Memoriale delle Vittime del Massacro di Nanchino

 

Informazioni generali del Memoriale delle Vittime del Massacro

Nome cinese: 南京大屠杀纪念馆, pronuncia cinese: Nánjīng Dà Túshā Jìniàn Guǎn

Biglietto ingresso: gratuito

Orari: 8:30-16:30 

Trasporto

Prendere la linea 2 della metropolitana e scendere alla fermata di Yunjin road (云锦路站 yunjin lu zhan)

Tempo consigliato per visita: 4 ore

 

Biglietto e Orari del Memoriale delle Vittime del Massacro di Nanchino

Prezzi e Orari
Memoriale delle Vittime del Massacro di Nanchino
Prezzi gratuito
Orari Dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 16.30. Lunedì chiuso.

 

*I visitatori devono prepararsi per grandi folle di persone in ogni momento della giornata.

 

Introduzione del Memoriale delle Vittime del Massacro di Nanchino

Victims del Memoriale delle Vittime del Massacro di Nanchino
Victims del Memoriale 

Il memoriale delle vittime del massacro di Nanchino (南京大屠杀纪念馆 Nanjing da tusha jinian guan) è un museo costruito in memoria di coloro che furono uccisi nel 1937 dall’esercito imperiale giapponese dopo che Nanchino, allora capitale della Cina sotto il governo nazionalista della Repubblica di Cina, fu occupata.
 

Il museo è situato in una zona a sud – ovest della città, a Jiangdongmen (江东门). Il memoriale non fu eretto in quest’area a caso: fu in questo quartiere di periferia, infatti, che i corpi delle vittime del massacro di Nanchino furono sepolti in una fossa comune, localmente chiamata “fossa dei diecimila cadaveri” (万人坑 wan ren keng).
 

Nelle otto settimane che seguirono l’occupazione di Nanchino, caduta sotto il dominio dei giapponesi il 13 dicembre 1937, in città le truppe di invasori commisero innumerevoli atrocità a danno degli abitanti, tra cui stupri, aggressioni, saccheggi, torture, roghi e uccisioni di massa. In questo periodo si stima che persero la vita più di trecento mila persone, tra civili, anziani, donne, bambini e soldati cinesi disarmati.
 

Anche dopo la fine del massacro, gli atti barbarici delle truppe giapponesi continuarono a tormentare gli abitanti di Nanchino, che per mesi videro le strade e i fiumi della propria città colmi di cadaveri o sporchi di sangue. A subire gravi danni furono anche gli edifici storici di Nanchino, distrutti o saccheggiati durante l’occupazione.


Intero del Memoriale delle Vittime del Massacro di Nanchino
Intero del Memoriale

Il memoriale delle vittime del massacro di Nanchino ricorda quindi questo cupo periodo della storia della città. Costruito nel 1985, nel 1995 fu ampliato e gli ambienti rinnovati. All’interno del museo sono esposti reperti e documenti storici, che testimoniano ciò che successe durante il massacro di Nanchino. Molti di questi oggetti sono stati donati al museo da cittadini giapponesi, in segno di amicizia verso il popolo cinese.

 

Il complesso museale occupa un’area totale di circa ventotto mila metri quadrati, inclusi circa tremila metri quadrati di superficie dell'edificio. È composto da tre zone principali: una prima area comprende alcuni reperti all'aperto, la seconda zona è quella dei resti delle vittime e l’ultima è una sala espositiva di documenti storici.
 

  •  L’esibizione all’aperto comprende statue, sculture, incisioni in rilievo e una parete su cui sono elencati tutti i nomi delle trecento mila vittime del massacro di Nanchino. È inoltre presente un marciapiede su cui sono impresse le impronte dei sopravvissuti, le ultime risalenti al 2002.
     
  • I corpi delle vittime, ormai scheletri, sono stati riportati alla luce nel 1985 dalla fossa comune di Jiangdongmen e esposti in una sala a forma di bara. Gli ultimi resti sono stati scavati e portati al museo nel 1998.
     
  • La sala espositiva contiene più di mille reperti storici tra documenti, fotografie, mappe e altri oggetti. Alcuni documentari mostrano inoltre l’orrore del massacro compiuto dalle truppe giapponesi.

 

Come arrivare al Memoriale delle Vittime del Massacro di Nanchino

 In Pullman:

Prendere il pullman numero 7, 37, 61, 63 fino alla fermata del memoriale delle vittime del massacro di Nanchino (茶南 - 大屠杀纪念馆站 chanan - da tusha jinian guan).
 

 In metro:

Prendere la linea 2 della metropolitana e scendere alla fermata di Yunjin road (云锦路站 yunjin lu zhan). Il memoriale delle vittime del massacro di Nanchino si trova a pochi minuti a piedi dalla fermata della metropolitana.

Panorama del Memoriale delle Vittime del Massacro di Nanchino
Panorama del Memoriale delle Vittime del Massacro di Nanchino

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Rossi italia | 11/18/2021 15:59 Risposta
È vero che sulla parete sono elencati tutti i nomi delle trecento mila vittime del massacro di Nanchino?
È vero che sulla parete sono elencati tutti i nomi delle trecento mila vittime del massacro di Nanchino?
1 Risposta
Risposto da Gambaro italia | 12/23/2021 19:16
Risposta 0 1
Non proprio, fino al 29 Novembre 2019 sul muro commemorativo sono incisi i nomi di 10665 vittime.
Chiesto da francesco Bari | 07/12/2021 13:02 Risposta
museo
Si puo visitare questo museo con autoguida?
1 Risposta
Risposto da Stefano Italia | 08/12/2021 13:48
Risposta 0 0
Si,certo,ce la autoguida con la spigazione in inglese.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi