Torre di Yuejiang

 

Informazioni generali della Torre di Yuejiang

Nome cinese: 阅江楼, pronuncia cinese: Yuè Jiāng Lóu

Biglietto ingresso: CNY 40

Orari: 8:00 - 17:30

Trasporto

Prendere il pullman numero 10,21,18,16,54, linea Yanlun e scendere alla fermata Daqiaofandian.

Tempo consigliato per visita: 1 ora

 

Introduzione della Torre di Yuejiang

La Torre di Yuejiang (in cinese 阅江楼 Yuèjiāng Lóu) sorge sulla Lion Mountain (Shizishan), nella parte nord-occidentale del centro di Nanchino (provincia di Jiangsu). La vista offerta dall’ultimo piano della torre comprende il fiume Yangtze a nord e il centro di Nanchino a sud.

 

Storia della Torre di Yuejiang

Intero della Torre di Yuejiang
Intero della Torre di Yuejiang

Nel 1360, con il supporto di solo 80.000 soldati, Zhu Yuanzhang (anche conosciuto come l’imperatore Hongwu) sconfisse i 400.000 uomini di Chen Youliang (fondatore dello Stato Ribelle di Dahan) presso il monte Lu Longshan (l’attuale Shizishan, la Lion Mountain), fondando così la potentissima Dinastia Ming, scegliendo Nanchino come capitale dell’impero.
 

Zhu Yuanzhang, oltre ad essere il primo imperatore della dinastia Ming, è rimasto nella storia anche per il suo attivo impegno a favore dei più poveri. Egli confiscò la terra ai ricchi per distribuirla ai contadini. Hongwu diede sempre grande spazio all'agricoltura, mettendo in secondo piano il commercio e la manifattura, creando così una società prettamente di tipo rurale. La sua politica fu particolarmente incentrata anche sull'abolizione dei credi preesistenti, facendo sì che l’unica religione dell'impero fosse il confucianesimo.

 

Dopo che si autoproclamò imperatore, Zhu Yuanzhang cambiò il nome della montagna nel 1374, da Lu Longshan a Shizishan. Al fine di commemorare la storica vittoria contro Chen Youliang, fu proprio questo, la cima della montagna, il posto che l’imperatore Zhu Yuanzhang scelse per la costruzione della Torre di Yuejiang. La vista sul fiume Yangtze aveva anche una funzione strategica in vista di eventuali attacchi nemici. L’imperatore invitò anche i più grandi letterati dell’epoca a lasciare la loro traccia sulle pareti della torre, sottoforma di scritture e dipinti. Tuttavia, per una serie di motivi, i lavori per la costruzione della torre non volsero mai al termine.
 

La Torre di Yuejiang è stata costruita integralmente solo 6 secoli dopo, nel 1999, e aperta al pubblico nel 2001. Architettata dal professor Du Shunbao della Southeast University (Nanchino), si tratta di una torre alta 52 metri e divisa in sette piani. Con il suo inconfondibile stile architettonico Ming, le piastrelle smaltate verdi, le imponenti colonne rosse, la Torre di Yuejiang è uno dei simboli della città di Nanchino. Essa rientra tra le “Quattro Grandi Opere di Jiangnan” insieme alla Pagoda della Gru Gialla, la Pagoda del Principe Teng, e la Torre di Yueyang.

Ingresso della Torre di Yuejiang
Ingresso della Torre di Yuejiang

 

La torre dispone di due entrate che affacciano a sud. Una volta entrato potrai scorgere un’enorme raffigurazione delle “Avventure di Zheng He”, un dipinto di 12,8m x 8m. Zheng He (1371–1434) fu un grandissimo navigatore, ammiraglio e diplomatico cinese che visse nell’epoca Ming. Secondo Gavin Menzies (ex-ufficiale della Royal Navy), nel corso del sesto (1421-1423) delle sette spedizioni esplorative, la flotta di Zheng He sarebbe stata la prima della storia ad aver scoperto le Americhe, l'Australia, la Nuova Zelanda, l'Antartico così come la costa settentrionale della Groenlandia. All’interno della torre troverai anche una copia raffigurante la nave di Zheng He e una grossa ancora arrugginita. Tutto ciò testimonia che Nanchino era in quell’epoca il porto da cui provenivano tutte le imbarcazioni di Zheng He, nonché il più grande cantiere navale al mondo.
 

La cima della torre è facilmente raggiungibile dai turisti in ascensore o a piedi, attraverso un percorso di scalini che offre una vista che si raffina man mano che si sale. Inutile dirlo, il panorama che potrai ammirare da qui su vale da solo il prezzo del biglietto.

 

Come arrivare alla Torre di Yuejiang

 In autobus:

Prendere il pullman numero 10,21,18,16,54, linea Yanlun e scendere alla fermata Daqiaofandian.

Mura della Torre di Yuejiang
Mura della Torre di Yuejiang

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Lucia Italia | 11/05/2021 11:17 Risposta
La flotta cinese è mai arrivata alle rive del Medierraneo o in italia?
La flotta cinese è mai arrivata alle rive del Medierraneo o in italia?
1 Risposta
Risposto da Emanuela italia | 12/17/2021 21:01
Risposta 0 1
I cinesi non sono arrivati fino alle rive del Mediterraneo perché sapevano di trovarvi solo lana, vino e poco altro che volessero comprare.
Chiesto da giorgio italia | 08/12/2021 19:45 Risposta
torre di yuejiang
Si può salire sulla cima per vedere il panorama della città di Nanchino.
1 Risposta
Risposto da Paola Italia | 08/18/2021 11:18
Risposta 0 0
Si,si puo visitare tutta panorama del fiume qinhuai.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi