Nome cinese: 东巴文化博物院 (Pronuncia cinese: Dōngbā Wénhuà Bówùyuàn)
Prezzo biglietto: 3,80€
Tempo di visita: 1-3 ore
Trasporto: autobus 3, 13, taxi
Orari: 08.00 – 17.00, aperto dal lunedì alla domenica
Indirizzo: Black Dragon Pool Park (Yuquan Park), Lijiang, Yunnan
Il Museo della Cultura Dongba si trova nella città di Lijiang (provincia dello Yunnan), a nord dello Black Dragon Pool Park e a 10 minuti a piedi dal centro storico di Lijiang. Aperto nel 1984, il museo custodisce più di 12.000 reperti storici, 2500 dei quali appartenenti alla popolazione locale Naxi e, più precisamente, alla loro cultura, Dongba, in un’area di 4667 m2.
I Naxi sono una minoranza etnica con più di 1000 anni di storia e una società ben strutturata che conta attualmente più di 300.000 abitanti, la maggior parte dei quali vive nella Contea di Yulong (Yunan), nel Sichuan sud-occidentale e nel Tibet sud-orientale. Quella dei Naxi è una piccola società che ha dato vita a una grande cultura, quella del Dongba.
Con questo termine ci si riferisce soprattutto alle scritture e alla lingua Naxi, composta da circa 1500 geroglifici. Si tratta dell’unica lingua geroglifica moderna al mondo. Il contenuto delle scritture Dongba varia dalla filosofia alla storia, dalla religione all’arte così come la medicina. Nell’agosto del 2003, la letteratura classica Dongba è stata infatti annoverata come patrimonio dell’umanità UNESCO.
Inoltre la cultura Dongba è stata oggetto di interesse anche per molti altri paesi che si sono accaparrate le proprie collezioni di scritture Dongba, come gli Stati Uniti, il Regno Unito, Francia, Giappone, Germania, Italia e Austria. Solo negli Stati Uniti, nella Biblioteca del Congresso e la Biblioteca dell’Università di Harvard, ci sono più di 4000 volumi. In Cina, il Museo della Cultura Dongba e la Biblioteca della Contea di Yulong custodiscono gran parte delle opere Dongba esistenti.
Il termine Dongba è anche associato alla religione dei Naxi, basata principalmente sulla venerazione della natura, gli avi e gli spiriti. I più grandi custodi della religione Dongba erano i sacerdoti, i quali potevano ricoprire molti ruoli contemporaneamente. Ad esempio, lo stesso sacerdote Dongba poteva essere anche un mago, un medico, un pittore, un musicista e un artigiano. La situazione attuale della cultura Dongba sembra invece piuttosto preoccupante. Le tradizioni di questa cultura sono infatti sempre più influenzate dalla modernizzazione che regna sovrana nelle zone limitrofe, mentre sono sempre meno coloro che la conoscono a fondo, fatta eccezione per alcuni studiosi ed esperti.
Ogni anno, il Museo della Cultura Dongba organizza l’Esibizione della Cultura Dongba e la Lijiang Ancient Town Cultural Heritage Exhibition, attraendo decine di migliaia di visitatori da tutta la Cina.Tra le iniziative organizzate dal museo ci sono anche delle esibizioni in cui i visitatori possono approfondire le loro curiosità sulla cultura Dongba da una prospettiva diversa, ammirando gli indumenti tradizionali e assistendo alle cerimonie religiose Naxi in prima persona.
La struttura esterna dell’edificio che ospita il museo riproduce fedelmente lo stile architettonico Naxi di Lijiang, mentre il Monte Xiangshan e il Black Dragon Pool Park gli fanno da sfondo naturale.
Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 08.00 alle 17.00, il Museo della Cultura Dongba è il posto adatto per scoprire e comprendere meglio la storia dei Naxi, una cultura secolare tanto affascinante quanto misteriosa che continua a distinguersi dal resto del mondo “globalizzato” nonostante la grande forza modernizzatrice del presente.
Il museo è facilmente raggiungibile in autobus prendendo la linea 3 o 13 dal centro di Lijiang e scendendo alla fermata Xiangshan Station. Una volta sceso dall’autobus, prosegui per 300 metri a piedi.