Prima ansa del fiume Yangtze

 

Informazioni generali della Prima ansa del fiume Yangtze

Prima ansa del fiume Yangtze
Prima ansa del fiume Yangtze

Nome cinese: 长江第一湾 (Pronuncia cinese: chángjiāngdìyīwān)

Prezzo biglietto: gratuito

Orari: tutta la giornata

Tempo di visita: 2-3 ore

Trasporto: autobus 200

Indirizzo: 226 Provincial Rd, Shiguzhen, Yulong Naxi Autonomous County, Lijiang, Yunnan]

 

Introduzione della Prima ansa del fiume Yangtze 

Paesaggio della Prima ansa del fiume
Paesaggio della Prima ansa

La Prima ansa del fiume Yangtze si trova a 50km a ovest dalla città di Lijiang, nella Contea Autonoma Naxi di Yulong (nello Yunnan nord-occidentale). La curva di questo fiume è famosa per il suo angolo (90 gradi in 1 chilometro) e per il panorama mozzafiato di cui il fiume stesso ne è il protagonista indiscusso.

Nel corso dei secoli, questo sito naturale è stato il punto di scontro tra diversi eserciti, nonché polo commerciale dove avvenivano gli scambi - soprattutto di tè – tra le carovane dei tibetani e i naxi (la popolazione autoctona).

Non a caso, nei pressi di quest’ansa del fiume Yangtze, c’è una diramazione dell’Antica Via del Tè, collegata direttamente con l’antico villaggio di Shaxi (沙溪古镇区), mentre a pochi chilometri dalla sponda del fiume spicca piccolo villaggio di Shigu (石鼓镇), oggi diventato una destinazione turistica dove si possono acquistare prodotti locali come tè e accessori di vario tipo.


Quanto alla posizione militarmente strategica dell’ansa, questo punto del fiume Yangtze è rimasto nella storia per due grandi eserciti che lo hanno attraversato: quello mongolo dell’imperatore Kublai Khan nel XIII secolo e l’Armata Rossa Cinese nel 1936 (nel villaggio di Shigu c’è infatti una sala commemorativa dedicata all’Armata Rossa).


Gola del Salto della Tigre
Gola del Salto della Tigre

Diverse sono le attività che animano la vita turistica di questo luogo: i percorsi a piedi fino ai diversi viewpoint; mangiare nei ristoranti tipici naxi; i tour in barca; ascoltare le audioguide per scoprire di più sulla storia del fiume e della minoranza storica naxi; la scalata fino alla Gola del Salto della Tigre (in cinese 虎跳峡 Hutiaoxia).

Questo punto del fiume Yangtze si trova a ben 2000 metri dal livello del mare. È importante dunque partire preparati se si soffre di mal di montagna.


I mesi migliori per recarsi qui sono febbraio, marzo, aprile e maggio. Si consiglia di evitare la stagione piovosa (giugno – settembre) e i mesi freddi (ottobre – gennaio).

 

Chi sono i naxi?

I naxi
I naxi

I villaggi limitrofi della Prima Ansa del fiume Yangtze sono popolati in gran parte da naxi. I naxi sono una minoranza etnica con più di 1000 anni di storia e una società ben strutturata che conta attualmente più di 300.000 abitanti, la maggior parte dei quali vive nella Contea di Yulong (Yunan), nel Sichuan sud-occidentale e nel Tibet sud-orientale. Quella dei naxi è una piccola società che ha dato vita a una grande cultura, quella del dongba. Con questo termine ci si riferisce soprattutto alle scritture e alla lingua naxi, composta da circa 1500 geroglifici. Si tratta dell’unica lingua geroglifica moderna al mondo.

 

Attrazioni nei dintorni della Prima ansa del fiume Yangtze

Centro Storico di Lijiang
Centro Storico di Lijang

A soli 55 chilometri a ovest dalla Prima Ansa del fiume Yangtze c’è la città di Lijiang, con il suo meraviglioso centro storico che rientra tra i 55 siti UNESCO cinesi. Con un assetto urbano che è riuscito a conservare lo stile architettonico originale dell’epoca Ming e Qing nonostante i molteplici terremoti che hanno avuto luogo a Lijiang, questa antica città vanta di numerosi patrimoni naturali e architettonici, come: il Padiglione Yizi, la Guabi Tower, l’Ufficio Governativo, il Parco del Lago del Dragone Nero, lo Yuquan Park, il Museo della Cultura Dongba, il Centro Storico di Shuhe e la Blue Moon Valley.

A 30 km a nord da Lijiang abbiamo il sontuoso Monte Yulong, mentre a soli 9 chilometri a ovest abbiamo il Lashi Sea (non fatevi ingannare dal nome, si tratta infatti semplicemente di un lago!).

 

Come arrivare alla Prima ansa del fiume Yangtze

 Autobus

Prendi l' autobus 200 da Lijiang, e scendi a Shiguzhen. 

Prezzo biglietto: 10 yuan

Panorama della Prima ansa del fiume Yangtze
Panorama della Prima ansa del fiume Yangtze
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi