Mausoleo Mingxiao

 

Informazioni generali del Mausoleo Mingxiao

Nome cinese: 明孝陵, pronuncia cinese: Míngxiào Líng

Biglietto ingresso: CNY 70

Orari: 6:30-18:00 

Trasporto

Prendere l'autobus numero 20 e scendere alla fermata Mingxiaoling Tingchechang(明孝陵停车场).

Tempo consigliato per visita: 4 ore

 

Biglietto del Mausoleo Mingxiao

Mausoleo Ming Xiao
Prezzi
Mausoleo Ming Xiao 70RMB [gratuito per bambini alti meno di 140 cm]
Mausoleo Sun Yat-sen gratuito
Linggu Temple 35RMB
Meiling Palace 30RMB

 

*Potrai acquistare il pacchetto all-inclusive a soli 12,50€ e avere accesso a tutte le attrazioni (Mausoleo Sun Yat-sen, Mausoleo Ming Xiao, Linggu Temple, Meiling Palace).

 

Introduzione del Mausoleo Mingxiao

Strada del Mausoleo Mingxiao
Strada del Mausoleo Mingxiao

Il Mausoleo Mingxiao (in cinese 明孝陵 Míng Xiào Líng, letteralmente “Il Mausoleo Filiale dei Ming) è situato ai piedi a sud della Purple Mountain, a est del centro storico di Nanchino. Eretto in onore dell’imperatore Zhu Yuanzhang (il fondatore della Dinastia Ming) dopo 24 anni di lavori che durarono dal 1381 fino al 1405 e che coinvolsero più di 100.000 operai e 5000 truppe.
 

L’ingresso del mausoleo è conosciuto come Dajin Men (大金门 “Le Grandi Porte d’Oro”). Una volta entrato ti imbatterai subito in una tartaruga gigante in pietra, nota come “Bixi” (赑屃, uno dei 9 figli del Re Drago secondo la mitologia cinese), situata al centro del padiglione Sifangcheng (四方城 “La Città Quadrangolare”). Questa tartaruga regge una stele in pietra, il cui vertice riporta incisioni di figure di draghi senza corna. Tale stela, nota come “Shengong Shengde bei” (神功圣德碑), testimonia le virtù dell’imperatore Zhu Yuanzhang attraverso le scritture del suo quarto figlio, l’imperatore Yongle. La tartaruga misura 5 metri di lunghezza, 2,50 metri di larghezza e 2,8 metri di altezza, mentre la stele misura 8,78 metri di altezza (tartaruga inclusa).
 

A differenza delle Tombe Ming di Pechino, la “Città Quadrangolare” di Nanchino è attualmente priva di tetto. Esso fu infatti completamente distrutto durante la famosa Rivolta dei Taiping. Tuttavia, negli ultimi anni un team di ingegneri cinesi sta valutando la possibilità di ricostruire il tetto attenendosi alle sue caratteristiche originali.

 

Mausoleo Mingxiao
Mausoleo Mingxiao

Un’altra attrazione del Mausoleo Mingxiao è la Via Sacra (神道 Shen Dao), una strada sinuosa di 1800 metri che inizia a pochi metri dal padiglione Sifangcheng. La Via Sacra ingloba altri percorsi, come la Via dell’Elefante e la Via di Wengzhong. La Via dell’Elefante è fiancheggiata da 12 coppie di 6 animali diversi che fanno da eterne guardie alla tomba: leoni, cammelli, elefanti, cavalli, xiezhi e qilin (gli ultimi due di natura mitologica). Alle spalle di ogni animale potrai scorgere le huabiao, delle antiche colonne ornamentali cinesi. La Via di Wengzhong è invece famosa per le 4 coppie di statue in pietra raffiguranti ministri e generali di corte, anche loro aventi la funzione di sorvegliare il cammino verso l’aldilà.

 

Alla fine della Via di Wengzhong troverai invece la Porta di Lingxing, un pailou (un'architettura tradizionale cinese a forma di archi) distrutto molti secoli fa e ricostruito nel 2006. L’Area Centrale del mausoleo, il cui muro originale misurava più di 22,5 chilometri, è accessibile attraverso la Wenwu Fangmen (文武方门), letteralmente “la Porta dei Civili e dei Militari”. All’interno di tale porta risiede la Sala delle Stele (碑殿), la quale ne custodisce ben 5. Quella centrale, simile alla Shengong Shengde bei (vedi sopra), riporta quattro caratteri incisi dallo stesso imperatore Kangxi durante il suo viaggio nel Sud nel 1699. L’imperatore e sua moglie furono seppelliti in un tumulo di 400 metri di diametro, noto come “la Collina del Drago Solitario” (独龙阜 Dulong Fu), mentre un muro di pietra che circonda la cripta riporta 7 caratteri cinesi che identificano il mausoleo Ming di Zhu Yuanzhang.

 

Come arrivare al Mausoleo Mingxiao

 In autobus:

Prendere l'autobus numero 20 e scendere alla fermata Mingxiaoling Tingchechang(明孝陵停车场).
 

 In metro:

Prendere il metro linea 2 e scendere alla fermata Mingxiaoling Muxuyuan(明孝陵苜蓿园).

Panorama del Mausoleo Mingxiao
Panorama del Mausoleo Mingxiao

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Mria italia | 07/06/2021 18:22 Risposta
la tomba Mingxiao è stata scavata? La parte sotterranea è aperta ai turisti?
la tomba Mingxiao è stata scavata? La parte sotterranea è aperta ai turisti?
1 Risposta
Risposto da Gino italia | 08/19/2021 21:57
Risposta 0 1
la tomba sotterranea non è ancora scavata, quindi non si può visitare
Chiesto da Rubartelli Palermo | 04/09/2021 15:35 Risposta
Mausoleo Mingxiao
Di quale imperatore è il Mausoleo Mingxiao? Mingxiao
1 Risposta
Risposto da Barbano Sardegna | 04/20/2021 15:19
Risposta 0 0
Mausoleo Mingxiao è di Zhu Yuan Zhang, il fondatore dell'epoca Ming.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi