Nome Cinese: 黑龙潭 (Pronuncia cinese: Hēilóng Tán)
Tempo di visita: 1-3 ore
Trasporto: a piedi; autobus 3, 4, 6, 8, 9, 13, 20, 28; taxi
Indirizzo: 1 Minzhu Road, Gucheng District, Lijiang, Yunnan
Prezzo biglietto: 10€ *L’ingresso al parco è gratuito se conservi il biglietto per l’ingresso al centro storico di Lijiang
Orari: 07.00 – 21.30 ; non è possibile accedere al parco dopo le ore 19.00; aperto tutto l’anno dal lunedì alla domenica
Il Black Dragon Pool , o il Lago del Dragone Nero, si trova a pochi passi a nord dal centro storico di Lijiang (provincia di Yunnan), più precisamente presso lo Jade Spring Park (玉泉公园Yuquan Gongyuan).
Questo lago artificiale fu scavato negli anni della Dinastia Qing, nel 1737, ed è circondato dalle pittoresche alture innevate del Monte Yulong (玉龙雪山 Yulong Xueshan, anche noto come lo Jade Dragon Snow Mountain). Esteso su una superficie di 40 ettari (400.000 m2), questo sito è l’habitat di una ricca fauna e flora, nonché di alcuni gioiellini architettonici come templi, padiglioni e ponti, come il Suocui Bridge, un ponte di marmo bianco situato presso l’ingresso che fa da sfondo ad ogni cartolina del parco.
A causa della siccità, per molti anni il lago è stato secco e trascurato dagli enti locali. Solo nel 2010 il governo di Lijiang lo ha trasformato in un’area protetta, conferendogli l’aspetto che un sito naturale così suggestivo quanto spettacolare merita di diritto.
Il Padiglione della Luna (得月楼 Deyue Lou, noto anche come The Moon-Embracing Pavilion), costruito nel tardo periodo Ming, distrutto da un incendio nel 1950 e poi ricostruito nel 1963.
Il Tempio del Dio Drago (龙神寺 Longshen Si, più comunemente conosciuto come il Dragon God Temple) fu eretto da architetti di etnia Naxi nel 1737 ed è situato nella parte est del parco. Tale nome gli fu attribuito dall’imperatore Qianlong (Dinastia Qing), in onore del Dio Drago, il Dio della Pioggia secondo la mitologia cinese. Il Templio del Dio Drago dispone di un ingresso fortificato, due ali laterali e una grande sala al centro.
Quando è il momento della bella stagione nel mese di marzo, la comunità locale si riunisce ogni anno presso il Dragon God Temple per pregare e rendere grazia al Dio Drago. Inoltre, secondo le credenze del posto, l’acqua del lago possiede sostanze curative speciali per lo stomaco e la pelle.
La Torre delle Cinque Fenici (五凤塔 Wufeng Ta o la Five-Phoenix Tower) fu costruita nel 1601 (Dinastia Ming) e oggi si trova nella parte nord del parco. Inizialmente la torre era situata presso il Fuguo Temple (30 km a ovest del lago), ma fu successivamente spostata nei pressi del Lago del Dragone Nero nel 1979.
Il Parco del Lago del Dragone Nero ospita anche il Museo della Cultura Dongba, il quale custodisce più di 12.000 reperti storici, 2500 dei quali appartenenti alla storia della popolazione Naxi. Questo museo, che occupa un’area di 4667 m2, è il posto adatto se vuoi scoprire e comprendere meglio la storia dei Naxi, una minoranza etnica con una cultura millenaria tanto intrigante quanto misteriosa, che ancora oggi continua ad affascinare gli studiosi e a distinguersi dal resto del mondo globalizzato nonostante la grande forza modernizzatrice e inglobatrice del presente.
A piedi, in soli 15 minuti dal centro storico di Lijiang.
In autobus, prendendo la linea 3, 4, 6, 8, 9, 13, 20, o 28 fino a Heilongtan (Jade Spring Park).
In taxi, ci vogliono 1,50-2,00€.