Museo di Nanchino

 

Informazioni generali del Museo di Nanchino

Nome cinese: 南京博物院, pronuncia cinese: Nánjīng Bówùyuàn

Biglietto ingresso: gratis

Orari: 9:00-17:00 

Trasporto

Prendere il pullman numero 5, 9, 34, 36, 55, 59, 201, 202, o Y5 e scendere alla fermata di zhongshan men (中山门站 zhongshan men zhan). Il museo di Nanchino è a circa 50 metri dalla fermata del pullman.

Tempo consigliato per visita: 2-4 ore

 

Biglietto del Museo di Nanchino

Museo di Nanchino
Prezzi
Museo di Nanchino gratuito
Audioguida 20 yuan/persona

 

Nota: L’ingresso al museo di Nanchino è gratuito, all’entrata bisogna però ritirare il proprio biglietto. Il numero di ingressi giornalieri è limitato a 25mila visitatori. Ai gruppi è consigliata la prenotazione telefonica al numero 84807923.

 

Orari di apertura del museo di Nanchino

Museo di Nanchino
Orari
Lunedì dalle 9.00 alle 12.00 (i biglietti sono ritirabili fino alle ore 11.00)
Da martedì a domenica dalle 9.00 alle 17.00 (i biglietti sono ritirabili fino alle ore 16.00)

 

Nota: Il museo di Nanchino è aperto tutto il giorno durante le giornate di festa nazionale che cadono di lunedì. Ogni giorno, dalle 10.00 alle 14.00, sono a disposizione dei visitatori delle guide che illustrano gratuitamente i reperti delle varie sale del museo di Nanchino.

 

Introduzione del Museo di Nanchino

Intero del Museo di Nanchino
Intero del Museo di Nanchino

Il museo di Nanchino (o Nanjing Museum, 南京博物院 Nanjing bowuyuan) è il terzo museo più grande di tutta la Cina ed è famoso per la sua vasta collezione di porcellane di periodo Ming (1368 – 1644) e Qing (1644 – 1912). È chiamato anche Nanyuan 南院 o Nanbo 南博, abbreviazioni del nome originale.
 

Il museo è situato al numero 33 di zhongshan east road, nel distretto di Xuanwu, vicino alla porta di Zhongshan (zhongshan men 中山门). Fondato nel 1933 dalla storica e archeologa Zeng Zhaoyu, è noto come il primo museo mai istituito in Cina.
 

Con un’area totale di oltre 130.000 metri quadrati, il museo di Nanchino si struttura su 12 sale espositive disposte lungo un asse orizzontale, ognuna dedicata a aree di interesse e categorie di oggetti diverse. Ogni sala ha uno stile architettonico proprio; quella principale, appena dopo l’ingresso al museo, presenta caratteristiche tipiche degli edifici cinesi classici, mentre l’ultima, sul retro, si ispira a uno stile più occidentale e moderno. Negli anni il museo è stato ampliato più volte e alla struttura originale degli anni ’30 sono state aggiunte nuove aree negli anni ’90 e agli inizi del 2000.

Porcellane del Museo di Nanchino
Porcellane del Museo di Nanchino

All’interno del museo di Nanchino sono esposti utensili in bronzo, porcellane di periodo Ming e Qing, sculture, dipinti di arte popolare o moderna, giade, articoli in seta e oggetti laccati. Uno tra i reperti più interessanti in esposizione nel museo di nanchino è un-armatura di giada perfettamente conservata, i cui tasselli sono tenuti insieme da un sottilissimo filo d’argento.

 

La collezione, per quanto molto ricca, non è però completa, subì infatti gravi perdite durante la seconda guerra sino-giapponese (1937 – 1945). Inoltre, dopo la fine della guerra civile cinese (1927 – 1950) che vide la disfatta del Kuomingtang e la vittoria del partito Comunista Cinese, gli sconfitti si rifugiarono sull’isola di Taiwan e portarono con sé innumerevoli oggetti antichi trafugati dal museo di Nanchino. Questi reperti furono portati al museo del palazzo nazionale di Taipei, dove sono conservati ancora oggi.

 

Come arrivare al Museo di Nanchino

 In autobus:

Prendere il pullman numero 5, 9, 34, 36, 55, 59, 201, 202, o Y5 e scendere alla fermata di zhongshan men (中山门站 zhongshan men zhan). Il museo di Nanchino è a circa 50 metri dalla fermata del pullman.
 

 In metro:

Prendere la linea 2 della metropolitana e scendere alla fermata Ming gugong (明故宫站 Ming gugong zhan). Il museo di Nanchino si trova a pochi minuti a piedi dalla fermata della metropolitana.
 

 Dall’aeroporto di Nanchino: 

Prendere la linea 1 della metropolitana fino alla fermata della stazione ferroviaria sud di Nanchino (南京南站 nanjing nanzhan), quindi prendere la linea 3 della metropolitana e scendere a daxinggong (大兴宫站 daxing gong zhan). Cambiare con la linea 2 della metropolitana e scendere alla fermata Ming gugong.
 

Dalla stazione ferroviaria sud di Nanchino: 

Prendere la linea 3 della metropolitana e scendere a daxing gong. Cambiare con la linea 2 della metropolitana e scendere alla fermata Ming gugong.

Reperti del Museo di Nanchino
Reperti del Museo di Nanchino

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Colomba spagna | 11/16/2021 16:44 Risposta
Anche l’armatura di giada e fili d’argento serve per difendere il corpo nella battaglia?
Anche l’armatura di giada e fili d’argento serve per difendere il corpo nella battaglia?
1 Risposta
Risposto da Leonardi italia | 12/23/2021 19:13
Risposta 0 1
No,siccome i cinesi credono che la giada potesse preservare dalla corruzione i cadaveri, per cui dopo la morte imperatori e nobili erano rivestiti l’armatura di giada.
Chiesto da marco italia | 07/09/2021 07:27 Risposta
museo di nanchino
C'è bisogno di prenotare in anticipo per visitarlo?
1 Risposta
Risposto da Anna Italia | 08/12/2021 13:42
Risposta 0 0
No,si puo andarci senza prenotazione.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi