali con cui vengono realizzati i ventagli sono: bambù, legno, carta, avorio, piume di uccelli, foglie di palma, gambi di grano, tife, ecc. La loro struttura è squisita e sono resi ancora più preziosi dalle meticolose incisioni, dagli intagli e dalle poesie dipinti su di loro dagli abili artigiani.
 

 

La tradizionale cultura cinese dei ventagli ha avuto origine in tempi antichi. Gli antenati utilizzavano foglie di piante o piume di uccelli durante le estati torride, per ripararsi dal sole e sventolarsi.
 

I primi ventagli erano un simbolo di potere e autorità, la loro funzione non era quella di rinfrescare, ma quella di mostrare lo status e il privilegio della classe dirigente. Dopo le dinastie Sui e Tang, apparvero un gran numero di ventagli di piume. Oltre a bere e scrivere poesie, alcuni letterati e poeti spesso cantavano poemi scuotendo i loro ventagli.

Ventagli di piume
Ventagli di piume


Per un certo periodo, apparvero anche un gran numero di poesie relative a questi oggetti. Se gli antichi letterati non avessero tenuto in mano un ventaglio, in quel periodo sarebbe sembrato come se la piccola borghesia non avesse avuto un cane da compagnia, ovvero una cosa alquanto insolita.

 

Nelle dinastie Ming e Qing, non solo letterati, ma anche funzionari e contabili che intraprendevano carriere ufficiali, e persino persone di ceti modesti amavano "posare" con i ventagli.
 

I ventagli hanno una storia di oltre duemila anni in Cina e, come abbiamo visto, all'inizio non erano utilizzati per godere della freschezza che scuotendoli si veniva a creare, ma bensì come una sorta di oggetto di etichetta. A poco a poco però, il ventaglio è passato dall’essere un simbolo di status e potere, a essere oggetto di necessità quotidiana e artigianato.

 

Origine e sviluppo dei ventagli cinesi

Il ventaglio era originariamente uno strumento cerimoniale, utilizzato dalla classe dirigente per mostrare il proprio status e i propri privilegi.
 

I ventagli sono oggetti molto pratici, grazie alla loro maneggevolezza e alla superficie estesa, sono ottimi per creare aria rinfrescante.
 

Dipinti e calligrafia sui ventagli
Dipinti e calligrafia sui ventagli

La Cina ha sempre avuto una profonda e lunga tradizione di decorazione di oggetti di uso quotidiano, e i ventagli non sono da meno. Possiamo trovare infatti incisioni sui manici e sullo scheletro del ventaglio, e dipinti e calligrafia sul davanti e sul retro del ventaglio.
 

I primi intagli e le opere di calligrafia erano per lo più eseguiti da artigiani ordinari. Lentamente, hanno iniziato a dare il loro contributo anche vari artisti talentuosi e fantasiosi, e il ventaglio si è così evoluto in un'opera d'arte con funzioni pratiche. Oggi questi oggetti sono diventati alcuni dei principali, nonché più comuni, oggetti da collezione.
 

Nell’antica Cina si realizzavano molti tipi di ventagli, ma gli unici davvero apprezzati dai collezionisti erano quelli pieghevoli e quelli rotondi.
 

Sebbene la produzione dei ventagli pieghevoli sia iniziata relativamente tardi, la sua importanza è notevole. È facile da trasportare, può essere riposto nelle maniche, e calligrafia, pittura e intaglio sono tutte arti che si possono utilizzare facilmente per abbellirli.
 

Il ventaglio rotondo è nato molto prima del ventaglio pieghevole, forse anche perché la sua forma che richiama quella della luna coincide, che porta con sé un significato di buon auspicio. Questo tipo di ventaglio viene principalmente realizzato utilizzando la seta.

 

Con la dinastia Ming, iniziò a spargersi la popolarità dei ventagli pieghevoli e i molti portati alla luce dalle tombe dei re della dinastia Ming nei tempi moderni ne sono la prova. La produzione di ventagli pieghevoli si era ormai distribuita in tutto il Paese. La loro decorazione è diventata sempre più sofisticata e molti artisti diventarono famosi proprio grazie a questa nuova arte; la calligrafia e la pittura sui ventagli sono molto popolari.

Ventagli pieghevoli
Ventagli pieghevoli

Durante la dinastia Qing, i ventagli erano usati più frequentemente tra i funzionari e i letterati. Il ventaglio non era visto solo uno strumento per creare vento e freschezza, o un'opera d'arte, ma era diventato un vero e proprio simbolo di status sociale. Non solo in estate, ma anche nella stagione in cui il clima era ormai fresco, tenere in mano un ventaglio, aprirlo e chiuderlo, appenderlo al corpo o nasconderlo nella manica, portava con sé il significato della personalità e dello status sociale di quella persona.
 

Non solo i letterati, ma anche persone provenienti da altri ceti sociali usavano i ventagli pieghevoli. A partire dal ventaglio stesso, sono stati sviluppati altri prodotti artigianali, come le borse apposite per portarli con sé, i pendenti per adornarli e le scatole per conservarli. I ventagli si sono diffusi dalla Cina anche ad altre parti del mondo, soprattutto in Europa.


Durante il periodo Qianlong, i commercianti di Guangzhou producevano ventagli pieghevoli in avorio particolarmente affini ai gusti delle donne europee. Il ventaglio pieghevole è diventato un simbolo della cultura cinese e un messaggero di scambi culturali con il resto del mondo.

 

Durante la Repubblica Cinese, il ventaglio pieghevole mantenne la sua importanza nell'arte e nella vita cinese, ma non si sviluppò ulteriormente. La vera innovazione degna di nota che nacque in questo tempo fu il “ventaglio collettivo”, ovvero creato da più artisti. Prima di allora, sebbene ci fossero molte persone che lavoravano insieme per dipingere sullo stesso ventaglio, questo veniva diviso in spazi diversi e poi diversi calligrafi e pittori creavano dipinti separati.
 

Opera artistica sul ventaglio
Opera artistica sul ventaglio

Questa nuova tipologia di ventagli e di lavoro, in cui gli artisti collaboravano per creare un’opera unica, partendo dalla combinazione di minimo due persone, fino a più di dieci capolavori cooperativi, portò una ventata di freschezza. Scrivere e dipingere sul ventaglio è sempre stato amato e apprezzato dalle persone.


A causa dell’unicità della forma del ventaglio, letterati e pittori hanno lavorato sodo e ingegnosamente, disegnando immagini in varie pose in base alla forma del ventaglio ed esprimendo piacevoli versi linguistici. Nelle collezioni di calligrafia di oggi, ci sono un gran numero di capolavori celebri nelle dinastie passate sotto forma di ventaglio, che sono diventati tesori della calligrafia e dell'arte pittorica.

 

Caratteristiche e funzionalità dei ventagli cinesi

I ventagli sono generalmente utilizzati, come suggerisce la parola, per ventilare, ovvero per trovare sollievo dalla calura estiva, ma se ci pensiamo attentamente, sembra che questi oggetti non siano utilizzati solo per questa ragione.

Zhuge Liang
Zhuge Liang

A Zhuge Liang piace tenere in mano un ventaglio di piume d'oca. Scuotere delicatamente il ventaglio, spesso nasconde una strategia. Da quando a Zhuge Liang ha iniziato a utilizzare i ventagli, anche molti suoi consiglieri e membri del personale hanno iniziato ad utilizzarli, tanto che sono diventati un simbolo di eleganza e saggezza.


Durante la dinastia Qing, Ji Xiaolan spesso scuoteva il suo ventaglio e cantava poesie, sincronizzando il movimento del ventaglio in modo che ad ogni movimento lui pronunciasse parole spiritose. La cosa divertente è che per usare i ventagli per gli spettacoli, si è sdoganato il suo uso prettamente estivo, e così molti letterati spesso li tenevano in mano indipendentemente dalla stagione.

 

In alcune novelle e romanzi, i ventagli possono anche essere utilizzati come vere e proprie armi. Appaiono infatti spesso nei romanzi di arti marziali di Jin Yong e Gu Long.
 

Guardando alcune serie TV, se presti molta attenzione, potresti scoprire che ai traditori o ai proprietari terrieri, piace usare il ventaglio per attaccarlo dietro al loro stesso collo. Queste persone adorano i ventagli pieghevoli, fatti di carta e bambù, ma sembra che li usino raramente per rinfrescarsi, piuttosto, sembra una coda artificiale, solo che la coda non è attaccata in fondo alla schiena, ma sulla nuca, il che rende la scena divertente.
 

Ventaglio rotondo
Ventaglio rotondo

Anche le signore del ceto alto in antichità adoravano i ventagli, che utilizzavano quasi come un accessorio. Dalla forma prevalentemente rotonda, i loro ventagli rappresentavano bellissimi dipinti ed erano realizzati con materiali pregiati, inoltre, ad ogni movimento spargevano il piacevolissimo odore legno di canfora o di sandalo. Lo utilizzavano anche per nascondere i loro volti quando ridevano, sventolandoli, infatti, evidenziavano la loro bellezza.
 

Nei tempi antichi, le persone che preferivano usare i ventagli erano in realtà studiosi, in particolare studiosi come Tang Bohu e Zheng Banqiao che avevano una buona conoscenza di calligrafia, pittura e scrittura.
 

Al giorno d'oggi, ci sono quattro tipi di persone a cui piace ancora molto utilizzare il ventaglio. I primi sono i narratori e i secondi i comici. Per esempio, Tian Lianyuan e Guo Degang, non appena salivano sul palco, per mettere in mostra la loro dialettica, tenevano in mano un ventaglio pieghevole. Non per utilizzarlo come un ventaglio, ma come un oggetto di scena. Il terzo tipo di persone che utilizza il ventaglio è chi gioca a scacchi.


Queste persone infatti di tanto in tanto aprono il ventaglio e lo sventolano leggermente, anche in inverno. Sembra che abbiano imparato da Zhuge Liang, pensando che i ventagli siano utili per ragionare. Il quarto tipo di persone che ama usare i ventagli sono gli artisti, in particolare letterati, calligrafi e pittori, naturalmente sulla scia degli antichi, sull'esempio di Tang Yin e Zhu Da.

 

Tipologie di ventagli dei cinesi

Ventaglio Xuan
Ventaglio Xuan

Nei paragrafi precedenti abbiamo citati vari tipi di ventagli. Cerchiamo ora di fare ordine e di approfondire un po’ di più le tipologie più comuni.
 

 Il ventaglio Xuan

Il ventaglio Xuan, che prende il nome dal suo luogo di produzione, ovvero l'area di Xuancheng della provincia di Anhui, ebbe origine durante la dinastia Song. Quando la tecnologia della carta di riso si sviluppò, ebbe un enorme effetto catalitico sulla produzione del ventaglio Xuan.


Durante le dinastie Ming e Qing, il ventaglio Xuan entrò nel suo periodo di massimo splendore e le sue varie caratteristiche e funzioni raggiunsero il suo apice. Era profondamente amato dai letterati e dagli studiosi. Durante la dinastia Ming, Wen Zhengming, Shi Tao della dinastia Qing e altre generazioni di artisti hanno utilizzato il ventaglio Xuan come vettore per creare bellissime opere. Il ventaglio Xuan è finemente realizzato, bello ed elegante, con un significato di buon auspicio, ricco di connotazioni e di alto valore culturale.

 

Lo scheletro del ventaglio Xuan può essere realizzato con bambù di oltre sei anni, o con legno proveniente da alberi di oltre 50 anni, come il legno di sandalo rosso e il legno di agar. Il ventaglio può essere realizzato in seta di alta qualità o carta di riso fine.
 

Ventaglio della danza
Ventaglio della danza

 Il ventaglio della danza

Lo Zhejiang è la più grande base industriale per i ventagli della danza. Sebbene questi ventagli non abbiano una lunga storia come oggetti di scena per la danza, sono sempre stati la base di produzione dei ventagli per la danza nel nord del Paese. Al tramonto, potresti ancora vedere un gruppo di signore che balla tenendo dei ventagli in mano, con un’elegantissima postura. I ventagli realizzati a Zhejiang, sono particolarmente convenienti e rappresentano anche l'attrezzatura standard per la danza nei teatri.
 

 Il ventaglio di seta

Anhui è il luogo di nascita dei ventagli di seta. Qui si utilizza un metodo unico per elaborare tessuti e stampe di seta. I ventagli sono realizzati con veri tessuti di raso e di seta e possono essere utilizzati non solo per bellezza e collezione, ma anche come regali da donare ad amici e parenti. La lavorazione artigianale del ventaglio di seta è complicata, poiché questo materiale è più morbido e scivoloso rispetto alla carta. È una lavorazione artigianale molto esigente.


La struttura del ventaglio è realizzata in bambù naturale, che dopo diverse lucidature, viene lavorato con il coltello e trattato superficialmente. Il tessuto viene trattato per un totale di 70 processi. Il ventaglio di seta ha un bell'aspetto e una squisita fattura, che è apprezzata nei Paesi di tutto il mondo.

 

Ventaglio di legno di sandalo
Ventaglio di legno di sandalo

 Ventaglio di legno di sandalo

Il ventaglio di legno di sandalo è una specialità di Suzhou ed è realizzato appunto con legno di sandalo, la cui caratteristica principale è la durezza. Inoltre, ha una fragranza naturale molto piacevole e intesa che viene sprigionata quando il ventaglio è delicatamente agitato, e che non svanisce nel tempo. Infatti, anche dopo essere stato conservato per dieci anni, il profumo del legno con cui il ventaglio è realizzato persisterà. Dopo che l'estate è passata, puoi riporlo in valigia o nell’armadio. Questo ventaglio ha infatti l’effetto di prevenire insetti e tarme.
 

 Il ventaglio in fibra di bambù

Il ventaglio di fibra di bambù è per lo più a forma di pesca, ed è accuratamente tessuto con fibra di bambù sottile come la seta. Il suo colore è giallo tenero, sottile e leggero, morbido e delicato. I motivi o le figure con cui è più spesso adornato sono paesaggi, fiori, uccelli, insetti e pesci. Questo ventaglio è noto come un tesoro nazionale di ingegnosa fattura.
 

 Ventaglio di piume

Ventaglio di piume
Ventaglio di piume

Le ali di uccelli selvatici come oche, aquile, cicogne, ecc. possono essere utilizzate per realizzare eleganti ventagli. Il manico del ventaglio, può essere imperniato con agata, legno di sandalo e fili di rame. Questi ventagli non vengono utilizzati solo per rinfrescare, decorare o ballare, ma anche per mostrare l'antica etichetta di corte cinese. I ventagli di piume cinesi sono per lo più realizzati con 3 a 4 piume, con una punta superiore e una parte inferiore rotonda.


Il centro del ventaglio è decorato con ritagli di raso a cinque colori o una pesca ricamata con fili di seta colorati. Alcuni dei manici dei ventagli sono manici di legno, altri sono invece realizzati con strisce di tubi di piume d'oca intrecciate insieme a monete antiche. Questi ventagli sono leggeri e, se mossi, producono un vento leggero.

 

 Ventaglio di foglie di palma

Realizzato con le foglie della palma cinese, questo ventaglio è leggero ed economico, ed è il più popolare in Cina. Il suo processo di produzione è complicato e ne vengono realizzate molte varietà.
 

Il processo di produzione del ventaglio di foglie di palma consiste nel selezionare prima le foglie con lo stelo lungo più di 30 cm e di colore verde chiaro. Dopo averle raccolte, vengono esposte al sole per circa 20 giorni. Dopo l'essiccazione, il loro colore diventa più chiaro; quindi vengono lavate con acqua, asciugate e appiattite con oggetti pesanti. I lati delle foglie sono delimitati da fili di seta, e lo stelo è utilizzato come manico del ventaglio.

Ventaglio di foglie di palma
Ventaglio di foglie di palma
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi