Intaglio di giada

 

Introduzione dell'intaglio di giada

Intaglio della giada
Intaglio della giada

L’intaglio della giada è una delle più antiche varietà di intaglio in Cina. Nel processo di produzione, l'artigiano può trasformare la giada in un’opera d’arte dopo un'attenta progettazione e una ripetuta lucidatura in base al colore naturale e alla forma dei diversi tagli di giada.
 

Esistono molte varietà opere realizzate tramite le incisioni di giada, comprese opere di grandi dimensioni come figure, utensili, uccelli e animali e fiori, oltre a piccoli lavori come spille, anelli, sigilli e ornamenti. Le opere cinesi di intaglio di giada godono di un'ottima reputazione nel mondo.

 

Origine storica dell'intaglio di giada

La comunità archeologica crede da tempo che durante il periodo culturale di Hemudu del 5.000 a.C., in Cina apparissero già manufatti di giada come gioielli e perle, rendendo quella cinese la più antica cultura della giada nella storia umana. Tuttavia, alcuni oggetti di giada sono stati portati alla luce a 45 chilometri a sud-est di Haicheng, Anshan, Liaoning.


Avevano più di 12.000 anni. L'aspetto di questa giada può solo dimostrare che la giada comune è apparsa in Cina più di 10.000 anni fa. La gente ne ha scoperto le caratteristiche, il bel colore e la durezza, e ha iniziato a utilizzarla per creare utensili specifici.
L'intaglio della giada è un'abilità unica in Cina, con una lunga storia di sviluppo e caratteristiche distintive dei tempi. Durante diverse dinastie, l'intaglio della giada ha preso forme e caratteristiche diverse.
 

Ascia di giada
Ascia di giada

 Neolitico

È il periodo dell'intaglio semplice di giada. La cultura Yangshao del villaggio di Dahe a Zhengzhou risale a 5.000 anni fa. Le reliquie culturali portate alla luce includono due ornamenti turchesi a forma di pesce; dei ciondoli turchesi, cicale turchesi e rane sono invece state portate alla luce nella città di Xinyi. A Zhengzhou c'è un anello in osso con un motivo a corde intagliato, che è l'anello più antico e perfetto mai rinvenuto. Molte sculture di giada includono asce di giada, pale di giada e coltelli di giada, che sono principalmente strumenti di produzione.
 

 Periodo degli Stati Combattenti

I ciondoli di giada erano usati molto spesso in questo periodo. Erano prodotti decorativi in ​​giada indossati sul corpo, ed erano utilizzati anche come regali. Durante il periodo delle primavere e degli autunni, e il periodo degli Stati Combattenti, la giada inizia ad assumere una forma semplice ed elegante, come il modello del drago di giada bianca.
 

 Dinastie Han e Tang

La giada Dushan a Nanyang, nella provincia di Henan, è stata estratta per la prima volta durante la dinastia Han occidentale, e le reliquie riportate alla luce hanno confermato che la giada Qiaoyan nel Liaoning è la giada principalmente utilizzata per gli ornamenti. Il buddismo prevaleva durante la dinastia Tang e la giada era usata principalmente per decorare le statue di Buddha. Nel 1970, più di 1.000 preziose reliquie culturali della dinastia Tang furono portate alla luce nel villaggio di Hejia, nella provincia dello Shaanxi.
 

Intaglio di giada di tigre
Intaglio di giada di tigre

 Periodo di sviluppo nell'era Song e Yuan

L'artigianato della giada, durante queste dinastie, ha compiuto un salto di qualità. Oltre alle sculture in giada su larga scala, ci sono molte incisioni in giada di piccole e medie dimensioni, come tigri, cervi e aquile durante la dinastia Yuan. La pietra Fujian Shoushan fu usata come pietra da intaglio 1500 anni fa, durante la dinastia Song meridionale fu estratta su larga scala e il suo valore raddoppiò durante la dinastia Yuan.
 

 Dinastia Qing

Alla fine della dinastia Ming, Lu Zigang, un artista dell'intaglio della giada di Suzhou durante la dinastia Ming, divenne molto famoso. Creò varie incisioni in giada che integrano rilievi yin e yang. Furono apprezzati dalla corte imperiale e costantemente imitati. Oggi sono tesori ambiti dai collezionisti. L'artigianato di giada nella dinastia Qing raggiunse il suo apice.


Il palazzo aveva un laboratorio di produzione di giada in cui si supervisionavano perfino i materiali utilizzati. Il capolavoro di "Yu Shanzi" più rappresentativo è uno dei più grandi pezzi di giada al mondo. È il re delle antiche incisioni di giada in Cina. È alto 2,24 metri e pesa 8 tonnellate. Ci sono numerosi piccoli pezzi di giada, come la giada blu Pengshenggui Zipei della dinastia Ming e la pipa di giada della dinastia Qing incastonata con pietre preziose, che sono ampiamente popolari tra la gente.

 

Scultura moderna in giada
Scultura moderna in giada

 Scultura moderna in giada

La moderna scultura in giada è una raccolta di risultati storici e culturali. Nella "Sala del tesoro" della Città Proibita a Pechino, ci sono vari eccezionali articoli in giada. Tra questi ci sono le opere di intaglio in giada della famosa generazione del maestro di giada Pan Bingheng (1912 ~ 1970). La varietà e la squisita fattura sono conosciute come "Tesori d'Oriente". Le creazioni di Pan non sono solo elencate come tesori nazionali, ma hanno anche attirato l'attenzione della scena artistica mondiale. Sebbene ci siano molti talenti di intaglio di giada nella Cina moderna, ci sono pochi artisti di alta precisione.

 

Correnti/Scuole di pensiero dell'intaglio di giada

L'artigianato cinese contemporaneo di intaglio di giada può essere suddiviso in scuole del nord e del sud, in termini di scuole principali. La scuola settentrionale è rappresentata da Pechino, che copre province e città settentrionali come Liaoning, Tianjin, Hebei, alcuni Henan e Xinjiang. La scuola meridionale comprende il fiume Yangtze e altre province e città settentrionali. Le sculture in giada di Shanghai sono principalmente giada bianca.
 

 Scuola di intaglio di Pechino

Intaglio di Pechino
Intaglio di Pechino

Le abilità di intaglio della giada di Pechino hanno una lunga storia e sono profonde e raffinate. Nella produzione, i materiali sono misurati e utilizzati secondo le loro caratteristiche e attitudini. Le sculture in giada di Pechino non sono solo belle in termini di colore, ma anche in termini qualitative. Si sono infatte ben conservate per migliaia di anni, quindi sono profondamente amate dai collezionisti.


I cinesi hanno sempre considerato la giada uno status symbol e nei tempi antichi, i ricchi spesso la portavano con sé. Di conseguenza, un gran numero di artisti della giada si sono riuniti nel mercato dei fiori di Chongwenmen di Pechino, e Pechino è diventata il centro della giada della Cina.

 

L'industria della giada era un'industria di livello relativamente alto nella vecchia Pechino, i suoi famosi maestri erano molto rispettati e gli artisti erano ben pagati e vennero onorati come "signori".
 

 Intagli di giada di Suzhou

Le sculture in giada di Suzhou sono famose fin dall'antichità. Già nell'età della pietra della società primitiva, gli antichi erano in grado di produrre giada molto sofisticata. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce un gran numero di rituali fatti di giada dal periodo della cultura Liang.
 

Intaglio di giada di Suzhou
Intaglio di giada di Suzhou

Durante la dinastia Ming, l'industria artigianale di Suzhou entrò nel suo periodo di massimo splendore, e, in particolare, l'industria dell'intaglio della giada. L'intaglio della giada di Suzhou era ben noto in tutto il paese a quel tempo.
 

Durante la dinastia Qing, l'industria dell'intaglio della giada di Suzhou aveva formato un'industria artigianale indipendente, concentrata nella parte occidentale della città.
 

Le nuove sculture di giada di Suzhou sono rappresentate da opere di Jiang Xi, Yang Xi, Ge Hong e Qu Lijun. Jiang Xi, l'erede del patrimonio culturale immateriale delle incisioni di giada a Suzhou, è noto principalmente per gli oggetti d'antiquariato, con l'antico marchio Zigang, l'antico Ruiju e il dito come tipi principali. Yang Xi, l'erede dell'eredità culturale immateriale delle incisioni di giada a Suzhou, è noto per la sua creatività, sfondando le tecniche di espressione tradizionali, combinando realismo e impressionismo, e le sue opere hanno una profonda concezione artistica.
 

 Sculture di giada stile Shanghai

La scultura in giada in stile Shanghai si è formata alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX secolo. Ha una forte influenza nell'attuale arte dell'intaglio della giada. Un gruppo di eccezionali intagliatori di giada è venuto alla ribalta proprio a Shanghai e ha creato molte preziose opere d'arte, che ha dato una nuova spinta all'arte dell'intaglio della giada.
 

All'inizio del XIX secolo, Shanghai divenne un importante porto per il commercio in Cina e persino nel mondo, così che i prodotti di giada da Suzhou, Yangzhou e le aree circostanti furono tutti esportati attraverso il porto di Shanghai. Questa situazione fornì un ampio sviluppo per l'industria dell'intaglio della giada di Shanghai. Un gran numero di artisti della scultura da Suzhou, Yangzhou e altre regioni si sono riversati e hanno trovato un luogo ideale per mostrare i loro talenti in questa metropoli orientale.

Intaglio di giada di Shanghai
Intaglio di giada di Shanghai


A quel tempo, come i famosi maestri intagliatori di giada in stile antico Wang Jinxun, Wanyuanzhai, Fu Changhua, You Hongxiang, e i maestri di scultura di figure e animali Yang Hengyu, Hu Hongsheng, Gu Xianchi, ecc., assorbirono tutti nuova spinta culturale e mostrarono le loro abilità nella specifica atmosfera culturale di Shanghai. Gradualmente formarono un nuovo stile di intaglio di giada.

 

Alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX secolo, c'erano più di 200 laboratori e negozi di giada a Shanghai e più di 200 persone erano impegnate in lavori di intaglio. Producevano principalmente sculture come statue di Buddha e dame.
 

Negli anni '90, la nuova situazione di riforme e apertura ha inaugurato un'altra primavera di innovazione e prosperità per l'intaglio della giada.
 

 Yangzhou Jade Carving

A Yangzhou non si produceva giada localmente, ma la sua strategica posizione favorevole per i trasporti, fece si che la preziosa giada proveniente da tutto il paese venisse lavorata qui.
 

Yangzhou Jade Carving
Yangzhou Jade Carving

Purtroppo, oggigiorno ci sono pochi successori nelle abilità di intaglio della giada di Yangzhou. Il paese attribuisce così grande importanza alla protezione del patrimonio culturale immateriale, che il 20 maggio 2006 è stato approvato dal Consiglio di Stato per essere incluso nel primo lotto delle liste nazionali del patrimonio culturale.


Il 5 giugno 2007, come stabilito dal Ministero della Cultura, Jiang Chunyuan e Gu Yongjun della città di Yangzhou, provincia di Jiangsu, eredi rappresentativi di questo progetto sul patrimonio culturale, sono stati inclusi nel primo lotto di 226 eredi rappresentativi del progetto del patrimonio culturale immateriale nazionale.

 

Tecniche dell'intaglio di giada

 Adattamento ai materiali

L'esecuzione delle arti secondo le caratteristiche dei materiali a disposizione è il punto principale nell’arte dell’intaglio di giada. La scultura in giada deve essere immaginata e riprodotta sulla giada senza possibilità di modifica. Ogni lavoro deve iniziare dal materiale, dal colore, dalla forma, ecc. utilizzando al meglio la giada, soprattutto nella creazione di personaggi, fiori, uccelli, fiori e animali. Storicamente, erano prodotti solo pezzi piccoli, con prodotti a quantità limitate. Con il progresso dell'artigianato e il miglioramento delle abilità, la forma degli intagli in giada, le dimensioni delle opere e l'uso razionale dei colori sono avanzate.
 

 Scavo delle impurità

Giada originale
Giada originale

Scavare le impurità significa rimuovere le impurità nella giada, rendendola più pura e luminosa. Secondo gli addetti ai lavori del settore, è difficile trovare materiali di giada privi di impurità. Devono quindi fare del loro meglio per scavare la giada e progettare il lavoro in base alle sue caratteristiche per massimizzare l'uso dei materiali.


Nel processo di produzione dell'opera, il corpo di giada può presentare impurità, punti neri o bianchi o impurità simili al riso. Questo è il problema più difficile per i designer, che devono fare del loro meglio per affrontarlo. Molte opere di giada hanno cambiato la struttura originale delle opere a causa del lavaggio, che non solo rimuove le macchie di sporco ma rende anche la struttura e la forma più ragionevoli.

 

 Trasformazione dei difetti in punti di forza

I difetti sono un tabù nella giada. Tuttavia, è difficile trovare un materiale cristallino. Soprattutto dopo cento anni di estrazione mineraria, la cura delle risorse di giada e il pieno utilizzo di materiali sono stati a lungo notati dagli esperti di intaglio della giada, che hanno iniziato a formare processi di intaglio che "trasformano i difetti in punti di forza".
 

 Uso intelligentemente degli scarti

Lo scopo dell'utilizzo di materiali di scarto è quello di apprezzare le risorse di giada, ridurre il costo delle opere e creare sculture in giada con lo stesso valore dei materiali finiti o superiore al valore dei materiali di giada finiti. Soprattutto nel pieno utilizzo delle risorse di giada non rinnovabili, l'uso degli scarti è ancora più importante, è prezioso.
 

Giada verde
Giada verde

 Uso intelligentemente dei colori

L'uso intelligente dei colori è una caratteristica importante della lavorazione artigianale della giada ed è ampiamente utilizzato nei cerchi di intaglio della giada. Il colore della giada è principalmente verde e ha i colori giallo, nero, rosso e bianco. Ci sono verde lago, verde mela, verde erba e verde bianco.


Un po' di giada è variegata di giada, rosso, giallo, inchiostro e verde sono tutto in uno e il colore è colorato. Il colore intenso e la qualità del materiale giada forniscono una buona base materiale per l'uso intelligente di colori nella produzione e rendono i prodotti in giada squisiti e vividi, dando alle persone una sensazione di vita e vividezza.

 

 Rilievo

Il rilievo è uno dei tipi di artigianato di intaglio della giada. L'immagine è sagomata o tagliata sulla base del piano di intaglio. I contorni del corpo sono simili ai dipinti. I cambiamenti convessi e concavi sono diversi. Esistono molti tipi di rilievi.
 

Bassorilievo: cioè l'intaglio è poco profondo, il livello di intersezione è minore e la profondità è generalmente non superiore a 2 mm. Il metodo di combinazione di linea e superficie viene spesso utilizzato per migliorare il senso tridimensionale dell'immagine.
 

Rilievo profondo di giada
Rilievo profondo di giada

Mezzo rilievo: Il "sottosuolo" è più profondo del bassorilievo e il livello cambia di più. Generalmente, la profondità del terreno è compresa tra 2 e 5 mm e la sua profondità è determinata anche dallo spessore della parete della camera.
 

Rilievo profondo: ci sono molti livelli di intersezione, che danno una forte impressione tridimensionale.
 

 Traforato

L'intaglio aperto è un ulteriore sviluppo dell'intaglio in rilievo, chiamato anche intaglio cavo. Sulla base del bassorilievo, alcune parti equivalenti a "terra" o sfondo sono svuotate. Questa operazione rende il contorno dell'immagine più distinto. Il lavoro traforato aumenta il livello delle incisioni di giada e molte opere hanno motivi, alcuni ondulano da due a tre o anche quattro.
 

 Intaglio rotondo

L’intaglio rotondo è una scultura tridimensionale. I lati anteriore, posteriore, sinistro e destro devono sono tutti scolpiti e gli oggetti possono essere quindi ammirati sia frontalmente che lateralmente, dall’alto e dal basso. Questa tecnica è utilizzata principalmente per rappresentare figure umane e viventi. L'artigianato di intaglio rotondo di giada diffuso nel nord della Cina nord è ben noto in tutto il Paese.
 

Intaglio rotondo
Intaglio rotondo

 Intaglio interno

L'intaglio interno è una tecnica un po’ più complicata. L'intaglio di due o tre strati di paesaggio all'interno e all'esterno su un pezzo di giada è definito "unico" nell'industria dell'intaglio della giada. Dal periodo della Repubblica di Cina ai primi giorni della fondazione della Repubblica popolare cinese, a causa dei limiti degli strumenti e dell'inadeguato artigianato di intaglio della giada, le abilità di intaglio interno non riuscirono a svilupparsi molto. Solo dopo gli anni '70, gli artisti dell'intaglio della giada hanno esplorato le abilità di intaglio interno e ottenuto risultati rivoluzionari.

 

Oggetti di uso quotidiano dell'intaglio di giada

Oltre che per creare bellissime sculture e opere artistiche, la giada era anche utilizzata, ed è utilizzata ancora oggi, per creare oggetti di uso comune quali gioielli e ornamenti.
 

 Gioielli di giada

Questa categoria include piccoli ciondoli di giada, collane, perline, set di ciondoli e braccialetti.
 

A giudicare dagli ornamenti di giada portati alla luce finora, gli antichi antenati generalmente apprezzavano particolarmente gli ornamenti per la testa.
 

Orecchini di giada
Orecchini di giada

 Orecchini di giada

Secondo i registri degli oggetti portati alla luce e dei documenti correlati, la giada era spesso utilizzata come ornamento per le orecchie nell'antica Cina.
 

 Collane di giada

Con lo sviluppo della produttività e la differenziazione delle classi, le persone si sono gradualmente abituate a decorare sé stesse, la decorazione si è gradualmente spostata e il fulcro della decorazione si è rivolto al collo e alle braccia.
 

Le collane sono state utilizzate molto presto in Cina. Ci sono molte collane di giada portate alla luce dalla cultura Liangzhu (circa 5260-4200 anni fa) nello Zhejiang e nel Jiangsu. Le collane di giada portate alla luce dal cimitero di Fuquanshan a Qingpu, Shanghai sono costituite da 72 pipe di giada, perle di giada e pendenti di giada. Le due perle di giada sul lato sono tagliate con motivi di facce di animali, e il ciondolo di giada inferiore ha la forma di una piccola campana.
 

 Ornamenti sulla fronte

L'ornamento sulla fronte è un tipo di decorazione sulla fronte e può anche svolgere un ruolo nel sopprimere i capelli. Questo ornamento di giada era molto popolare durante il periodo culturale di Dawenkou nello Shandong. All'inizio era una specie di cerchio a forma di anello indossato sulla fronte, e poi gradualmente si è evoluto in una sorta di gioiello posizionato sulla fronte. I materiali sono principalmente oro e argento, ma può anche essere intarsiato con perle e giada.
 

Ornamento per capelli
Ornamento per capelli

 Ornamenti per capelli

Gli antichi prestavano molta attenzione agli accessori per capelli. Quando indossavano una corona, acconciavano prima i capelli in una crocchia. Quindi fissavano la corona sulla crocchia e utilizzavano le forcine per fissare i capelli.
 

 Forcine e pettini di giada

Un ornamento in ferro con una lunghezza di 12,5 cm e una larghezza di 10,4 cm a forma di forcina con una gamba è stato portato alla luce dalla testa scheletrica della tomba degli Han orientali a Waxigou, Baoxing, Sichuan. Avvolto con filo di ferro, potrebbe essere un sostenitore dello chignon. Inoltre, una forcina d'argento a doppio filo, lunga 19 cm, è stata trovata nella tomba degli Han orientali a Hengyang, nello Hunan.

Intaglio di giada cinese
Intaglio di giada cinese
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi