Mausoleo di Sun Yat-sen

 

Informazioni generali del Mausoleo di Sun Yat-sen

Nome cinese: 中山陵, pronuncia cinese: Zhōng Shān Líng

Biglietto ingresso: CNY 55

Orari: 8:30-17:00 (Lunedì chiuso)

Trasporto

Prendere l'autobus numero 34 e scendere alla fermata Zhongshanling Tingchechang(中山陵停车场).

Tempo consigliato per visita: 3-4 ore

 

Biglietto del Mausoleo di Sun Yat-sen

Mausoleo di Sun Yat-sen
Prezzi
Mausoleo Sun Yat-sen gratis
Mausoleo Ming Xiao 70RMB
Linggu Temple 35RMB
Meiling Palace 30RMB

 

*Potrai acquistare il pacchetto all-inclusive a soli 12,50€ e avere accesso a tutte le attrazioni (Mausoleo Sun Yat-sen, Mausoleo Ming Xiao, Linggu Temple, Meiling Palace).

 

Introduzione del Mausoleo di Sun Yat-sen

Mausoleo di Sun Yat-sen
Mausoleo di Sun Yat-sen

Il Mausoleo di Sun Yat-sen (in cinese 中山陵, Zhōngshān Líng) è situato a Nanchino, nella provincia dello Jiangsu. La costruzione del mausoleo, pilotata dall’architetto Lu Yanzhi, che morì pochi giorni dopo la fine dei lavori, e dal suo collega Huang Tanpu, iniziò nel gennaio 1926 e terminò nella primavera del 1929.
 

Sun Yat-sen, nacque nel villaggio di Cuiheng, nella Contea di Xiangshan (ora città di Zhongshan, nella provincia del Guandong) il 12 novembre 1866 e morì a Pechino il 12 marzo 1925. Egli è considerato il “Padre della Cina Moderna” sia nella Cina continentale che a Taiwan in quanto fu uno degli esponenti che lottarono in prima linea contro il governo Qing, ponendo fine alla monarchia dopo la “Rivoluzione del 1911” (“la Rivoluzione Xinhai”), fondando successivamente la Repubblica di Cina (ROC). Il 23 aprile del 1929, il governo cinese incaricò He Yingqin di costruire la tomba per il già defunto Sun Yat-sen. Un mese dopo, il 28 maggio, la bara fu trasportata a Nanchino.
 

Situato ai piedi della Purple Mountain, il maestoso Mausoleo di Sun Yat-sen presenta uno stile misto che ingloba l’architettura moderna e quella classica delle tombe imperiali cinesi. In una piazza a 700 metri dal mausoleo troviamo un pailou (o paifang, un'architettura tradizionale cinese a forma di archi), il quale funge da ingresso al mausoleo. A pochi metri da lì, su una struttura di pietra a tre piani, si erge un enorme ding di bronzo, un vaso tradizionale che simboleggia potere e autorità. Alle spalle del torreggiante pailou ti imbatterai nei 392 scalini (480m di altezza x 50m di larghezza) che, fiancheggiati su entrambi i lati da pini e cipressi, portano direttamente alla cripta. Come tappa intermedia prima della cripta, finiti i 392 scalini troverai un altro pailou a tre arcate – 16m x 27m – su cui potrai scorgere un famoso proverbio cinese: "Tian Xia Wei Gong" ("天下爲公"), ovvero “Ciò che è sotto il cielo è per tutti”. Superato questo secondo pailou troverai un padiglione e una stele alta 9 metri, un monumento commemorativo del Kuomintang (partito presente solo a Taiwan). A pochi passi da lì troverai invece il sepolcro e la sala sacrificale.

 

Mausoleo di Sun Yat-sen e turisti
Mausoleo di Sun Yat-sen e turisti

Dinanzi alla sala sacrificale spiccano due antiche colonne ornamentali alte 12,6 metri, le cosiddette huabiao. Le dimensioni della sala sacrificale sono notevoli: 30 metri di lunghezza, 25 metri di larghezza e 29 metri di altezza. La sala custodisce una statua raffigurante il signor Sun Yat-sen seduto, fatta di marmo bianco italiano e alta 4,6 metri. Nell’ala nord della sala sacrificale giace il sarcofago di Sun, in una cripta a forma di campana.
 

Numerosi sono i personaggi famosi che hanno visitato il Mausoleo di Sun Yat-sen. Prima nel 1929 in occasione dell’inaugurazione del mausoleo, e poi nel 1946, l’ex presidente della Repubblica di Cina, Chiang Kai Shek, fece visita al mausoleo. Altri personaggi di alto rango che hanno visitato il mausoleo negli ultimi 20 anni sono: l’allora presidente del Kuomintang, Lien Chan, nel 2005; la nipote di Sun Yat-sen, Sun Huiying, nel 2006; l’ex presidente del KMT, Wu Po-hsiung, nel 2008; l’ex ministro del Consiglio per gli Affari Continentali di Taiwan, Wang Yu-chi, nel 2014; l’ex presidente del KMT, Hung Hsiu-chu, nel 2016.

 

Come arrivare al Mausoleo di Sun Yat-sen

In autobus:

Prendere l'autobus numero 34 e scendere alla fermata Zhongshanling Tingchechang(中山陵停车场).

Panorama del Mausoleo di Sun Yat-sen
Panorama del Mausoleo di Sun Yat-sen

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da domerico Germania | 09/10/2021 16:31 Risposta
perche a nanchino
perche sun yat-sen volle essere sepolto a nachino. lui e' cantonese e mori a Beijing.'
1 Risposta
Risposto da ruggierro spagnia | 09/25/2021 17:35
Risposta 0 2
sun yat-sen e' nato a canton, morto a Beijing. pero lui e' in carico di primo presidente della cina reppuplica a nanchino. sara sepolto a nanchino dopo la morte e' la sua ultima volonta
Chiesto da Federico Palermo | 04/29/2021 15:20 Risposta
Mausoleo di Sun Yat-sen
Dove si trova Mausoleo di Sun Yat-sen?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi