Lago del Dragone Nero

 

Informazioni generali del Lago del Dragone Nero

Nome Cinese: 黑龙潭 (Pronuncia cinese: Hēilóng Tán)

Tempo di visita: 1-3 ore

Trasporto: a piedi; autobus 3, 4, 6, 8, 9, 13, 20, 28; taxi

Indirizzo: 1 Minzhu Road, Gucheng District, Lijiang, Yunnan

Prezzo biglietto: 10€ *L’ingresso al parco è gratuito se conservi il biglietto per l’ingresso al centro storico di Lijiang

Orari: 07.00 – 21.30 ; non è possibile accedere al parco dopo le ore 19.00; aperto tutto l’anno dal lunedì alla domenica

 

Introduzioni e storia del Lago del Dragone Nero

Lago del Dragone Nero
Lago del Dragone Nero

Il Black Dragon Pool , o il Lago del Dragone Nero, si trova a pochi passi a nord dal centro storico di Lijiang (provincia di Yunnan), più precisamente presso lo Jade Spring Park (玉泉公园Yuquan Gongyuan).
 

Questo lago artificiale fu scavato negli anni della Dinastia Qing, nel 1737, ed è circondato dalle pittoresche alture innevate del Monte Yulong (玉龙雪山 Yulong Xueshan, anche noto come lo Jade Dragon Snow Mountain). Esteso su una superficie di 40 ettari (400.000 m2), questo sito è l’habitat di una ricca fauna e flora, nonché di alcuni gioiellini architettonici come templi, padiglioni e ponti, come il Suocui Bridge, un ponte di marmo bianco situato presso l’ingresso che fa da sfondo ad ogni cartolina del parco.

A causa della siccità, per molti anni il lago è stato secco e trascurato dagli enti locali. Solo nel 2010 il governo di Lijiang lo ha trasformato in un’area protetta, conferendogli l’aspetto che un sito naturale così suggestivo quanto spettacolare merita di diritto. 

 

Siti turistici nel Parco del Lago del Dragone Nero

 Padiglione della luna

Il Padiglione della Luna (得月楼 Deyue Lou, noto anche come The Moon-Embracing Pavilion), costruito nel tardo periodo Ming, distrutto da un incendio nel 1950 e poi ricostruito nel 1963.


 Tempio del Dio Drago

Tempio del Do Drago nel Parco
Tempio del Dio Drago

Il Tempio del Dio Drago (龙神寺 Longshen Si, più comunemente conosciuto come il Dragon God Temple) fu eretto da architetti di etnia Naxi nel 1737 ed è situato nella parte est del parco. Tale nome gli fu attribuito dall’imperatore Qianlong (Dinastia Qing), in onore del Dio Drago, il Dio della Pioggia secondo la mitologia cinese. Il Templio del Dio Drago dispone di un ingresso fortificato, due ali laterali e una grande sala al centro. 

Quando è il momento della bella stagione nel mese di marzo, la comunità locale si riunisce ogni anno presso il Dragon God Temple per pregare e rendere grazia al Dio Drago. Inoltre, secondo le credenze del posto, l’acqua del lago possiede sostanze curative speciali per lo stomaco e la pelle.


 Torre delle Cinque Fenici

La Torre delle Cinque Fenici (五凤塔 Wufeng Ta o la Five-Phoenix Tower) fu costruita nel 1601 (Dinastia Ming) e oggi si trova nella parte nord del parco. Inizialmente la torre era situata presso il Fuguo Temple (30 km a ovest del lago), ma fu successivamente spostata nei pressi del Lago del Dragone Nero nel 1979.


 Museo della Cultura Dongba

Museo della Cultura Dongba
Museo della Cultura Dongba

Il Parco del Lago del Dragone Nero ospita anche il Museo della Cultura Dongba, il quale custodisce più di 12.000 reperti storici, 2500 dei quali appartenenti alla storia della popolazione Naxi. Questo museo, che occupa un’area di 4667 m2, è il posto adatto se vuoi scoprire e comprendere meglio la storia dei Naxi, una minoranza etnica con una cultura millenaria tanto intrigante quanto misteriosa, che ancora oggi continua ad affascinare gli studiosi e a distinguersi dal resto del mondo globalizzato nonostante la grande forza modernizzatrice e inglobatrice del presente.

 

Come arrivarci al Lago del Dragone Nero

 A piedi

A piedi, in soli 15 minuti dal centro storico di Lijiang.


 In autobus

In autobus, prendendo la linea 3, 4, 6, 8, 9, 13, 20, o 28 fino a Heilongtan (Jade Spring Park).


 In taxi

In taxi, ci vogliono 1,50-2,00€.

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Giacomo italia | 09/27/2021 16:08 Risposta
Dove vivono in generale le minoranze etniche in Cina?
Dove vivono in generale le minoranze etniche in Cina?
0 Risposta
Chiesto da aldelaide Italia | 05/04/2021 22:23 Risposta
il nome di lago
perche' si chiama il lago di dragone nero anziche altro nome? c'e una leggenda?'
1 Risposta
Risposto da luigi italia | 10/18/2021 09:48
Risposta 0 0
Originariamente era un lago a nord della città di Lijiang, costruito nel secondo anno di Qianlong (1737) e successivamente ricostruito nel 60° anno di Qianlong e nel 18° anno di Guangxu. Il vecchio nome di Heilongtan era Yuquan Dragon King Temple. Prende il nome dall'imperatore delle dinastie Jiaqing e Guangxu della dinastia Qing come "dio drago", e in seguito fu ribattezzato Heilongtan.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi