L’arte del ritaglio della carta è un tipo di arte popolare cinese che utilizza le forbici o un coltello da intaglio per ritagliare dei motivi su carta, utilizzati poi come decorazioni e per celebrare le festività.
In Cina, il ritaglio della carta ha un'ampia base popolare, si fonde con la vita sociale di persone di tutti i gruppi etnici ed è una parte importante di varie attività popolari.
La sua estetica e le tecniche d’intaglio contengono una ricchezza di informazioni culturali e storiche ed esprimono la cognizione sociale, i concetti morali, l'esperienza pratica, gli ideali di vita e i gusti estetici del pubblico in generale.
Il 20 maggio 2006, il patrimonio artistico del ritaglio della carta è stato approvato dal Consiglio di Stato per essere incluso nel primo lotto di liste nazionali del patrimonio culturale immateriale. Alla quarta riunione del Comitato intergovernativo dell'UNESCO per la protezione del patrimonio culturale immateriale, tenutasi dal 28 settembre al 2 ottobre 2009, l’arte cinese del ritaglio della carta è stata selezionata per fare parte dell’ "Elenco dei rappresentanti del patrimonio culturale immateriale umano".
Nel dicembre 2018, l'Ufficio Generale del Ministero dell'Istruzione ha annunciato la nomina dell'Università di Aeronautica di Nanchino come base ereditaria dell'eccellente cultura tradizionale dell’arte cinese del ritaglio della carta.
La carta fu inventata durante la dinastia Han occidentale (VI secolo a.C.), prima di allora era quindi impossibile che l'arte del ritaglio della carta apparisse. Tuttavia, a quel tempo, le persone utilizzavano già materiali in fogli sottili per realizzare oggetti artigianali attraverso le tecniche di intaglio. Quando apparve la carta queste tecniche di ritaglio erano già popolari, perché la gente già intagliava su fogli d'oro, pelle, seta e persino foglie naturali con le tecniche di intaglio, incisione, taglio, ecc.
La prima scoperta di opere di ritaglio della carta in Cina sono i cinque gruppi di ritaglio della carta portati alla luce vicino al monte Huoyan a Turpan, nello Xinjiang.
L’arte del ritaglio della carta durante la dinastia Tang ha attraversato un periodo di grande sviluppo. I ritagli della carta della dinastia Tang esposti al British Museum, dimostrano che in quel momento il livello dell'arte del ritaglio della carta era estremamente alta e la composizione dell’opera complessa.
In questo periodo, venivano realizzate anche lastre stampate utilizzando l’arte del ritaglio della carta. Le persone utilizzavano carta spessa per incidere il motivo, poi la dipingevano e veniva stampata sul tessuto per formare bellissimi motivi.
Durante la dinastia Song meridionale, c'erano già molti artisti professionisti specializzati nell’arte ritaglio della carta. Secondo la "Storia di Wulin" di Zhou Mi della dinastia Song, c'erano centinaia di tipi di “piccole economie” di ritaglio di carta ad Hangzhou in quel momento. Tra queste, c’erano artisti specializzati in ritagli di patterns, alcuni erano bravi a ritagliare personaggi e famiglie, e altri ancora specializzati nel ritaglio di fiori o altri modelli.
L'industria cartaria nella dinastia Song era matura, con un'ampia varietà di prodotti di carta, che fornivano le condizioni per la divulgazione dell’arte del ritaglio della carta.
L'arte del ritaglio della carta diventò così popolare durante la dinastia Song che si espanse gradualmente anche ad altri campi. Le fornaci di Jizhou, nello Jiangxi, utilizzavano i ritagli della carta come modelli per le loro ceramiche; la gente utilizzava quest’arte anche per realizzare animali e personaggi per il teatro delle ombre.
L'arte del ritaglio della carta durante le dinastie Ming e Qing maturò e raggiunse il suo massimo splendore. Le arti manuali dell’intaglio popolare sono più ampiamente utilizzate, come decorazioni floreali sulle lanterne folkloristiche, motivi su ventagli ecc. Inoltre, i cinesi usano spesso i ritagli di carta come decorazioni per le case, per abbellire l'ambiente domestico. Ad esempio, già all’epoca potevano venire ammirate decorazioni realizzate con la tecnica del ritaglio della carta su porte e finestre.
Sebbene l'arte del ritaglio della carta provenisse dal popolo, era diventata un'arte nazionale durante la dinastia Qing, e anche i parenti dell'imperatore a quel tempo non potevano fare a meno di divertirsi con essa. Nella Città Proibita a Pechino, si possono trovare moltissimi esempi di questi intagli affissi su pareti e finestre. In termini di motivi, materiali e colori dei ritagli di carta, non c'è praticamente alcuna differenza rispetto ai decori su soffitti, pareti e finestre delle normali case nei villaggi, tranne che i motivi intagliati sono leggermente più grandi.
All'inizio del XX secolo, il Nuovo Movimento Culturale "4 maggio", sotto il patrocinio di intellettuali avanzati come Cai Yuanpei, Lu Xun, Liu Bannong e Zhou Zuoren, ha stabilito la forma embrionale del folclore cinese.
Questi intellettuali hanno ampiamente raccolto materiali di letteratura popolare e opere d'arte popolare, inclusa l’arte il ritaglio della carta.
Nel 1942, il "Discorso al Forum di Yan'an su Letteratura e Arte" di Mao Zedong sottolineava il ruolo della politica letteraria dei "servizi letterari e artistici per operai, contadini e soldati". Da allora, Chen Shuliang, Zhang Ding, Liqun, Gu Yuan, Xia Feng e altri hanno iniziato a imparare l’arte del ritaglio della carta popolare, raccogliendo, scavando, smistando e ricercando i ritagli della carta popolare e creando un gran numero di nuovi ritagli, che riflettono la produzione, la vita e la lotta delle persone.
I nuovi lavori utilizzano tradizioni popolari per descrive nuovi contenuti. Hanno promosso la creazione e lo sviluppo del ritaglio della carta di massa e hanno rivoluzionato il tradizionale ritaglio della carta popolare.
Nel 1944, nuove opere di ritaglio della carta popolare dalla regione nord-occidentale furono esposte per la prima volta nella regione di confine di Shaan-Gan-Ning, che aprì il sipario per lo sviluppo dell'arte del ritaglio della carta dopo la fondazione della Nuova Cina. Si può dire che il ritaglio della carta a Yan'an abbia inaugurato una nuova era di quest’arte in Cina.
Dopo la fondazione della Nuova Cina, sotto la guida della politica letteraria e artistica di "far sbocciare un centinaio di fiori, creando il nuovo dal vecchio", gli artisti hanno creato un gran numero di nuovi intagli di carta che rappresentano la nuova visione socialista. Nella creazione di nuovi ritagli di carta, oltre ai ritagli di carta che esprimono la nuova atmosfera di varie industrie, anche i bambini, lo sport, l'acrobazia, il canto e la danza sono diventati temi molto comuni e utilizzati.
Fin dalla sua nascita, l'arte del ritaglio della carta non è mai stata interrotta nella storia cinese. È sempre stata arricchita da varie attività popolari ed è una delle forme d'arte più ricche della storia e della cultura popolare cinese.
In base allo scopo, i ritagli della carta possono essere approssimativamente suddivisi in quattro categorie:
1. Per affissione, cioè affissi direttamente su porte, finestre, muri, come decorazioni. Per esempio, rientrano in questa categoria: il pattern a griglia per le finestre, decorazioni e strisce per le pareti e per i soffitti, le decorazioni per le lanterne gli striscioni e le decorazioni per le porte.
2. Per rivestire, usati cioè per abbellire doni, doti, sacrifici e offerte. Come ritagli di buon auspicio e auguri.
3. Per ricamare abbigliamento, scarpe, cappelli e cuscini.
4. Per la stampa e la tintura, cioè come base o “timbro”, utilizzato per stampare su abbigliamento, trapunte, tende, arredi, bavaglini, foulard, ecc.
Questi ritagli di carta utilizzati per adornare le finestre sono molto comuni nel nord della Cina. Le finestre delle case coloniche del nord sono per lo più finestre a traliccio in legno, con reticoli verticali, reticoli quadrati o reticoli geometrici, sui quali è attaccata una pellicola di carta bianca. Durante le vacanze, specialmente quelle del Capodanno Cinese, questi ritagli di carta vengono attaccati alle finestre, sostituendo quelli attaccati in precedenza, per mostrare la rimozione del vecchio e dare il benvenuto al nuovo.
Vari ritagli di carta vengono utilizzati per arredare gli interni in occasioni di matrimoni o altre celebrazioni. Generalmente, i ritagli di carta vengono posizionati su oggetti di uso quotidiano come servizi da tè, scatole di sapone, su specchietti da trucco, ecc. Il tema del motivo floreale è principalmente il significato implicito di buona fortuna e gioia. Il colore di questi ritagli è rosso brillante e le forme sono rotonde, quadrate, rombo, pesca, melograno, ecc., con vari motivi di buon auspicio come draghi e fenici, anatre, gazze, fiori e peonie.
Sono i ritagli di carta attaccati a regali e doni, come spaghetti della longevità, uova, ecc. Il tema è per lo più di buon auspicio e festoso. Nei villaggi rurali del Fujian, le persone si scambiavano un motivo a forma di tartaruga insieme a regali di compleanno per simboleggiare e augurare la longevità.
Questi ritagli sono utilizzati come guide per realizzare il ricamo della tomaia delle scarpe di stoffa.
Generalmente utilizzato sull'architrave o sulla seconda trave della sala. Il suo stile è principalmente a forma di gagliardetto, con una grande testa, lati larghi e nappe sul fondo. È per lo più realizzato con carta rossa, ma anche in altri colori o sovra-colorato. I motivi sono per lo più motivi geometrici o intarsiati con figure, fiori, draghi, fenici o altri personaggi e simboli di buon auspicio. Oltre ad avere il valore simbolico di salutare il vecchio ed accogliere il nuovo nel periodo del Capodanno Cinese, questi ritagli di carta sulle porte hanno anche il significato di attrarre benedizioni e allontanare il male.
Sono generalmente ritagli di carta a forma di bandiere utilizzati nelle attività popolari. Per esempio, durante la festa popolare del Double Ninth Festival, ovvero il 9° giorno del 9° mese lunare, la bandiera è ritagliata utilizzando l’arte del ritaglio della carta, in questo caso colorata, ed è posta sulla torta caratteristica di questo festival. Esteticamente è molto bella.
Secondo le antiche usanze dello Zhejiang durante la dinastia Song, se c'erano dei malati, gli sciamani utilizzavano striscioni di carta con intagli di drago e tigre per esorcizzare il male.
Ora proviamo a realizzare, seguendo dei semplici passi, un originale ritaglio di carta.
La creazione di queste opere di ritaglio della carta coinvolge principalmente due passaggi importanti, uno è la piegatura della carta e un altro è il ritaglio della carta. Dopo la piegatura, si ottiene un'unità di base, pronta per essere tagliata, e il taglio, non dimentichiamolo, è uno dei punti chiave che determina l'effetto finale del nostro lavoro. A seconda di come e dove decideremo di tagliare, si potranno ottenere un’infinità di decorazioni diverse!
Prendete un pezzo di carta quadrato, di qualsiasi colore vogliate, e facendo combaciare due angoli, piegatelo in un triangolo. Poi ripetete l’azione un’altra volta, e un’altra volta ancora. Adesso prendete le forbici e tagliate uno dei tre angoli. Ora, circa a metà di un lato, ritagliate un piccolo triangolo. Su un altro lato tagliate dei piccoli semicerchi, uno vicino all’altro. Sull’ultimo lato potete alternare triangoli e semicerchi a vostro piacimento. Ora potete aprire la vostra piccola opera d’arte e ammirarne la bellezza!