Il sigillo è una combinazione di antichi caratteri cinesi e antica stampa cinese ed è anche un'antica forma di firma o certificazione. La maggior parte di loro è inciso su giada, pietra e legno, con caratteri cinesi integrati da linee decorative.
I sigilli possono essere intagliati in due modi: il materiale può venire scolpito, lasciando la stampa del carattere in inchiostro rosso quando viene utilizzato su carta, oppure il carattere viene intagliato nel materiale, perciò il sigillo lascerà il carattere in bianco su uno sfondo rosso.
I sigilli possono avere una grande varietà di forme e dimensioni e sono composti principalmente da quattro parti: impugnatura o maniglia, corpo, lati e faccia. Le incisioni possono essere eseguite sulla porzione di presa del sigillo o sull'intero sigillo.
L'origine del sigillo cinese non si conosce ancora di preciso. Ogni studio e ricerca portati avanti in questa direzione fino ad oggi si sono rivelati inconcludenti. In genere, i ricercatori ritengono che la sua origine possa essere datata all'incirca a cavallo del periodo delle Primavere e degli Autunni. Ma questa affermazione è troppo approssimativa: a giudicare dal gran numero di sigilli antichi nel periodo degli Stati Combattenti che sono stati rinvenuti fino ad oggi, la loro produzione e il loro utilizzo sono entrambi abbastanza ricchi e maturi.
Se il sigillo imperiale di rame portato alla luce dalle Rovine Yin di Anyang nel 1998 è il sigillo più antico che può essere verificato dagli scavi archeologici, allora la storia del sigillo cinese dovrebbe essere datata già prima dell’epoca Shang.
Rispetto allo sviluppo del sigillo stesso, la fusione tra sigillo e calligrafia fu relativamente tardiva. Prima dell'invenzione della carta, le persone utilizzavano bambù e fogli di legno come materiale da scrittura, e utilizzavano del fango come vettore per la resa del sigillo. L’uso del fango fu in vigore dal periodo degli Stati Combattenti fino alle dinastie Han e Wei. Dal III al IV secolo d.C., con il miglioramento e la promozione della tecnologia di fabbricazione della carta e seta sostituirono gradualmente i listelli di bambù e di legno, e l'uso del fango perse di popolarità.
La modalità di applicazione dei sigilli è gradualmente passata dall’utilizzare il fango ad intingere i sigilli stessi in un inchiostro rosso vermiglio. L'uso diffuso della carta non solo ha cambiato il modo di utilizzare i sigilli, ma ha anche creato le condizioni per la combinazione di sigilli, calligrafia e pittura.
Per quanto ne sappiamo ad oggi, i calligrafi e i pittori della dinastia Tang non hanno visto alcun buon motivo di utilizzare i propri sigilli sulle loro opere.
Nel periodo pre-Shu però le persone iniziarono utilizzare i sigilli nelle lettere di corrispondenza.
I risultati economici e culturali della dinastia Song furono i più alti di tutta l'era feudale. Grazie alla promozione di calligrafi e pittori da parte degli imperatori Huizong e Gaozong della dinastia Song, i sigilli erano di gran moda tra letterati e studiosi, e anche combinazione tra sigilli e calligrafia o pittura si sviluppò rapidamente. L’imperatore Huizong della dinastia Song, fondò un'accademia di pittura, e lui stesso fu un assiduo praticante di poesia, calligrafia e pittura.
Il sigillo rettangolare del "Libro reale" e il sigillo a forma di zucca a fiasco possono essere visti sulle iscrizioni distintive dei suoi dipinti e della sua calligrafia antica. Attraverso la pratica artistica e la promozione di calligrafi e pittori, alla fine della dinastia Song settentrionale, i sigilli erano diventati parte integrante della calligrafia e delle opere di calligrafia. Anche il formato dei sigilli delle firme su pittura e opere di calligrafia era ampiamente accettato dai letterati dell'epoca.
Durante la dinastia Yuan, i mongoli entrarono nelle pianure centrali e implementarono un sistema gerarchico barbaro e arretrato in politica, che costrinse molti letterati alla disperata ricerca di altre carriere, perciò le arti, tra cui la calligrafia e l’uso dei sigilli, non si svilupparono ulteriormente.
La Cina ha una lunga storia di utilizzo dei sigilli di pietra, fin dal periodo di creazione dei sigilli e, a giudicare dagli scavi archeologici, sono stati trovati nel corso dei secoli. Solo a Changsha, 44 sigilli di talco della dinastia Han occidentale sono stati portati alla luce dalla fondazione della Nuova Cina agli anni '70, così come un piccolo numero di sigilli ufficiali in pietra del periodo degli Stati Combattenti.
Oggi possiamo ottenere conferma dai documenti rilevanti delle dinastie Song e Yuan e dai materiali storici degli incisori di sigilli letterati che era molto comune per i letterati della dinastia Song utilizzare e forgiare personalmente i sigilli di pietra. Tuttavia, l'artista Wang Mian della dinastia Yuan è stato il primo pittore della dinastia Yuan a disegnare il sigillo nella pietra e inciderlo.
Sin dalle dinastie Song e Yuan, i sigilli di pietra sono diventati un materiale di intaglio dei sigilli comunemente usato tra i letterati. Da allora, l'arte dei sigilli è diventata una manifestazione diretta del temperamento letterario, del pensiero e del gusto estetico, ed è diventata veramente una componente organica indispensabile della poesia, della calligrafia e della pittura.
L'arte dell’intaglio dei sigilli si sviluppò ulteriormente durante la dinastia Ming. Wen Peng e He Zhen, furono i pionieri indiscussi di quest’arte. Da allora, ci fu un'accelerata nell'arte dell’intaglio dei sigilli. Come una sorta di arte letteraria, l’intaglio del sigillo è stato accettato dalle persone ed è diventata una pratica comune.
Allo stesso tempo, la pittura si sviluppò nelle dinastie Ming e Qing e i dipinti letterati a mano libera occuparono la posizione principale. Apparvero un gran numero di artisti che lavoravano in calligrafia, intaglio di sigilli e poesia, rendendo più stretta la combinazione di calligrafia e sigilli.
I maestri di calligrafia e pittura moderni e contemporanei prestano tutti molta attenzione all'integrazione di calligrafia, pittura e sigilli. Molti calligrafi e pittori stessi sono anche maestri nella gestione dei sigilli. Chen Shizeng, Qi Baishi, Lai Chusheng, Yu Rentian, ecc. sono tutti maestri che integrano calligrafia, pittura e sigilli. Sebbene alcuni calligrafi e pittori non siano ben noti e il numero di sigilli trattati non sia elevato, hanno intuizioni uniche sull'uso dei sigilli nelle loro opere, come Huang Binhong, Pan Tianshou, Zhang Daqian, ecc.
Esistono molti tipi di sigilli, la cui storia è molto lunga. Vediamoli insieme qui in seguito.
Il sigillo antico è il nome generico del sigillo pre-Qin. La maggior parte dei primi sigilli che sono stati rinvenuti sono antichi sigilli del periodo degli Stati Combattenti. I tratti che li caratterizzano sono molto sottili. La maggior parte dei sigilli antichi con caratteri intagliati su di essi, hanno bordi laterali o una linea verticale di divisione nel mezzo, e i caratteri sono fusi o cesellati. I sigilli imperiali potevano contenere oltre a varie forme irregolari, delle incisioni con un linguaggio propizio e motivi animali.
Il sigillo Qin si riferisce al popolare sigillo in voga dalla fine del periodo degli Stati Combattenti all'inizio della dinastia Han occidentale. I caratteri utilizzati su di essi sono chiamati Qin Zhuan, e sono molto simili a quelli delle dinastie Qin e Han, alle iscrizioni su pietra Qin e ad altri caratteri, tutti più facili da comprendere rispetto agli antichi testi del periodo degli Stati Combattenti. I sigilli Qin sono per lo più cesellati in bianco, hanno spesso il pattern del carattere 田 tián, “campo”, e quindi hanno una forma quadrata.
I sigilli ufficiali utilizzati dai funzionari di basso rango è circa la metà delle dimensioni di un regolare sigillo ufficiale quadrato, ed è di forma rettangolare e un modello come l’ideogramma di 日rì ovvero, "giorno". I sigilli privati, invece, generalmente sono rettangolari, ma si possono trovare anche in forme rotonde e ovali. Incise su questi sigilli, oltre ai nomi e le cariche ricoperte, si possono trovare anche espressioni idiomatiche.
In generale, è un termine collettivo per i sigilli ufficiali che vanno dalla dinastia Han alla dinastia Weijin. Rispetto ai sigilli Qin, il sigillo è più pulito, la struttura è lineare e squadrata e lo stile è deciso e classico. Alla fine della dinastia Han occidentale, l'industria artigianale era molto sviluppata, quindi nell'era Xin Mang, i sigilli ufficiali ("Xin" è il nome della dinastia Wang Mang) erano particolarmente vivaci, e l'arte dei sigilli della dinastia Han raggiunse il suo apice, diventando così un modello per le generazioni successive di incisori di sigilli.
Il sigillo privato della dinastia Han è il sigillo con la più grande quantità e ricchezza di forme tra gli antichi sigilli. Non solo ci sono forme diverse, ma sono disponibili anche in colori diversi, ovvero sia vermiglio che in bianco. Questi due colori, vermiglio e bianco, possono essere trovati combinati in un unico sigillo. Oltre al nome, nel sigillo è spesso incisa la città natale, e altri caratteri ausiliari come, per esempio, 私印 sīyìn "Sigillo privato", ecc. In entrambe le dinastie Han, i sigilli privati erano ancora per lo più incisi in bianco.
Il sigillo del generale è uno dei sigilli ufficiali della dinastia Han. Questi sigilli venivano spesso utilizzati temporaneamente durante la marcia, e scolpiti in fretta con un coltello. Erano anche chiamati "sigilli di emergenza".
I sigilli di giada della dinastia Han sono molto preziosi e rari. In generale, i sigilli di giada sono ben fatti, rigorosi nella loro composizione, tondi, e le linee sono quadrate e verticali. Poiché la giada è dura, non è facile intagliarla con un coltello, quindi questi sigilli vengono prodotti utilizzando una speciale tecnica di taglio, il cosiddetto "metodo di taglio del coltello piatto verso il basso". Poiché la qualità della giada non è facile da corrodere e danneggiare, questi sigilli potranno conservare meglio le loro caratteristiche originali nel tempo.
Ci sono molti meno sigilli tramandati a sei lati. Questo tipo di sigillo a forma di 凸tū, ovvero "convesso", presenta dei fori, che possono essere utilizzati per indossare il sigillo attaccato a una cintura.
ll sigillo dell'imperatore, comunemente noto come "Sigillo del Tesoro", è un simbolo del potere dell'imperatore.
Secondo i regolamenti, ogni editto emesso dall'imperatore deve essere sigillato con un sigillo di giada in base al suo diverso contenuto.
Il sigillo posto sulle opere di calligrafia è una parte indispensabile dell’opera stessa, senza il sigillo, non sarebbe un'opera di calligrafia completa.
Il sigillo era originariamente un simbolo e ha svolto un ruolo rinforzante. Dopo le dinastie Song e Yuan, grazie all'enfasi sulla calligrafia, calligrafia e sigillo hanno creato un contrasto interessante, che non solo ha esaltato il colore delle opere calligrafiche, ravvivato l'atmosfera e giocato l'effetto di "ciliegina sulla torta", ma ha anche aggiustato il centro di gravità e rimediato alle carenze del layout. Gioca un ruolo di equilibrio stabile.
Firmare e sigillare le opere di calligrafia serve per mostrare solennità e prevenire la falsificazione delle opere stesse; inoltre, se l’opera è arricchita di eleganti e allegorici sigilli, può anche suscitare ulteriormente l'interesse dei lettori. Pertanto, i calligrafi hanno sempre attribuito grande importanza all'uso dei sigilli e hanno persino inciso il proprio, in modo che l’opera di calligrafia e il sigillo potessero essere combinati organicamente per produrre un fascino artistico ancora più bello e d’impatto.
Oggigiorno, dopo che un’azienda viene registrata ufficialmente, riceve 5 sigilli.
Il sigillo ufficiale viene utilizzato per l'elaborazione degli affari esterni all'azienda, il commercio, la tassazione, le operazioni bancarie e altri affari esterni che hanno bisogno del timbro.
Il sigillo finanziario speciale viene utilizzato per l'emissione di cambiali aziendali. Gli assegni, ecc. devono essere timbrati al momento dell'emissione, di solito questi sigilli vengono chiamati anche sigilli bancari.
Il sigillo del contratto, come suggerisce il nome, di solito viene utilizzato quando l'azienda firma dei contratti.
Il sigillo del rappresentante legale: viene utilizzato per scopi specifici e questo sigillo viene apposto anche quando la società emette delle fatture. Di solito è chiamato sigillo bancario di piccole dimensioni.
Infine c’è un timbro speciale per le sole fatture, che deve essere utilizzato ogni volta che la società emette una fattura.
L’intaglio dei sigilli dello zodiaco cinese sono una meravigliosa e abbagliante opera artistica. È una parte importante dell'arte cinese e ha un alto valore artistico e ornamentale. La superficie di stampa utilizza forme semplici ed eleganti, pennellate raffinate, composizioni rigorose, e uno stile profondo e spesso, all'interno di un quadrato, creando un'arte in miniatura colorata.
I sigilli con disegni di animali, esistevano già nel periodo pre-Qin. La dinastia Han fu il periodo più prospero per l’evoluzione degli antichi sigilli zodiacali.
In quel periodo, questi sigilli non erano limitati ai dodici segni zodiacali, ma erano molto ricchi di contenuto, "sigilli di cervo" e "sigilli di fenice" raffiguranti l'ammirazione nazionale, i miti e le leggende.